Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Durante la giornata, nonostante la variabilità del tempo, un gran numero di cittadini si è presentato in Piazza Mazzini per usufruire delle visite e prestazioni mediche plurispecialistiche che sono state offerte loro gratuitamente . In questo modo la Associazione Pesciatina ha , ancora una volta, fattivamente ottemperato al motto Lionistico "We Serve ".
Il 14 Maggio alle ore 21.00 la Diocesi di Pescia celebrerà un altro momento di grande festa. Con l’apertura della Porta Santa del Giubileo dei 500 anni e la successiva celebrazione eucaristica, verrà inaugurata la cattedrale di Pescia dopo circa due anni di lavori di ristrutturazione, restauro e di adeguamento liturgico del nuovo presbiterio.
In attesa della classica festa dello sport autunnale, l’amministrazione comunale di Pescia, guidata dal sindaco Oreste Giurlani, ha organizzato, insieme agli istituti scolastici pesciatini, una festa per la promozione dello sport dedicata esclusivamente alle scuole elementari e medie del territorio.
E’ iniziato nel migliore dei modi il ciclo di incontri che il Laboratorio Pescia Cambia ha programmato sul territorio comunale per creare un dialogo diretto fra i cittadini e gli amministratori e parlare di politica locale in modo costruttivo e serio.
E’ diventata il centro di riferimento aziendale l’Anatomia Patologica dell’Ospedale di Pescia: la citologia dell’intera Azienda USL Tc viene tutta esaminata al S.S. Cosma e Damiano. Sono già più di 6.000 gli esami che dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati analizzati provenendo da Empoli, Firenze, Prato e Pistoia che riguardano il sospetto di una patologia oncologica.
Dopo tante polemiche e un consiglio comunale molto teso, anche a causa di alcuni interventi di esponenti della minoranza che hanno usato termini molto forti, il consiglio comunale ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Oreste Giurlani con un voto compatto da parte della maggioranza.
Sono stati assegnati nei giorni scorsi i venti posti disponibili al mercato di Collodi, che partirà a livello sperimentale martedi 14 maggio, in piazza della Pace, dalle 8 alle 14. Nel giro di un mese verrà perfezionato l’iter per la la creazione di una linea di collegamento con navetta, dalla stazione o dal Mefit, che sarà al servizio del paese di Collodi e del Parco di Pinocchio anche il sabato e la domenica e non solo il martedi.
Il sindaco Oreste Giurlani si affianca all’Asvalt e, a nome dell’amministrazione comunale, invita i cittadini ad aiutare questa associazione nella sua lotta intrapresa contro i tumori 32 anni fa.“In occasione della festa della mamma, oltre che fare gli auguri a tutte le mamme per il loro ruolo insostituibile nella nostra società e nelle famiglie, voglio invitare i cittadini a visitare le postazioni che l’Asvalt ha predisposto sul territorio".
"Si dimenticano di dire che l’ente è tuttora fortemente indebitato, che i crediti non riscossi sono molto alti, che gli investimenti sono finanziati da mutui, che creano ancora più indebitamento che andrà, nei prossimi anni, peggiorando. Abbiamo ricordato in consiglio che questo rendiconto si basa sul bilancio preventivo molto prudente ereditato dal commissario prefettizio e che la quadra è stata trovata grazie a questo".
Il Lions Club Pescia presieduto da Luca Biscioni, con il preponderante contributo di una task force di soci del club e loro familiari nonché di associazioni di volontariato locale, organizzerà ancora una giornata di prevenzione gratuita della salute.
La stagione di prosa 2018/2019 del Teatro Pacini di Pescia giunge a conclusione.
Il giardino di Villa Guardatoia ha riaperto al pubblico il 31 marzo e fino al primo giugno propone visite, degustazioni, musica dal vivo e laboratori per bambini.
"È doppia la responsabilità se la uniamo alla circostanza che chiamato a candidarsi dal Pd regionale e locale, come esponente di spicco e autorevole del centrosinistra locale e delle istituzioni, per rimediare alla vicenda Giurlani che aveva investito come un ciclone il suo partito e la città, a questa richiesta si è sottratto dimostrando scarso spirito di servizio e opportunismo politico".
Alla presenza del prefetto di Pistoia Emilia Zarrilli, di diversi amministratori, di rappresentanti della società civile e culturale dei due comuni, i Comuni di Pescia e S.Miniato, con i loro primi cittadini Oreste Giurlani e Vittorio Gabbanini, hanno firmato nella sala del consiglio comunale di Pescia il patto di amicizia.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, non più costrette a recarsi di persona negli uffici comunali, e per completare il processo di digitalizzazione dei servizi scolastici, l’amministrazione comunale ha introdotto una significativa novità per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico per l’anno prossimo 2019-2020.
Sabato 11 maggio alle ore 10,30 al mercato di Pescia, Roberta Fantozzi candidata per la lista "Noi con te la sinistra" nella circoscrizione collegio Centro, incontrerà i cittadini.
Sabato 11 maggio alle ore 20 il Lions Club Pescia presieduto da Luca Biscioni consegnerà la XIX edizione del Premio Lions Pinocchio al cantautore toscano Enzo Ghinazzi in arte Pupo.
Sabato 11 maggio alle ore 17, presso la Comunità militante Soliferrum - via Vicinale dei Marchi 16, Pescia - si terrà la presentazione del libro "Fascismo rivoluzionario".
Sabato 11 maggio, al mattino, è in programma l'ultima lezione del corso di innesto del castagno, organizzato dal circolo Arci di Vellano in collaborazione con l'associazione castanicoltori della lucchesia e con il patrocinio del Comune di Pescia.
È ancora tempo di open day all’Istituto agrario Anzilotti di Pescia: l’11 maggio, in occasione della festa della mamma, la scuola resterà aperta dalle 15 alle 19.
I carabinieri della locale stazione traevano in arresto G.D., 36enne ascolano, pregiudicato, nullafacente e senza fissa dimora, perché colpito da un provvedimento di custodia cautelare emesso dalla autorità giudiziaria di Pistoia e scaturito da una informativa con la quale gli stessi carabinieri procedenti riferivano sugli elementi di prova e indiziari raccolti.
"Resta l’amarezza per l’atteggiamento di persone che non perdono occasione per cercare l’attacco personale e non sembrano interessate ai contenuti, allo sviluppo della città, ai progetti dell’amministrazione comunale. Sono solamente avvelenati dalle scorie di elezioni avvenute ormai da mesi, che dovrebbero essere metabolizzate e invece ancora determinano comportamenti censurabili".
Con il patrocinio del Comune di Pescia, nel fine settimana appena concluso presso la sede della locale sezione di tiro a segno si è svolta la fase comunale del campionato Giovanissimi e Studentesco.
"Pescia Street food fest" è una manifestazione a ingresso gratuito con orario venerdì 10 maggio dalle ore 17 alle 24 e sabato 11 e domenica 12 maggio dalle ore 11:30 alle 24.
"Non è difficile individuare le disgrazie che avrei procurato alla città perché in questi anni mi sono occupato prevalentemente di due grossi progetti (entrambi – vedi caso - urbanistici: il Business Park e la Variante Collodi) dei quali scopro solo ora che, almeno rispetto al Business Park, i miei furibondi detrattori erano sostanzialmente ultras (certamente non seduti in curva ma opportunamente celati in un cono d’ombra)".