Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
"La questione è annosa e deriva dal fatto che lo staff del sindaco, evidentemente, fa bene il suo lavoro e questo indispettisce chi ha miseramente perduto le elezioni. Certamente si tratta di critiche strumentali anche perché chi le formula dimentica che quando ha amministrato, oltre a generare situazioni di bilancio così negative che ci trasciniamo ancora oggi, aveva staff molto più numerosi e costosi di quello di Giurlani".
Torna a essere meno incentrato sull’emergenza sanitaria il nuovo appuntamento per “La giunta risponde”, il question time con la giunta del Comune di Pescia.
C’è ancora tempo, fino al 5 giugno, per completare i pochi passaggi che consentono di fare le iscrizioni online ai servizi scolastici di Pescia.
La Compagnia arcieri del Rione Santa Maria ha ripulito un tratto delle vecchie mura. Gli arcieri hanno lavorato duramente, partendo da via Mozza e arrivando al Torrione di via del Giocatoio, passando anche, nella loro opera, dalla chiesa di S.Michelino. L’area, che si presentava dopo il lavoro ben pulita e accogliente, è stata visitata dal sindaco Oreste Giurlani e dall’assessore all’ambiente Fabio Bellandi.
"Le difficoltà in cui si trova la Provincia dipendono, a questo punto, anche dai comportamenti irresponsabili del Comune. Con il milione di euro che il Comune ha incassato da noi cittadini e non ha trasferito, come doveva alla Provincia, si potevano rimettere a nuovo ponti, rifare gli asfalti in via Romana e in via dei Fiori, sistemare le strade della montagna, oppure si poteva intervenire sul Lorenzini, sul Sismondi o sul Marchi".
Franceschi (Lega) scrive: "Giurlani; il Re Mida del debito? Il riferimento al mitico Mida si addice bene al Sindaco (pro tempore) di Pescia che , nonostante sia ormai chiaro quasi a tutti, l'infelice capacita di trasformare in debito tutto ciò che tocca,continua imperterrito il suo operato sostenuto da quasi tutti i suoi prodi consiglieri, incomprensibilmente, proni ad avallare con il loro voto questo delirio amministrativo".
Un bel riconoscimento per uno studente prossimo al diploma iscritto all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia: Niccolò Poli, della classe V B, ha ottenuto il secondo posto al Concorso “Serietà e Impegno” organizzato come ogni anno dal Rotary Club Pistoia-Montecatini e giunto alla 17esima edizione.
Giovedì il consiglio generale della Fondazione Caript ha eletto Lorenzo Zogheri in qualità di nuovo Presidente dell’ente. Nato a Pistoia il 20 febbraio 1967, Zogheri si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Firenze nel 1991; successivamente ha svolto il servizio civile presso la Caritas Diocesana di Pistoia. Dal 1997 svolge la professione di notaio.
L'uomo, vedendosi passare avanti altri pazienti, ha dato in escandescenza inveendo contro il personale sanitario, offendendo le infermiere e successivamente anche un guardia particolare giurata che era intervenuta, alla quale proferiva minacce al fine di non farsi controllare. Il tutto avveniva senza che l'uomo indossasse la prevista mascherina.
“Madonna col Bambino e Angeli, San Giacomo e San Biagio”, presto in cattedrale per l’ammirazione pubblica": la meravigliosa opera rinascimentale verrà scannerizzata integralmente in 3D grazie al progetto di collaborazione tra il liceo artistico B. Berlinghieri - da 8 anni parte dell’istituto cittadino Sismondi-Pacinotti - e l’ufficio beni culturali della diocesi di Pescia.
Quando si sono chiuse le porte delle scuole, il Sismondi-Pacinotti ha aperto i microfoni: è nata un’esperienza di web radio, grazie alla quale gli studenti e i docenti hanno potuto portare avanti la ricca esperienza educativa ed esistenziale che si vive in una comunità scolastica come quella dell’Istituto pesciatino e superare la distanza che, da un momento all’altro, si è venuta a creare.
Dopo oltre tre mesi dall'ultimo appuntamento, domenica 31 maggio e martedì 2 giugno torna, con due edizioni speciali, Pescia Antiqua, il mercatino dedicato all'antiquariato, vintage e collezionismo, giustamente considerato uno degli appuntamenti più qualificanti a livello regionale ed oltre.
