Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Le attività, compresa la mensa, continueranno con lo stesso orario e con la stessa organizzazione nel plesso Martini e verrà effettuato regolare servizio di trasporto. Alla fine dunque, si è deciso per un intervento intensivo a scuola chiusa che comincerà lunedì con una ditta che utilizzerà un metodo d’urto per la derattizzazione dell’intera scuola.
Proseguono gli appuntamenti con "Aperitivi al museo" presso il Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento e il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme.
Domenica scorsa, nonostante la temperatura decisamente estiva, in 500 hanno partecipato alla sesta edizione de “Il giorno della cicogna” visitando la postazione di osservazione realizzata all’interno dell’impianto Rsu Il Fossetto, di fronte all’ormai storico nido di Monsummano Terme. Guarda la fotogallery della giornata.
Il sindaco esprime solidarietà ai lavoratori a rischio licenziamento. "Non voglio registrare mestamente un nuovo declino delle nostre aziende, del comparto calzaturiero che, nonostante tutto, costituisce ancora il maggior numero di occupati nel nostro territorio. L’amministrazione o meglio le amministrazioni (Comune, Provincia, Regione e insieme a loro Camera di commercio e altri) non possono rimanere silenti".
Ieri i carabinieri a conclusione dell’attività di indagine svolta, denunciavano in stato di libertà, all’autorità giudiziaria per i minorenni di Firenze due giovani del luogo, rispettivamente di 15 e 16 anni, perché ritenuti responsabili del reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Infatti i due minorenni sono stati sorpresi nell’atto in cui cedevano a un altro coetaneo gr. 2,20 di marijuana suddivisa in dosi.
Nella giornata di ieri i carabinieri della stazione di Monsummano Terme, a conclusione delle indagini avviate a seguito di un furto di telefono cellulare patito da un minorenne del luogo, individuavano il possibile autore in un 24enne nullafacente del luogo con precedenti di giustizia.
Nel corso della nottata di ieri i carabinieri del Norm della compagnia di Montecatini T. ritiravano la patente a una 49enne commerciante di Monsummano Terme, denunciandola alla autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza. La stessa rifiutava di sottoposrsi ad accertamenti etilometrici ma ciò non ha impedito di procedere nei suoi confronti anche con il sequestro del mezzo.
Dopo la chiusura del calzaturifico Meg con il licenziamento dei 65 dipendenti, un'altra storica azienda del territorio chiude i battenti. Ne danno l'annuncio la Filctem Cgil e la Uiltec Uil. "La direzione del calzaturificio Parlanti ha comunicato al sindacato la chiusura dello stabilimento e quindi il licenziamento dei 38 lavoratori, in maggioranza donne". Tra le cause anche la politica tariffaria esercitata da Prada.
In scadenza il 10 giugno la possibilità di fare osservazioni al piano di comparto 28 e contestuale variante al regolamento urbanistico.
In occasione della Festa patronale del 9 giugno, al Museo della Città e del Territorio alcune occasioni per ri-scoprire la storia della città letta attraverso le opere d’arte e le foto di famiglia.
Dopo secoli di assenza, la cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana: prima a Fucecchio (dal 2005), poi in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri cinque nidi in tutta la Toscana.
Aveva fatto irruzione nell’abitazione dell'ex moglie, dalla quale è divorziato da anni, e aveva tentato di prendere a martellate e di dare fuoco all’attuale marito della donna dopo avergli gettato addosso benzina: solo la reazione della vittima, che si era data alla fuga, e l'intervento dei carabinieri in via Rubattorno avevano evitato conseguenze. Era il 10 settembre scorso.
L'estrazione a sorte per i campi estivi di luglio riservati ai bambini dai 3 ai 14 anni va contro la legge 104 del 1992, che difende i diritti dei disabili e delle loro famiglie. E poi non recepisce le indicazioni contenute nella legge regionale 16 del 2009, che tutela il rapporto lavoro-famiglia delle madri che hanno un'occupazione. A dirlo, al Tirreno, è Grazia Sestini, il garante per l'infanzia e l'adolescenza della Toscana.
