Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
"Gli aumenti medi che riguardano Pescia sono contenuti in un più 2,6 % di aumento medio, con punte massime del 7%, anche a causa dell’accantonamento sul non riscosso, che è obbligatorio per legge. Ad ogni modo, niente a che vedere con altre realtà vicine che hanno dovuto applicare aumenti molto più consistenti, con punte anche del 22% e oltre".
Torna a Collodi, per il secondo anno, a “A caccia di storie”, la settimana intensiva con laboratori, lezioni frontali e masterclass per imparare a sviluppare progetti editoriali per ragazzi, che proseguirà fino a giovedì. Un autentico residenziale di formazione pratica per autori di narrativa per bambini e ragazzi, organizzato da Lucca Crea Srl (la società che organizza Lucca Comics & Games), Fondazione Collodi e Book on a tree.
Il sindaco Oreste Giurlani è lieto di invitare alla firma del patto di amicizia tra il Comune di Pescia e il Comune di San Miniato, giovedì 9 maggio, ore 12, al Palazzo del Vicario, sala consiliare, piazza Mazzini, 1.
Giovedì 9 maggio alle ore 16.30, presso la limonaia di Villa Sismondi - biblioteca “Magnani” - Marco Palla presenta il libro “Il fascismo dalle mani sporche. Dittatura, corruzione, affarismo”.
Si discuterà in consiglio comunale il 9 maggio la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Oreste Giurlani.
"In considerazione del fatto che interloquendo con la prefettura, riteniamo non sia consentito cavarsela alzando i consueti polveroni abitualmente destinati ai pesciatini, invito Giurlani con la presente a portare a conoscenza del consiglio comunale e della città le sue eventuali giustificazioni, addotte in risposta alla sollecitazione ricevuta".
«In generale ho rilevato – riassume Marchetti – una forbice tariffaria oraria tra gli 0,50 euro delle aziende ospedaliero universitarie, ovvero Careggi e Meyer a Firenze, Scotte a Siena e Cisanello a Pisa, e l’1,50 euro dell’ospedale di Pescia. In alcuni casi esiste un limite massimo giornaliero di spesa: lì la divaricazione è tra 1 euro al San Donato di Arezzo e 6 euro ancora in Valdinievole».
Il freddo straordinario, con le montagne innevate nelle vicinanze, ha fatto precipitare in modo inusuale le temperature anche a Pescia. Per fronteggiare questo problema inaspettato, il sindaco Oreste Giurlani ha subito ravvisato la necessità di riattivare il riscaldamento nelle scuole e negli uffici pubblici, estendendone la possibilità anche ai cittadini e alle aziende.
Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “Sui sentieri della tradizione”, originale e suggestiva possibilità di vivere direttamente la transumanza in Valleriana, la montagna di Pescia, con tutte le bellissime sfumature che la natura di quei luoghi offre.
Martedì 7 maggio è in programma un consiglio comunale.
Comunicato stampa a cura di alcuni esponenti del Partito Democratico di Pescia. "La nostra città versa in uno stato sociale ed economico preoccupante, oseremmo dire comatoso, e questo al di là della contingenza politica che certo, alla luce dei fatti degli ultimi due anni, non aiuta a farla percepire all’esterno in modo positivo".
Gli interventi operatori chirurgici all’ospedale S.S. Cosma e Damiano a Pescia registrano dal 2016 al 2018 un andamento tutto in crescita con un +54 interventi nel primo bimestre del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018. Tra interventi ordinari, in Day Service, urgenti e ambulatoriali, l’attività è passata dai5845 interventi nel 2016 ai 6612 totali nel 2018.
“Come si vede, gli interventi sono partiti dal centro storico ma riguardano e riguarderanno in modo progressivo tutto il territorio comunale- afferma il sindaco di Pescia Oreste Giurlani- rispettando, tempo permettendo, un dettagliato programma stilato dall’ufficio tecnico comunale e da Alia, per il quale ringrazio entrambi. Invito i cittadini a rispettare la segnaletica che verrà utilizzata per avvertire dei lavori".
Lunedì 6 maggio alle ore 17, presso la limonaia di Villa Sismondi - Biblioteca “Magnani” -, Alberto Maria Onori presenta il libro di Gioia Giannotti: “Le avventure di Pitagorino”.
Sorana, come tanti altri paesi periferici della Toscana, potrebbe rinascere grazie all'attività della neonata locale cooperativa di comunità: quella presentata oggi, una delle venticinque che la Regione ha deciso lo scorso dicembre di finanziare per contrastare lo spopolamento delle aree marginali, mettendo complessivamente a disposizione un milione e 200 mila euro.
Domenica 5 maggio alle ore 16 avrà luogo, presso il teatro Pacini di Pescia, ”Giacomo Puccini, ultimo atto” - compagnia “La Ribalta” -, di Ettore Brogi.
Alcune classi dell'indirizzo turistico dell'istituto pesciatino a maggio saranno guidati da Francesco Bimbi, geologo e guida ambientale, e da Lario Rosellini alla scoperta dell'antica pieve romanica dei Santi Ansano e Tommaso, il monumento religioso più noto di tutta la Valleriana, dell'oratorio del SS. Rosario e potranno percorrerei i sentieri del paese, spingendosi sino all'antica strada comunale, e oltre, fino alle terre del "Verzo".
Pinocchio incontra i personaggi delle fiabe europee e dedica due giornate di attività ludiche ed educative in previsione della Festa dell’Europa, ispirate al progetto “Via europea della fiaba” della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Domenica 5 maggio alle ore 18 avrà luogo il concerto “InCanti musicali”, presso l’auditorium della scuola comunale di musica di Pescia in piazza San Francesco.
E' in programma domenica 5 maggio alle 9 una "Zampeggiata sul lungopescia", in compagnia degli amici a 4 zampe.
"Siamo ansiosi di capire cosa controdedurrà il sindaco, che non può cavarsela nella circostanza con un video e una pacca sulle spalle, ma dovrà portare elementi un tantino più concreti della stupefacente affermazione resa dinanzi a una sentenza, ovvero, “la Corte ha sbagliato”.
Sabato 4 maggio alle ore 16.30, presso il palazzo del Palagio di Pescia, avrà luogo il convegno: ”Il capitale oggi. La sua protezione”, a cura di Giampiero Matteoni, consulente assicurativo.
Sabato 4 maggio alle ore 21.15 al teatro Pacini di Pescia avrà luogo lo spettacolo musicale “Incorocantando”, corali partecipanti: “Valle dei fiori” di Pescia, “D’altro canto” di Massa e Cozzile, “Gigetto del bicchiere” di Cutigliano.
Sabato 4 maggio alle ore 16.30, presso la Sala dei balocchi dell’osteria del Gambero Rosso di Collodi, avrà luogo la presentazione dei “Quadernidicollodinsieme”.
Leggendo il comunicato sulla Tari del 30 aprile scorso, poteva sembrare che per approfittare dell’opportunità concessa dall’amministrazione comunale di rateizzare in tre soluzioni il pagamento del tributo sui rifiuti, si dovesse concordare con l’ufficio tributi questa possibilità. A scanso di equivoci, il Comune ribadisce e conferma che la rateizzazione è una scelta personale del contribuente.