Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"E’ veramente incredibile l'ennesimo intervento del consigliere Niccolai sul piano operativo, altro che parole "forti" dell'assessore Morelli. Anzi, le parole false continua a dirle Niccolai, visto che il consiglio comunale, in forma ufficiale e non certo una sera a veglia, ha deliberato, ripetiamo deliberato, il completo azzeramento del comparto di Alberghi, altro che "lifting", visto che c’è rimasto solo strada e parcheggio a servizio della scuola.
Insieme ai lavori recentemente effettuati dalle pro loco di Castelvecchio e di Pietrabuona, c’è l’apprezzabile serie di interventi che hanno visto protagonista la frazione di Pontito, altro importante esempio di attaccamento alle proprie origini e al proprio territorio.
Alcuni soci-produttori dell’associazione dei piccoli produttori del fagiolo di Sorana il Ghiareto onlus, vista la difficile situazione, anche economica, creata dal Covid19 hanno deciso, di fare un atto di beneficienza portando alla Caritas di Pescia circa 13 chili del loro prodotto.
"Vista la situazione, il consiglio comunale del 30 giugno dovrebbe essere subito rinviato per evidenti motivazioni sanitarie. Dobbiamo evitare in ogni modo che ci siano rischi, anche solo lontani, di contagio tra gli amministratori del Comune. Il sindaco deve dare l'esempio, rinviando il consiglio a dopo la fine dell'emergenza sanitaria".
Domenica 28 giugno, quarta domenica del mese, dalle ore 9 alle ore 19 torna, nella sua sede storica nel centro della città, Pescia Antiqua, il grande mercatino dell'antiquariato, collezionismo e vintage.
Ha dichiarato in aula del Tribunale di Firenze - dove è imputato per l'accusa di peculato che avrebbe commesso nel suo ruolo di presidente dell'Uncem - di avere la febbre a 37,3 e per questo la seduta del processo a carico di Oreste Giurlani è stata rinviata al 14 luglio. Il sindaco si è poi sottoposto a una nuova rilevazione della temperatura all'ospedale di Pescia, ma stavolta la "febbre" era scesa a 35,5.
Solo dopo avergli parlato a lungo, visto che non aveva con sé alcun documento, né apparato telefonico, riuscivano a fargli ricordare il suo cognome. Gli immediati accertamenti permettevano di risalire alle sue esatte generalità, D.S.E.C. 82enne residente a Pescia e di rintracciare il figlio che si portava presso l’ufficio di polizia per ringraziare gli operatori e ricondurre a casa il padre.
L’arrivo di ben 58mila euro di contributi da Stato e Regione Toscana consente all’amministrazione comunale di modificare i criteri per l’accesso ai centri didattici estivi organizzati dall’ente municipale, al centro di un articolato progetto educativo, culturale e didattico che partirà lunedì prossimo, 29 giugno, per concludersi il prossimo 7 agosto.
"La sfida é la seguente: che si tratti di fare o disfare norme, ci sia il massimo impegno, la ferrea e decisa volontà, quando tornerà il caldo, ad autorizzare nuovamente, indicando come fare, persino prevedendo la stabilizzazione di certe soluzioni, piuttosto che negare, per facilità, sulla base di norme e valutazioni (termine opportunamente selezionato), che forse avrebbero bisogno di un ritocco anti età".
"Anche lei, da buona analista politica, concorda che negli ultimi decenni la citta' e' stata come dire abbandonata, non governata ma allora dove sta il problema quando io dico che il piano operativo finalmente dopo venti anni comincia a rimettere un po' d'ordine, questo va qui e quest'altro qua, impedendo espansioni incontrollate, rispetto per l'ambiente e recupero di qualità".
“Sono preoccupato dello scenario che si verificherà alla ripresa dell’attività scolastica e sportiva, a settembre. Anche se è tutto da verificare, per la modalità e i criteri di utilizzo degli spazi, c’è la paura che i rigidi protocolli sanitari che devono essere varati impediscano l’utilizzo delle palestre scolastiche da parte delle società sportive o siano messi in dubbio dalla coesistenza con le esigenze delle scuole".
La mancata pubblicizzazione, come previsto dal decreto legge Gasparri del 2003 e modifiche successive che regola la materia, prevede un passaggio pubblico che non è stato svolto e per questo l’amministrazione comunale può bloccare l’iter, in attesa di mettersi a un tavolo con i gestori telefonici per ridefinire alcuni aspetti, fra i quali la collocazione fisica delle antenne.