I carabinieri si erano recati presso l’abitazione dell’arrestato, noto per le violenze praticate in ambito familiare e appresa la circostanza di una ulteriore aggressione patita dalla coniuge avviavano gli accertamenti del caso all’esito dei quali, adottando le procedure del nuovo “Protocollo Rosa” stipulato proprio ieri in Procura, scattava l’arresto.
Varata la nuova giunta, per ora con 4 componenti: 2 uomini e 2 donne. Il sindaco Rinaldo Vanni: "Completamento azioni in corso e rinnovamento, questo alla base della scelta. La squadra si completerà nella piena operatività con le deleghe ai consiglieri Buccellato (vicesindaco), Mariotti, Dalla Salda, De Caro. E ora avanti per la nostra Monsummano". Ecco tutte le deleghe distribuite ai neo-assessori.
Mac,n Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme presenta l’iniziativa “Aperitivo al Museo” che prevede percorsi tematici guidati a specifiche sezioni della raccolta permanente.
Sono soddisfatti, ma anche dubbiosi, i residenti del primo tratto di via Grotta Giusti e dintorni, che da mesi fanno rimostranze sulle condizioni in cui versa la zona, dove è assente l'illuminazione pubblica, i marciapiedi sono malmessi e le auto sfrecciano a tutta velocità. Poco prima delle elezioni, il Comune, con una lettera firmata dall'ex assessore ai Lavori pubblici Giampaolo Balcarini, ha risposto alle richieste dei cittadini.
"Risulterebbe una palese discrasia nei dati della sezione elettorale n. 13 , condizione che in un primo momento ha portato ad una (informale) attribuzione di 9 seggi al Pd e 1 alla lista di coalizione Passione Amaranto, ma che in un secondo momento, così come risultante dai verbali dell’ufficio elettorale centrale (dato formale), ha visto attribuire tutti i 10 seggi (spettanti alla maggioranza) al Pd".
Saranno i bambini che hanno partecipato al corso “Piccoli grandi attori” ad aprire, con il loro spettacolo, la serie dei saggi finali che si svolgeranno sul palcoscenico del parco di Villa Renatico Martini.
Manca l’indicazione dei posti disponibili, non viene detto se ve ne sono riservati a bambini di famiglie in condizioni economiche difficili, o a portatori di handicap. E se le domande supereranno le disponibilità, sarà un’estrazione a sorte a decidere chi potrà partecipare o meno ai campi estivi in programma a luglio, per i bambini dai 6 ai 14 anni. Insomma, sull’ingresso a questa attività si sta per riaprere una polemica vecchia di un anno.
Quest'anno il concorso ha avuto come obiettivo l'importanza della donazione del sangue, vista attraverso gli occhi e l'esperienza di chi questo dono lo ha ricevuto o è in attesa di riceverlo. Da qui il titolo: “ Una goccia di bontà... sentimenti ed emozioni di chi riceve un dono”.
"Un tè con Ferdinando Martini" è l'ultimo appuntamento che il Mac,n riserva al pubblico nell'ambito di Amico Museo – Le case della memoria.
Dai verbali dell'ufficio elettorale della prefettura risulta infatti una difformità rispetto al conteggio comunicato dall'ufficio elettorale di Monsummano: per uno scarto di circa 200 voti, Passione Amaranto esce dal consiglio. Una doccia fredda per la lista civica che sta valutando di fare ricorso. Anche se poi Passione Amaranto potrebbe avere lo stesso un suo spazio in consiglio...
Sabato 31 dalle 18 e 30 presso sala comunale adiacente il Teatro Yves Montand, Legambiente Valdinievole organizza un'Apericena solidale per i bambini palestinesi.
Scadrà il 31 maggio il bando per la concessione degli esoneri dal pagamento dei servizi scolastici di mensa, trasporto e asilo nido per l'anno scolastico 2014-15.