Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Torna il nuovo appuntamento con “La giunta risponde”, il question time con la giunta guidata dal sindaco Oreste Giurlani, in diretta streaming sul sito istituzionale dell’ente www.comune.pescia.pt.it, dove ogni puntata sarà comunque archiviata e sempre disponibile per tutti gli interessati.
Il 18 giugno è convocato un consiglio comunale.
Il Pd di Pescia scrive: "Stiamo attraversando un'emergenza sanitaria a causa del Covid-19 che ci ha privato per mesi delle nostre abitudini e dei nostri affetti; emergenza che è tutt'altro che superata e il pensiero principale di questa amministrazione comunale è quello di chiudere in fretta e furia la questione del Piano Operativo.
Sono state riaccese questa mattina (sabato 13 giugno 2020) le fontane del parco fluviale di Pescia, che saranno visibili ogni giorno dalle 9 alla mezzanotte in tutto il loro splendore e bellezza.
Nell’ambito del progetto complessivo “Pescia ama gli animali”, che ha visto il comune di Pescia risultare una delle 13 realtà toscane che fanno parte di un progetto nazionale di contrasto al maltrattamento degli animali e ricevere per questo un contributo, era arrivata anche la Consulta per gli affari animali.
"I lavori sono partiti nell'aprile 2019 e che gli stessi sono terminati nel febbraio 2020, collaudati poi nel marzo. I lavori hanno riguardato principalmente l'adeguamento sismico delle tribune, il nuovo manto erboso del campo di gioco, il ripristino della base del salto in lungo, la messa a norma dei bagni di spogliatoi e tribune".
Una novità molto importante perché, di fatto, è la prima riapertura delle scuole a fini didattici in assoluto sull’intero territorio nazionale e, anche per questo motivo, la scelta di mantenere la partecipazione dei ragazzi legata alla propria scuola di appartenenza va nella direzione di un progressivo ritorno alla normalità ed è molto significativa.
L’amministrazione comunale, avvalendosi della facoltà che il comma 777 della legge 160 del 2020 ha concesso agli enti locali per agire sulla leva fiscale, ha così rinviato la scadenza al 30 settembre per la parte competente all’ente municipale, quindi ad esclusione della parte del gettito derivante dagli immobili a uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, che è di competenza dello stato e che deve essere versata nella data stabilita.
"Ci giunge notizia che nel comune di Pescia i cittadini non troveranno nelle edicole le mascherine che la Regione ha deciso di consegnare gratuitamente. Sembra che gli edicolanti abbiano deciso di dichiarare la loro non disponibilità. Se la notizia fosse vera ci lascia alquanto perplessi e contrariati. Non capiamo davvero questo diniego, fra l’altro in tutta la provincia di Pistoia, la stragrande maggioranza delle edicole le consegnano".
Si rinnova a Pescia l’appuntamento per celebrare l’anniversario, il 96°, del rapimento e dell’assassinio sul lungotevere Arnaldo da Brescia di Giacomo Matteotti, il cui corpo fu ritrovato dopo più di due mesi nel bosco della Quartarella, nel comune di Riano.
In perfetta sinergia con la diocesi di Pescia, si è svolto anche quest’anno presso il l’Istituto Sismondi-Pacinotti il progetto Policoro che ha coinvolto in totale 17 classi e circa 80 studenti. I docenti Francesco Iadarola e Lorenzo Giordani hanno reso possibile la realizzazione del progetto organizzando gli incontri a distanza che si sono svolti tramite la piattaforma Google Meet.
"Lo staff del sindaco attuale “che lui avrebbe risparmiato e tenuto da parte i soldi”, quando Conforti era in giunta con sindaco Marchi costava due volte e mezzo quello che costa oggi.Conforti continua nella sua donchisciottesca battaglia, che lo vede sempre perdente, perché la gente ha capito che non c’è proposta nelle sue uscite, ma solo rabbia”.