L’ordinanza prevede il divieto di abbandono dei dispositivi di protezione individuale come mascherine, guanti, visiere e via dicendo. A meno che non costituisca reato, la sanzione va da 25 euro a 250 euro, che diventano da 300 e 3000 euro se la violazione rientra nelle disposizioni della legge sulla tutela ambientale del territorio del 2006.
Seguendo le indicazioni dell’Associazione nazionale comuni italiani e della conferenza stato-regioni, il Comune di Pescia ha rinegoziato con Cassa depositi e prestiti una serie di mutui che rispettano il principio di equivalenza finanziaria e sospeso la quota capitale di quelli con le banche, come stabilito dall’accordo del 6 aprile scorso fra Abi, Anci e Upi. Questa operazione ha permesso di sbloccare la notevole cifra di 682mila euro.
"Ci sembra, infatti - prosegue il consigliere - un orario davvero troppo ridotto per poter venire effettivamente incontro alle reali esigenze dei cittadini. Infatti non mancano le giuste rimostranze per i continui disagi che, talvolta, comportano il dover fare code infinite e magari, alla fine, non riuscire ugualmente ad accedere al servizio".
"Di fatto il Comune non paga la Tari che regolarmente riscuote dai cittadini e dalle imprese da ben 5 anni! Rinnovo per questo a lei e all’amministrazione tutta i miei complimenti! Ho piacere e soddisfazione comunque nel leggere, che il sindaco ha deciso, solo dopo il mio intervento, di iniziare pagare il debito del 2015... ovviamente controllerò, visti i trascorsi".
"Via, signora Guidi, grazie della segnalazione, ma emergenza…rientrata. Oh, deve essere chiaro che noi ci teniamo a che la Provincia funzioni bene, non fosse altro per il fatto che ha da mettere a posto i ponti, fare lo studio sulla viabilità a Collodi, la manutenzione delle scuole, insomma, cose importanti.Questa vicenda ci ricorda un vecchio adagio: quello di quella gatta che andando al lardo ci lasciò lo zampino".
Il sindaco Oreste Giurlani ha scritto una lettera ufficiale alla Regione Toscana, al governatore Enrico Rossi e all’assessore all’agricoltura Marco Remaschi per chiedere provvedimenti urgenti per una delle eccellenze della produzione agricola toscana, la coltivazione dell’olivo pesciatino.Il comparto, al pari del settore florovivaistico, lamenta una carenza di ordinativi che pregiudicano la stagione.
Giovedì 28 maggio quinta e ultima puntata di #ret protagonisti i consorzi del food & wine toscani. Partecipano i Consorzi del Vino Orcia, del Chianti Classico, del Pecorino delle Balze Volterrane, del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale e l’Associazione Fagiolo di Sorana.
Il progetto di massima, che sarà ora definito nei dettagli nel gruppo di lavoro da tempo istituito dal sindaco Oreste Giurlani per discutere e approfondire queste tematiche, al quale partecipano i due dirigenti degli istituti comprensivi scolastici del territorio, verte su quattro elementi principali: la sicurezza, la didattica, l’ambiente, le visite guidate.
Da domani e per 5 giorni, fino al 31 maggio si svolgerà l’"Erasmus Musical Campus 2020", un campus musicale online a cui parteciperanno studenti di Italia, Portogallo e Serbia.
Dopo il moltiplicarsi di segnalazioni di movide più o meno rispettose delle norme anticontagio, da parte del governo arriva l’idea della creazione di 60mila assistenti civici, volontari che avranno, fra gli altri, anche il compito di dissuadere le persone che stanno compiendo pericolosi assembramenti. Una figura del tutto nuova, che trova l’approvazione del sindaco Oreste Giurlani.
Il pronto soccorso mantiene tutt’ora il suo assetto protetto, con il pre triage e percorsi separati tra pazienti sospetti covid e non, oltre ad un’ area dedicata all’attesa di risposta degli esiti dei tamponi. Con l’inizio della fase 2 si è registrato un aumento di accessi in pronto soccorso che si aggirano intorno a una media giornaliera di 70-75, pur mantenendosi ancora distanti dai valori medi pre covid.
Martedì 26 maggio debuttano al mercato Campagna Amica di Pescia, in piazza Anzillotti, le ‘cozze toscane’, allevate dalla cooperativa Venere di Piombino, che adottano un particolare sistema produttivo che, oltre a dare ottimi mitili, aiuta la salute del mare.
Il 26 maggio è in programma un consiglio comunale.