Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Paolo Gangemi, uscito sconfitto dalle elezioni, interviene per commentare il voto. "Non sarà possibile aspettare oltre e i responsabili dei maggiori partiti e movimenti moderati e di una destra che ho sempre sognato moderna, sana, pulita e illuminata, sicuramente sapranno trarre le dovute conclusioni e chi dovrà, farà un passo indietro. Altrimenti continueremo a prendere in giro gli elettori moderati".
I carabinieri di Lamporecchio, inoltre, hanno denunciavato per uso di atto falso un 42enne di Vinci, al quale sequestravano anche il veicolo sul quale viaggiava contestandogli la violazione amministrativa della mancanza della copertura assicurativa essendo il relativo certificato contraffatto.
Il 30 maggio alle ore 18,30 nel giardino di Villa Renatico Martini andrà in scena uno spettacolo teatrale dedicato ai più piccoli.
Per il sindaco Vanni solo la rappresentanza in giunta dovrà corrispondere a una rappresentanza in consiglio e sarà un mix di continuità e novità. Molto più che “papabile” è il vicesindaco Luca Buccellato, capace di triplicare i consensi rispetto a 5 anni fa (con 343 preferenze è stato il candidato più votato). Conferma quasi certa anche per Barbara Dalla Salda.
Dice che dovranno buttargli giù la porta di casa, che farà un gesto sconsiderato. E’ l’ultima speranza per Max Mece, albanese trapiantato in Italia da oltre 20 anni e a Monsummano praticamente da sempre, per non essere buttato in mezzo a una strada coi figli. Lancia così un appello al sindaco Vanni affinché compia un gesto di clemenza nei suoi confronti, dopo «tutto quello che ho fatto per la comunità».
Successo lo scorso 25 maggio per la prima edizione di “Spring Jam”, gara di skate per le categorie under e over 16 anni, organizzata dall’Avis comunale di Monsummano Terme presso il parco comunale Orzali.
Secondo sul podio al concorso regionale Aibes organizzato dall’alberghiero di Montecatini è Federico Cortesi, secondo barman di Grotta Giusti, che si è aggiudicato il premio con la bomba “Nitirma”. Si tratta di un drink “coffe grove” a base di caffè espresso. Il giovane talento del team Grotta Giusti non è nuovo a questo tipo di vittorie e bene segue le orme del suo “team leader” Francesco Iglio, a sua volta pluripremiato.
Al giro di boa, quando sono state scrutinate 10 sezioni su 19, Rinaldo Vanni (Centrosinistra) ha il 51,09% dei consensi. Numeri che, al momento, gli consentirebbero di evitare un ballottaggio che probabilmente sarebbe da fare con Giacomo Pasqui, candidato di Progetto Comune e Bene Comune (14,24%).
Notte Bianca a Monsummano: gli ospiti di sabato 5 luglio sono piuttosto importanti. Su tutti, i Gipsy Kings (“Bamboleo”, “Djobi Djoba”) famosissimo gruppo di origine catalana che fonde, ormai da trent'anni, rumba, flamenco e pop. Poi Tiziana Rivale, vincitrice nel 1983 del Festival di Sanremo con “Sarà quel che sarà”, che farà da spalla alla band gitana.
Grande risultato della Pallavolo Monsummano che vincendo 3 a 0 anche gara 2 della finale Palyoff conquista la promozione alla Serie D Regionale. E' stata una marcia trionfale quella che ha portato la "Banda Giannotti" ha conquistare l'ambito titolo, fatta di sole vittorie (22 su 22 gare disputate) e solo 4 set persi durante la stagione.
Il mese di aprile 2014 ha visto coinvolti 38 studenti delle classi IV dell’ITS “F. Forti” di Monsummano Terme in due esperienze a dir poco uniche, formative e, soprattutto, umane. Infatti, nella prima settimana di aprile, un gruppo di 27 studenti, accompagnati dai professori Dean David Rosselli (docente di Spagnolo e Vicepreside dell’Istituto) e Cosimo Magnelli, si è recato per una settimana a Valencia (Spagna)
I tre malviventi, dopo un furto in casa a Pieve, si sono allontanati a forte velocità verso Pistoia, inseguiti dalla gazzella. I fuggitivi hanno tentato di seminare gli inseguitori procedendo a velocità folle e solo per la scarso traffico, dato l’orario, non hanno causato danni ad altri utenti della strada. La fuga è terminata a Serravalle, dove i malviventi hanno anche tentato di speronare l’autoradio, che è impattata contro un muro.
