Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Lunedì 20 maggio ore 16,30 presso la Limonaia di Villa Sismondi la biblioteca comunale dei bambini e dei ragazzi e il centro di lettura “ Il Grillo parlante” invitano all’inaugurazione della mostra dei libri realizzati nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1°grado.
Dopo le indagini in corso da parte della polizia municipale, il sindaco Oreste Giurlani procederà con una denuncia penale contro ignoti se non emergeranno indizi che facciano risalire a qualcuno, oppure mirate se l’analisi dei rifiuti produrrà degli elementi sulla provenienza dei rifiuti tessili rinvenuti nei cassonetti di Pesciamorta e della rotonda Rocconi.
Al via dal 18 maggio, nella sala consiliare del Comune di Pescia, il primo dei quattro seminari sulla nutrizione con orario 9–13.
Sarà distribuita nelle piazze principali della città e non solo lungofiume l’edizione 2019 della Festa dello sport, organizzata dal Comune per domenica 15 settembre. Piazza Mazzini, piazza del Grano, piazza XX Settembre e lungofiume Ammiraglio Birindelli ospiteranno le varie discipline. Intanto è passata agli archivi con grande successo “Sport di maggio”, iniziativa che si è svolta martedi 14 maggio.
Una stagione che si è aperta con uno degli attori più capaci e apprezzati del nostro Paese, Giancarlo Giannini, che aveva portato sul palco pesciatino le sue splendide “Parole note”, e che è proseguita ospitando Antonio Salines, Franco Oppini, Debora Caprioglio, Barbara Bovoli e altri ancora. Una stagione segnata anche, e purtroppo, dalla scomparsa di Ennio Fantastichini.
Domenica 19 maggio a partire dalle ore 9 avrà luogo, in un percorso organizzato nel quartiere del Duomo, una gara di tiro con l’arco storico.
Torna a Pescia “Vivi la terra”, il mercatino di prodotti agricoli stagionali, artigianato e tante bontà da gustare, domenica 19 maggio in viale Garibaldi a Pescia (lato Baracchina) dalle ore 9 alle 19.
Per il compleanno di Pinocchio, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi premierà le scuole che hanno partecipato al bando di concorso nazionale 32^ Compleanno di Pinocchio e al concorso Pinocchio e i suoi personaggi in cerca d’autore. Studenti e docenti arriveranno un po’ da tutta Italia, per festeggiare il burattino, nel pomeriggio di sabato 25 maggio. Ecco tutte le scuole premiate.
Giochiamo all’aria aperta nel Parco di Pinocchio, ispirandosi ad un gioco cult degli anni ’80: il Pac-man. I fantasmini e i pac-man saranno i bambini e i genitori, sabato 18 e domenica 19 maggio.
Il 18 e 19 maggio è in programma "Sui sentieri della tradizione - La transumanza in Valleriana".
Organizzato dall’associazione “Quelli con Pescia nel Cuore”.
"La riforma della sanità di questi ultimi anni ha determinato nel territorio pistoiese un progressivo ridimensionamento degli ospedali periferici quali San Marcello Pistoiese e Pescia causando un conseguente sovraffollamento all'ospedale San Jacopo di Pistoia che era già in origine di dimensioni insufficienti rispetto al bacino di utenti che deve gestire".
Sabato 18 maggio alle ore 21 andrà in scena l’atteso spettacolo degli alunni dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, dal titolo “Stasera siamo noi”.
Si è concluso all'Istituto agrario Anzilotti il progetto Erasmus, che ha portato gli studenti delle classi quarte in Francia, nella città termale di Dax in Aquitania, dove hanno avuto modo di conoscere la realtà scolastica dei loro cugini d'oltralpe. Dal 6 al 13 maggio è stata la delegazione di studenti francesi a venire in Italia.
"L’affermazione che il Pd avrebbe sistematicamente votato come noi fa semplicemente ridere, visto che su sicurezza, accattonaggio, protocollo Fondazione Collodi, commercio e via dicendo, ha sempre votato come la maggioranza, ovvero contro le proposte di CasaPound".
Venerdì 17 maggio è in programma un incontro su "La cattedrale di Pescia, la sua storia, la sua arte". Ore 18, cattedrale di Pescia.
“Salire sopra il mondo”, è il titolo dell’incontro di venerdì 17 maggio alle ore 21 in cui l’alpinista Riccardo Bergamini, uno degli sportivi toscani di maggior spicco a livello internazionale, parlerà di come sia riuscito nel corso degli anni a cimentarsi in sfide fuori dall’ordinario.
A favorire la sosta anche la piacevole novità di una nuova area che è stata messa a disposizione dell’amministrazione comunale da parte dei proprietari per permettere la sosta sicura a poche decine di metri da piazza della Pace, che si aggiungono ai 30 posti auto che rimangono a disposizione delle auto nella stessa piazza del mercato e nella strada di fronte.
In attesa della quarta edizione del simposio internazionale della scultura che si terrà a Vellano dal 27 luglio all’11 agosto con un tema che verrà svelato successivamente, c’è stata una importante partecipazione di Silvio Viola, ideatore e promotore di questa manifestazione al Simposio della scultura di Cavriglia, in provincia di Arezzo.
Venerdì 16 maggio, libreria Alma di Pescia, ore 18, conferenza su "Cristianesimo e modernità".
Il 12 maggio, presso il Lungopescia amm. Birindelli, si è svolta la prima edizione della "Zampeggiata" con i nostri amici a quattro zampe. Dopo la presentazione da parte del sindaco Oreste Giurlani, ha avuto inizio la passeggiata passando dal centro fino a raggiungere il parco fluviale dove la guida ambientale escursionistica Aigae ha illustrato alcune caratteristiche morfologiche del fiume Pescia e della fauna che lo popola.
Martedì 14 maggio alle 19,30 in piazza della Maddalena si terrà un concerto della Banda Gialdino Gialdini per il centenario della morte del maestro e per l'inaugurazione della cattedrale in occasione del cinquecentenario della Diocesi.
L’Azienda Speciale Mercato dei Fiori della Toscana, A.S. MeFiT proseguendo nell’azione di riorganizzazione della propria struttura tecnico-amministrativa, ha indetto un bando di gara per l’affidamento dal 1° agosto 2019 al 31 dicembre 2021 del servizio supporto logistico amministrativo e gestionale e di pulizia (interna ed esterna - raccolta differenziata rifiuti), servizi di facchinaggio e movimentazione in genere.
Sabato 11 Maggio 2019 il Lions Club Pescia presieduto da Luca Biscioni ha consegnato la la XVIII edizione del Premio Lions Pinocchio al cantautore toscano Enzo Ghinazzi in arte Pupo .La motivazione è dovuta ad alcune sue pieces teatrali nelle quali ha recitato brani dell' opera di Carlo Lorenzini, la seconda maggior tradotta nel mondo dopo la Bibbia.
È stata una giornata in cui ciascun componente della scuola è stato chiamato a portare un dono simbolico o reale e a scambiarlo con qualcun altro nella scuola: l’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di promuovere gesti liberi di condivisione.