Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Pochi giorni dopo la rottura dei nasi dei Pinocchi di viale Europa, un nuovo atto vandalico ha colpito uno dei simboli della città. Nel centro di Pescia, vicino al fontanello, presumibilmente nel corso della notte fra sabato e domenica, ignoti hanno segato la base del Pinocchio in ferro, opera artistica messa accanto a questa struttura a disposizione di tutti i cittadini.
Com. stampa a cura del Pd di Pescia: "L'attuale situazione emergenziale ha colpito la salute del paese e conseguentemente l'economia e la società, provocando una crisi preoccupante di dimensioni epocali".
Riparte a pieno l'attività culturale del circolo Arci di Vellano dopo l'emergenza coronavirus e riparte monitorando la presenza del cinipide sui castagni che ricoprono le montagne del pesciatino e della Toscana centrale in generale.
La tendenza era in atto da tempo, come ad esempio per le iscrizioni ai servizi scolastici e non solo, anche prima dell’emergenza sanitaria, che ha aumentato la velocità di nuovo forme di comunicazione diretta, sicura e veloce.
In questa fase di emergenza sanitaria, sarà il Comune di Pescia a garantire la distribuzione dei sacchi che vengono utilizzati dai cittadini per la raccolta differenziata.
"Vogliamo chiedere al governo uno stanziamento economico per aziende e attività che sia adeguato al livello di bisogno esistente oggi in Italia per gli effetti del lockdown. La Tari va sospesa per il 2020 per le attività che hanno avuto danni da questa chiusura, ma i Comuni come Pescia, che stanno eroicamente fronteggiando tutti i problemi, devono essere indennizzati per poter continuare a erogare servizi".
Dopo il buon esito del trasferimento del mercato settimanale, limitato al solo settore agroalimentare, in piazza Rolando Anzilotti, torna nella sua sede naturale e tradizionale il mercato del sabato, dalle 8 alle 13. Sarà un mercato con pochi, sostanziali cambiamenti, comunque in modo da garantire gli standard di sicurezza sanitaria necessari per un appuntamento che richiama, in tempi normali, migliaia di persone.
"La voglia di ripartire è molta, ma con i mercati ambulanti ancora fermi e le cerimonie annullate, di grandi compratori se ne vedono pochi e di conseguenza produttori e grossisti sono in difficoltà - spiega Melosi - è giusto quindi dare il massimo supporto alla richiesta di un contributo regionale fatta dalla dirigenza del Mefit che permetterebbe agli operatori di avere una riduzioni sugli affitti delle aree espositive e dei magazzini".
Il 22 maggio riaprono il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino Garzoni a Collodi e sono tantissime le novità che saranno presentate dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.
Un nuovo ventilatore polmonare portatile è stato donato al presidio ospedaliero di Pescia. L'apparecchio, un Carat II pro Hoffrichter, è altamente performante e sarà utilizzato principalmente dalla struttura di medicina interna del diretta da Grazia Panigada.
Quanto accaduto ha interessato una porzione di intonaco nel corridoio esterno agli ambulatori cardiologici e di otorino che ha determinato il cedimento del controsoffitto. L'incidente non ha comportato nessuna conseguenza né ai pazienti (che accedono agli ambulatori da un ingresso dedicato) né agli operatori, né l'interruzione di alcuna attività sanitaria all'interno dell'ospedale.
L’associazione pesciatina I Montagnardi ha utilizzato donazioni dei soci e fondo cassa per acquistare generi alimentari per la prima infanzia per un valore di quasi 500 euro, il tutto é stato donato alla raccolta alimentare "Aiutaci ad aiutare" che vede collaborare: comune, Croce Rossa, Pubblica Assistenza, Protezione Civile e Caritas.
Per quanto riguarda i cimiteri, continua la progressiva riapertura dei camposanti, dopo la loro chiusura totale dei primi momenti dell’emergenza sanitaria. Grazie al comportamento virtuoso dei cittadini, il sindaco Oreste Giurlani e la giunta hanno stabilito di estendere l’orario di apertura fino alle 18 anche il sabato e la domenica. Dalle 8 di domani, inoltre, i parcheggi blu tornano a pagamento, ma con delle novità rilevanti.