Dal primo giugno il nuovo comandante della polizia municipale è Fabrizio Natalini, già in forza al comando che fino a qualche giorno era diretto da Riccardo Innocenti, andato meritatamente in pensione. Per Fabrizio Natalini una promozione sul campo. Ha cominciato la sua carriera nel 1996 a Pieve a Nievole, per approdare alla polizia municipale di Pescia nel 2007.
Il 9 giugno è in programma un consiglio comunale.
Da poco più di una settimana i tiratori pesciatini hanno ripreso a calcare le locali linee di tiro in attesa di riprendere anche le attività agonistiche.
Con la 'fase 2' dell'emergenza covid si è ripreso a spostarsi maggiormente ed inevitabilmente tornano a farsi sentire le vecchie problematiche legate alla sicurezza stradale, come ad esempio l'incrocio tra via Mentana e via Squarciabocconi agli Alberghi. Su questo interviene Giacomo Melosi, consigliere comunale di CasaPound.
Il Pd di Pescia scrive: "Vista la splendida notizia riportata dai giornali riguardante la probabile promozione in prima categoria dell’U.S. Pescia 1912, ci viene naturale chiedere all’Amministrazione Comunale a che punto siano i lavori al nostro stadio e soprattutto: quando l'impianto sarà riconsegnato alla città?"
I lavori sono stati affidati alla ditta che se li è aggiudicati e partiranno appena le condizioni metereologiche lo permetteranno. Si tratta di un piano di taglio della vegetazione eccedente che ricade sulle strade comunali della montagna pesciatina.
Il “Comitato spontaneo per il restauro e la riapertura della Chiesa del Cimitero Comunale di Pescia” si è costituito spontaneamente nel 2016 ed è formato da un nutrito gruppo di Cittadini, residenti a Pescia, tutti animati dall’unica volontà di stimolare l’Amministrazione del Comune pesciatino, in qualità di esclusivo proprietario, al restauro e conseguente riapertura della Chiesa Monumentale.
Sia pure con la valutazione della particolarità della situazione di emergenza sanitaria, stanno per partire a Pescia i controlli sul rispetto dell’operazione di pulitura dei terreni incolti, avviata attraverso l’emanazione di un avviso pubblico che intima ai proprietari di effettuare gli interventi necessari per il mantenimento del decoro e delle condizioni igieniche del territorio.
Sabato 6 giugno 2020 le classi terze e quarte del Liceo Artistico B. Berlinghieri di Pescia parteciperanno ad una videoconferenza in diretta dal locale Palagio del Podestà e relativa ad un innovativo progetto di arte tattile.
Avvalendosi della facoltà che i vari decreti hanno concesso agli enti locali di agire sulla leva fiscale, il Comune intende rinviare il pagamento dell’acconto Imu per il 2020 al 30 settembre per la parte competente all’ente municipale, quindi ad esclusione della parte del gettito derivante dagli immobili a uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, che è di competenza dello stato e che deve essere versata entro il 16 giugno.
"Cominciare dalle piccole cose per ridare dignità a Pescia? Strade sporche e il verde urbano fuori controllo, via degli orti ne è un esempio. Una situazione quella dei nostri cimiteri a dir poco vergognosa, denunciata ieri anche dalla stampa non certo dalla politica. Luoghi dove da tempo si promettono interventi strutturali, ma dove nel intanto non si riesce a dare pace a dei piccoli angeli”.
"A suo tempo ipotizzai una spesa di 5 milioni di euro, siccome non credo di avere esagerato, vuole dirmi dove troverà questi danari oppure stavolta sarà il Comune a chiudere la piscina disonorandosi al posto della Provincia a cui lei, in ossequo al soprannome che le ho affibbiato, ha tolto il debito di mano per appropriarsene?".
La Regione Toscana sta per inviare ufficialmente la perimetrazione della misura Leader, che porterà iniziative e contributi europei di sviluppo integrato e sostenibile dei centri rurali, e il sindaco Oreste Giurlani ha scritto una lettera perché in questo atto ci sia compresa la montagna pesciatina.