Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Lettere aperta inviataci da un gruppo di volontarie del Servizio Civile Regionale del Comune di Monsummano: "Le volontarie del Servizio Civile Regionale del Comune di Monsummano Terme ringraziano, per la professionalità mostrata, il Difensore Civico Provinciale Dott. Bellonzi Manuele,
Sembra aver intrapreso una svolta positava la triste vicenda di M.T., 53enne residente a Monsummano costretto per settimane a vivere in auto dopo la perdita della sua casa. Nella giornata di ieri infatti all’uomo è stato concessa una stanza all’interno di un abitazione di proprietà del Comune. CasaPound Italia, che fin dall’inizio si era mossa in suo aiuto, commenta così i recenti sviluppi del caso.
Proseguono le iniziative legate ad Amico Museo anche domenica 18 maggio. Con “Il tocco e l'impalpabile. Natura e arte”, con inizio alle ore 16.15, ecco come scoprire l’emozione delle visite guidate tattili nella splendida cornice di Villa Renatico Martini.
La Pallavolo Monsummano gioca, sabato 17 maggio alle ore 17,30 alla palestra di Cintolese, gara 1 della finale play off contro il Volley Chiesina che ha eliminato le giovanissime dell'Upv Buggiano in semifinale.
Oggi le residenze per anziani soli si chiamano «progetti di co-housing», luoghi dove le persone possono andare a vivere da soli o in coppia, con un loro spazio privato ma all’interno di una casa comune con spazi da dividere con altri, e socializzare. E’ il progetto che la Fondazione Cappelli e Grazzini dell’omonimo asilo sta cercando di avviare con una raccolta fondi.
“Area sottoposta a sequestro penale”. Questo il cartello affisso dai carabinieri sulla porta di casa di Mario Trovato, il 53enne che fino a due giorni fa ha dormito in macchina insieme al suo gatto. E che oggi, grazie anche all’interessamento del sindaco Rinaldo Vanni, ha finalmente trovato (per 3 mesi) un alloggio nella struttura abitativa di emergenza situata nei pressi della Grotta Parlanti.
Il Psi interviene per presentare le linee guida del proprio programma. "Chiediamo agli elettori di spendere la fiducia per quest'idea che parte dalla teoria socialista con oltre un secolo di storia. Il Partito Socialista Italiano che si presenta a questa scadenza elettorale intende riacquistare in pieno la fiducia dell'elettorato con il progetto innovativo di fare politica per passione e non per profitto".
L'assessore allo sport Andrea Mariotti replica al presidente del Basket Monsummano (nonché candidato al consiglio comunale) GIampiero Cardelli. "Non ha contestato l'avviso scaduto lo scorso febbraio, ha scritto che non era interessato. Io non ho mai mischiato politica e sport e quando sono diventato assessore ho lacsiato la presidenza del Gs Pozzarello, ma non tutti fanno così...".
Sabato 17 maggio alle ore 11,30, presso presso il circolo Arci di Grotta Parlanti, il candidato a sindaco per il Partito Democratico e la coalizione di centrosinistra Rinaldo Vanni incontra i cittadini della zona.
Sabato 17 maggio alle ore 17 presso Jabar via Francesca, 972 Tiziana Adele Scannella, candidato a sindaco per la lista civica "Cittadinanza Resistenza” incontra i cittadini della località Vergine dei Pini.
Giovanna Perone interviene dopo il confronto tra candidati a sindaco. "Posso giustificare chi si è prestato alla cittadinanza provenendo dalla società civile, i grillini, che come modo di operare utilizzano la contestazione, ma chi ha approvato aliquote e tariffe, no".
La manifestazione “In volo - Monsummano ti raggiunge ovunque...di mano in mano” programmata è rinviata a data destinarsi.
Tornano gli appuntamenti con le visite di primavera di Amico Museo che la Regione Toscana organizza, in collaborazione con i musei toscani, dal 17 maggio al 2 giugno prossimo.