"Il teatro Pacini, autentica eccellenza della Valdinievole, è fonte di profonda amarezza assistere al suo momentaneo stop. Per i pesciatini (ma non solo) il 'loro' teatro significa moltissimo, sia per ciò che concerne l'aggregazione che per evidenti motivi di visibilità culturale. La gestione dell'Alfea Cinematografica aveva del resto dotato il cartellone di una programmazione di assoluta qualità".
Gli argomenti saranno ovviamente quelli che hanno caratterizzato gli ultimi appuntamenti, con particolare attenzione al tema di questa ulteriore riapertura e comunque delle conseguenze di questa emergenza sanitaria, per il nuovo appuntamento per “ La giunta risponde”.
A Pescia basterà una comunicazione al sindaco per ampliare l’orario di apertura delle attività. Giurlani “Sosteniamo la ripartenza, basterà solo osservare le regole”
I sanitari avevano quindi avvertito immediatamente i Carabinieri della Stazione di Pescia a cui l’uomo aveva confermato che nella precedente nottata due individui, minacciandolo con una pistola, lo sequestravano portandolo da Montecatini a Ponte Buggianese ove lo avevano costretto a prelevare 500 euro da un bancomat.
Com. stampa Pd Pescia: "Nelle scorse settimane, più volte, abbiamo dato la nostra disponibilità all'amministrazione comunale a cooperare rispetto alla fase dell'emergenza che, con un Comune che ha una disastrosa situazione di bilancio, avrà conseguenze ancora più gravi perché un Ente già ora incapace di assicurare servizi essenzialli, uscirà in ginocchio da una vicenda del genere".
"Se alla fine del procedimento penale sarà condannato prenderemo atto della sentenza e trarremo le nostre conclusioni.Ma adesso no. Non ci interessa, non è utile, non serve a nessuno. Non serve essere un “fan” come alcune sedicenti vocine continuano a sussurrare da dietro le loro tastiere, ma di certo in questo momento non serve andare a vomitare odio a tutti gli angoli della città".
Nell’ultima seduta del consiglio comunale sono stati inoltre approvati alcuni provvedimenti riguardanti le tassazioni locali. Sono sospesi almeno fino al 31 luglio prossimi i pagamenti delle rate della imposta comunale di pubblicità, la cosap permanente e quella degli ambulanti, le rate degli asili nido, mensa e trasporti scolastici.
A seguito delle ipotesi di una apertura differita in Toscana delle varie attività ancora chiuse, il sindaco Oreste Giurlani invita il governatore della Toscana Enrico Rossi a permettere a tutti di riaprire lunedi 18 maggio. “Dopo più di due mesi di chiusura totale, con molti esercizi commerciali e altre attività che vedono nella riapertura l’unica possibilità di mantenersi in vita, anche un giorno di ritardo potrebbe essere fatale".
Si è tenuta nel pomeriggio di oggi la consegna della donazione da parte dell’ente Soccorso Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, cui ha collaborato l’associazione Uniti per la Valdinievole, di ben 350 kg di pasta, 200 barattoli di pomodoro, 100 kg di farina, 100 litri di latte e 180 uova all’iniziativa “Aiutaci a aiutare”.
Arriva la conferma che il progetto legato al piano integrato del risorto distretto florovivaistico che unisce Pescia a Lucca è stato ammesso al finanziamento dalla regione Toscana, aprendo ottime opportunità di sviluppo di un settore che ha bisogno di rilancio, che dalle dichiarazioni del ministro Bellanova che ha annunciato nella conferenza stampa della serata che per il florovivaismo sono previsti stanziamenti pari a 400 milioni.
"L'attuale emergenza, credo ben gestita dal sindaco, impone a me consigliere di minoranza un grande senso di responsabilità, evitando polemiche che poco gioverebbero alla soluzione dei problemi. Ma terminata l'emergenza si può far finta che nulla sia successo di fronte all'ennesima tegola per Giurlani e la nostra città?".