Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 25 novembre, dalle 20 a mezzanotte, torna l'appuntamento con le Terme del sabato sera a Grotta Giusti.
L'Emporio solidale di via Matteotti, attivo dal dicembre dello scorso anno, ha già distribuito decine di tonnellate di cibo a circa 230 famiglie monsummanesi in difficoltà (solo il 30% di queste è formato da stranieri). Lo spaccio (gestito dai 12 volontari della Croce Rossa, che ha ricevuto in comodato gratuito i locali) è stato finanziato dal Comune con 40mila euro. Il progetto dovrebbe essere replicato anche in futuro.
Passa in consiglio comunale il piano di Cintolese Nova, con i voti contrari dei soli due membri dell'opposizione presenti in sala. L'importante frazione del comune avrà pertanto un nuovo campo sportivo (Berti), strade (la bretella che dovrebbe migliorare la viabilità), supermercato (con annesso centro commerciale), parcheggi e verde pubblico.
"Tutto stabilito fin da prima delle elezioni amministrative del 2014. Il centro commerciale a Cintolese si farà! Grazie al M5S però avrà più spazi verdi e più parcheggi pubblici. E sarà senza stazioni di servizio a ridosso del cimitero. Il M5S ha sempre contestato la posizione scelta per questa struttura commerciale".
Esordio in campionato con vittoria per l'Under 13 della Pallavolo Monsummano.
Al via gli eventi inseriti nel fitto programma del Museo di arte contemporanea che ospita la mostra "Confronto fra accademie di Belle Arti”, con opere di Pablo Picasso e Massimo Campigli, insieme a quelle di cinquanta giovani incisori selezionati da ventuno accademie di Belle Arti.
Due incidenti verificatisi questo pomeriggio hanno richiesto l'intervento dei mezzi di soccorso inviati dalla centrale operativa del 118. Il primo, poco dopo le 16,30, è accaduto in via Cesare Battisti, dove un uomo (L.L. di 41anni) è caduto da circa 2 metri di altezza. Più tardi, verso le 18,45, in via Ponte di Monsummano, si è verificato invece un incidente stradale che ha coinvolto 2 auto. Due i feriti, un uomo e una donna
Prosegue il lavoro di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per la manutenzione e il potenziamento della rete elettrica della Valdinievole.
In occasione della premiazione è stata inaugurata al Museo d’arte contemporanea e del Novecento la mostra "Confronto fra Accademie di Belle arti" che resterà aperta al pubblico fino a domenica 11 marzo 2018. Esposte, insieme alle opere dei cinquanta giovani incisori selezionati, quindici grafiche di Pablo Picasso e quindici litografie del pittore Massimo Campigli.
L’Istituto comprensivo “A. Caponnetto” di Monsummano Terme aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione denominata “Nessun parli…”.
E' un 34enne originario di Monsummano, Giuseppe Liistro, il gestore del bar "Tutto apposto" di Spianate distrutto dalle fiamme nella notte tra sabato e domenica. E' stato lo stesso Liistro a precipitarsi sul posto sabato notte, verso le 3,30, quando l'allarme era stato segnalato dal suo telefonino. Ma invece che un furto si è trovato di fronte un incendio, che ha causato decine di migliaia di euro di danni. La videosorveglianza inchioda un uomo.
Prova di maturità per la Gioielleria Mancini che sabato sera ospiterà al PalaCardelli una delle formazioni favorite alla vittoria finale del campionato.
Domenica 19 novembre alle 16 l'associazione "Amici di Casa Giusti" presenta, al museo di Casa Giusti, l'incontro dal titolo "La follia di Orlando", una lettura dell'Orlando furioso a cura di Giampiero Giampieri.
"In riferimento alla notizia di errori effettuati dai comuni nell'applicazione della imposta sui rifiuti (Tari), che ha avuto ampio eco sugli organi d'informazione, si informa la cittadinanza che per quanto riguarda il nostro comune la tariffa è stata determinata in modo corretto rispetto alla legge. La quota variabile dell'imposta è calcolata esclusivamente sull'abitazione principale: le pertinenze ne sono escluse".
Torna “Ta dah!”, il ciclo di laboratori pensati per i bambini dall'assessorato alla cultura e dalla biblioteca “Giuseppe Giusti”, dal titolo onomatopeico, la tipica esclamazione da fumetto quando un semplice personaggio diventa super.
L’esposizione, a ingresso libero, sarà inaugurata sabato 18 novembre.
Resta saldamente al comando del girone B di categoria (a pari merito con Nottolini Capannori Nera) l'Under 16 Elite del Centro tecnico territoriale Monsummano.
L’importo complessivo dei finanziamenti regionali e di 148mila euro, un cofinanziamento che copre il 50% del totale complessivo dell'importo degli interventi per i quali i suddetti comuni avevano richiesto il contributo sul bando per il sostegno della Regione Toscana ad interventi in ambito di impiantistica sportiva. Sono i consiglieri regionali del Pd Massimo Baldi e Marco Niccolai a darne notizia.
L'Istituto Walter Iozzelli accoglie nelle proprie classi le autorità dell'Arma dei carabinieri con l'obiettivo di informare tutti i ragazzi e le loro famiglie sull'importanza di prevenire e combattere i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Le lezioni si terranno in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e nelle classi quinte della scuola primaria dal mese di novembre fino a gennaio.
A causa del maltempo, è stata rinviata a domenica 12 novembre, la passeggiata "Urban art" che si terrà alle ore 16, sotto il loggiato dell'Osteria dei Pellegrini.
Proseguono le domeniche al Planetario, uno degli appuntamenti domenicali più attesi al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, organizzate in collaborazione con l'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Domenica 12 novembre torna “Monsummano in festa”, la fiera d’autunno nel centro di Monsummano Terme.
"Questo premia gli sforzi fatti per rifinanziare il fondo regionale per l'edilizia scolastica previsto dalla L.R. 70/2005, un impegno che avevo preso personalmente nel mio lavoro in commissione. Sono particolarmente soddisfatto perché grazie a queste risorse il Comune potrà garantire presto un edificio scolastico sicuro, antisismico e privo di barriere architettoniche".
L'istituto comprensivo Caponnetto, volendo arricchire la propria offerta formativa e le opportunità di crescita dei ragazzi iscritti, anche quest'anno potrà contare sul supporto di una psicologa per la conduzione di due importanti progetti: "Guardare con gli occhi dell'altro, la comptensione empatica" e "Progetto Help".