Lucia Guidi: "Morelli campa di politica da 40 anni e da presidente della Provincia ha sempre lavorato contro i progetti portati avanti da Pescia. Siamo rappresentati da amminustratori tutti chiacchiere e distintivo". Niccolai: "Mantenere, nella versione attuale del Piano operativo le previsioni di cementificazione di Collodi e Veneri è un bello schiaffo a coloro che si sono trovati la casa allagata la scorsa settimana".
E' iniziata la distribuzione dei 100mila i dispositivi regionali a disposizione dei cittadini che avranno diverse possibilità di procurarsele. Il sindaco Oreste Giurlani ha infatti organizzato insieme agli uffici comunali una distribuzione capillare che prevede diversi punti a disposizione dei cittadini: palazzo del Vicario, sede comunale, il Mefit, il mercato dei fiori, il punto informazioni di Collodi e la montagna pesciatina.
Sta volgendo al termine la discussione del Piano operativo in consiglio comunale che porterà alla sua approvazione prima dell'obbligato passaggio in Regione per la conferenza paesaggistica. Molto critico Giacomo Melosi, consigliere comunale di CasaPound, il quale ritiene sconsiderato prevedere nuove edificazioni in via XXVII Aprile.
Un bilancio 2019 all’insegna della tenuta dei volumi, dell’abbattimento dei rischi con la cessione di posizioni deteriorate e l’incremento del numero dei soci. E’ quello che Banca di Pescia e Cascina sottoporrà all’approvazione dei suoi soci in un’assemblea fortemente condizionata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Tra i vari argomenti che sono stati affrontati nel cordiale incontro, la prossima definizione di un progetto molto ampio che vedrà la collaborazione fra gli stessi carabinieri forestali, la polizia municipale e le guardie ambientali volontarie per una serie di controlli sulla montagna pesciatina e non solo i cui dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni.
"Ma allora perche' questi toni, questo livore di Niccolai e non solo? La risposta e' semplice e il merito non c'entra niente: la giunta Giurlani deve essere fermata nell'approvazione del piano operativo, fregandosene altamente di una citta' che aspetta lo strumento operativo da venti anni e che da anni e' bloccata in situazione di salvaguardia, con tutti i problemi che questa condizione comporta".
Il consiglio comunale è convocato per martedì 23 giugno.
"Intervengo sull'argomentodopo aver partecipato alla riunione di qualche giorno fa alla quale hanno preso parte numerosi cittadini della nostra montagna letteralmente inferociti. Nessuno nego la sviluppo delle comunicazioni. Ciò che lascia veramente sconcertati è l'assoluta mancanza di condivisione di tali scelte con la popolazione residente che fa bene a essere arrabbiata con questa amministrazione".
Con uno spiegamento di forze e di sedi senza precedenti, il comune di Pescia distribuirà le mascherine della regione Toscana che rischiavano di diventare un problema dato che le edicole del territorio non lo stanno facendo, a parte quella di Collodi.
Pochi giorni fa sono stati premiati gli elaborati che hanno vinto, e il primo posto è andato a tre studentesse della classe IV G indirizzo Biotecnologie sanitarie dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti: Guya Centini, Joy Princess Eweka e Vanessa Gori hanno presentato un progetto di gruppo che risponde alla domanda posta dagli organizzatori citando la grande lezione gandhiana.
Sulla stessa vicenda interviene anche Legambiente: "L'antenna insiste su un luogo di intenso passaggio, con edifici abitativi e rurali a distanza di meno di 100 metri. Il Comune si è dotato di un piano che disciplini le installazioni di antenne in ordine alla salvaguardia della salute degli abitanti e delle qualità dei paesaggi?".
"Sono gli insegnanti che li hanno accompagnati in un anno particolarmente difficile, che conoscono i bisogni dei nostri figli, uno per uno. Sono gli insegnanti che possono completare le programmazioni l'anno prossimo ed aiutare a recuperare chi ne avesse bisogno, nonché a sostenere e rassicurare i ragazzi qualora l'epidemia dovesse ripresentarsi".
"Eviterei di parlare di propensione al "cemento" viste le condizioni in cui è stata lasciata la citta' da parte di chi ha avuto responsabilita' di governo per tanti anni: una espansione disordinata e confusa, senza una adeguata dotazione di infrastrutture pubbliche, strade, parcheggi, aree verdi, tutti al di sotto degli standard previsti dalle norme".