Il gruppo donatori di sangue Fratres di Monsummano Terme terrà sabato 17 maggio alle ore 16,30 presso l'Oratorio San Carlo in piazza Giusti l'ultimo atto della 2^ edizione del concorso “Una goccia di bontà.....sentimenti ed emozioni da chi riceve un dono”.
"Molti di noi - si legge in una nota - conoscono queste famiglie e i loro figli che siedono nei banchi di scuola accanto ai nostri ragazzi, si ritrovano nelle palestre, in piazza e nel parco giochi senza risentire di alcuna discriminazione. Monsummano è una città aperta all'accoglienza, una città colpita come tutto il Paese da una grave crisi economica che l'attraversa ma ancora con grandi potenzialità e competenza per rifiorire".
Proseguono le mobilitazioni "Casa per casa, strada per strada" della lista "L'altra Monsummano".
Giampiero Cardelli, presidente della Asd Pallacanestro Monsummano e candidato nella lista civica "Monsummano Terme bene comune", interviene sulla vicenda della gestione degli impianti sportivi. "E' necessaria prima una valutazione con la prossima amministrazione comunale che uscirà dalle urne e non un’assegnazione anticipata della gestione. Tutto questo influisce negativamente sulla serenità della stessa Asd Pallacanestro, impegnata nei play-off".
La candidata a sindaco Tiziana Adele Scannella ("Cittadinanza Resistenza") interviene in tema di profughi e accoglienza. "Prima di etichettare i cittadini come xenofobi avrei pensato a fondo a quali sono le ragioni delle loro paure, mi sarei immedesimata in loro. Come amministratore invece non avrei gettato benzina sul fuoco ma avrei parlato, ascoltato, condiviso e fatto mie le loro paure".
Venerdì 16 maggio alle ore 21 nel salone della parrocchia di Maria SS. della Fontenova in piazza Giusti a Monsummano Terme, per il progetto Campus Internazionale di volontariato Francesco Miniati racconta "Essere volontario al Campo di Pasqua 2014 a Favignana".
Venerdì 16 maggio al teatro Yves Montand si terrà lo spettacolo “Una luce per Nicol". Lo spettacolo è simbolicamente dedicato al sostegno ad una bambina, Nicol, giovane emodializzata, recentemente sottoposta al trapianto di reni, con esito incerto. Il ricavato sarà destinato all’Aned (Associazione Nazionale Emodializzati).
Il calendario degli incontri con i cittadini di Rodolfo Cioni
Il cronoprogramma delle opere qui segue il suo corso, mentre è tutto fermo a pochi metri di distanza, sul cantiere dei 18 appartamenti della Cooper Casa, già venduti alla Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Lucchesia per 1,7 milioni, che dovevano essere ultimati proprio di questi tempi e affittati a canone calmierato.
Il Partito Democratico vuole vedere una Monsummano Terme che non faccia fatica a migliorare e che non si fermi su temi importanti come il recupero del welfare, l’urbanistica, i servizi educativi, oltre l’economia e la cultura.Per questo, insieme alla solida e rinnovata squadra di giovani donne e uomini, si propone e si sostiene con forza il candidato a sindaco Rinaldo Vanni per il mandato amministrativo 2014-2019.
Curioso incidente, fortunatamente senza conseguenze gravi, ieri alle 8,20 in via Pratovecchio. Durante la manovra per uscire di casa una signora, nel fare retromarcia, con uno pneumatico ha pestato un piede alla madre 73enne. Immediato l’allarme e la donna è stata trasportata all’ospedale di Pescia dalla Pubblica Assistenza di Monsummano.
“Perché le battaglie servono, e la politica serve”. Coldiretti Pistoia inizia il ciclo di incontri dei soci e della dirigenza dell'associazione agricola con i candidati alle elezioni amministrative, che in provincia coinvolgeranno 15 dei 22 comuni. Primi appuntamenti martedì 13 maggio a Monsummano Terme, e mercoledì 14 a Pescia.