Commovente cerimonia di premiazione del concorso “Luoghi e memorie della nostra terra” cui hanno partecipato amministratori e familiari dei caduti nell’Eccidio del Padule di Fucecchio dei comuni Monsummano Terme, Larciano, Ponte Buggianese, Cerreto Guidi e Fucecchio. Un teatro Montand colmo di ragazzi delle scuole che avevano presentato i propri lavori al concorso. Ecco tutte le scuole premiate.
"Tre milioni 635mila 780 euro è l'ammontare dell'avanzo di amministrazione dell'anno 2013 probabile motivo della non approvazione del consuntivo che ricordo doveva essere approvato entro il 30 aprile massimo fine maggio e che nessuna norma nazionale ha prorogato, ma che ovviamente era inopportuno portare prima delle elezioni".
Il Comune comunica che grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato, viene effettuato il servizio di trasporto gratuito ai seggi per quegli elettori, disabili o anziani, che avessero difficoltà a raggiungerli con i propri mezzi.
"Ormai la zona ha subito negli anni diversi interventi edilizi ma l'arredo urbano è da sempre un optional. Mancano marciapiedi, strade ben asfaltate, parcheggi e le zone a verde sono solo quelle delle vecchie cave. Anche le ultime costruzioni, che ora ultimate sulla via del Segalare nella ex zona Baccioni risultano improvvisamente a ridosso della strada. I marciapiedi solo da una parte sola hanno reso la carreggiata stretta".
"Le strade? non ci sono i soldi. Marciapiedi? il patto di stabilità strozza i comuni. La cultura? Magari, ma le risorse scarseggiano. Eppure il Comune in 3 anni ha perso 2,5 milioni di euro in avanzo di amministrazione fino al 2012 e a quanto pare un'altro milione nel 2013. Un totale di 3,5 milioni. Cosa significa? che i bravi amministratori non sono riusciti a spendere questa bella cifretta, pur avendola disponibile".
Sabato 24 maggio alle 21, palestra di via Fiume a Chiesina Uzzanese, la squadra di Fabio Giannotti (Enegan Monsummano) si gioca, in gara 2 della finale playoff, l'accesso alla Serie D regionale affrontando le padrone di casa del Volley Chiesina già sconfitte all'andata per 3 a 0
Domenica 25 maggio è in programma "Un... due... tre... giochiamo!", un pomeriggio di giochi e laboratori dalle ore 15.30 in poi. E dalle 16 alle 17 è previsto l'incontro "Il bambino che è in me...l'importanza del gioco a tutte le età".
"L'altra Monsummano, unica alternativa di vero cambiamento a sinistra propone un programma basato sulla riconversione ecologica dell'economia puntando sui giovani, energie alternative, rifiuti zero. In particolare, una vera discontinuità rispetto alle politiche dell'amministrazione uscente con idee concrete per ripartire dai diritti di tutti".
Monsummano Bene Comune e Monsummano Progetto Comune intervengono sull'esternalizzazione dei servizi. "L’amministrazione Vanni decanta positivamente l’esternalizzazione dei servizi cimiteriali dimostrando che il suo unico scopo è quello di rendere il Comune un ente “leggero”, per non dire inutile".
Ritornano, coordinati dalla Regione Toscana, gli appuntamenti di Amico Museo: visite guidate, conferenze, laboratori, animazioni nei musei della Toscana.
Il Partito Democratico di Monsummano Terme e la coalizione di centro-sinistra a sostegno della candidatura a sindaco di Rinaldo Vanni per il prossimo mandato amministrativo, venerdì a partire dalle ore 19 sino alle 24, hanno organizzato l’evento che chiuderà la campagna elettorale.
Il candidato a sindaco Paolo Gangemi interviene per fare un resoconto dopo l'incontro con Confcommercio. "Ho proposto na manifestazione presso il teatro che spero possa anche recuperare il nome di Giuseppe Giusti, in quanto solo con nuove e migliori offerte si potrà avere un gradimento e un continuo afflusso di gente; una festa degli antichi sapori a Montevettolini coinvolgendo per esempio istituto alberghiero o il Forti".
Paolo Gangemi chiude la campagna elettorale venerdì sera alle ore 18.30 presso il bar Grotta Giusti.