Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Per quanto riguarda le strade comunali, che sono molte sul territorio montano, a breve partiranno i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza di alcuni tratti di viabilità montana; un investimento di circa 250.000 €, che era stato programmato dalla scorsa amministrazione comunale targata Pd. Un punto importante dello scorso programma elettorale che a breve sarà concretizzato".
Nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro per il triennio partirà a gennaio all’Istituto tecnico agrario D. Anzilotti il progetto “Agricoltura di precisione 4.0, modelli previsionali epidemiologici (Vite.net)”, per attuare una difesa guidata della coltura della vite e per la produzione di alimenti sani e di qualità.
Scadono il prossimo 6 novembre le iscrizioni a due nuove e importanti iniziative formative gratuite finanziate dalla Regione Toscana con risorse del Fondo Sociale Europeo nel settore dello spettacolo.
Martedì 5 dicembre alle ore 17,30 presso il Vescovato di Pescia è stata organizzata, dall'ufficio cultura diocesano, una conferenza con Silvia Scatena, docente di storia contemporanea all'Università di Modena e Reggio Emilia.
Comunicato stampa a cura del Pd di Pescia: "È stato ufficialmente diramato dalla Provincia di Pistoia il piano di riqualificazione territoriale per il 2018, che riguarda anche due zone del nostro centro città; nello specifico: per 60.000 €, il ripristino della pavimentazione in pietra del ponte del Duomo, simbolo della storia di Pescia e oggettivamente bisognoso di un intervento efficace da tempo;
Si è svolto stamani il convegno “Olea” all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, a conclusione di una settimana di attività legate alla conoscenza dell’olio extravergine e alle nuove frontiere della certificazione di qualità. Presente un folto pubblico che ha assistito agli interventi tenuti dagli esperti della sezione Soci Valdinievole della Coop.fi.
Domenica 3 dicembre dalle 11 alle 18, al Centro Noah di Pescia, ci saranno le sessioni individuali di "Costellazioni familiari e astrologia sistemica".
Da alcuni anni si è costitutita una associazione di ex allievi dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti: si tratta di un gruppo di ex allievi, molti dei quali oggi affermati professionisti, che non solo si ritrovano goliardicamente di tanto in tanto, ma mostrano un attaccamento particolare alla scuola in tanti modi diversi. Ogni anno mettono a disposizione borse di studio destinate agli studenti meritevoli.
"L'intervento, che si assomma ad altri sul territorio comunale quali quello per la potatura e manutenzione dei 200 platani del viale Garibaldi e del ripristino del lastricato sul Ponte del Duomo (pari a circa 170.000 euro), era molto atteso da tutti. Ringraziamo l'amministrazione provinciale che, una volta avuto certezza delle risorse, ha subito programmato l'intervento sulla via Romana, importante arteria di collegamento per la zona sud".
Legambiente invita a partecipare alla iniziativa che farà sabato 2 dicembre alle 16.30 presso la Banca di Pescia in via Alberghi 26,su " A tu per tu con il tumore, testimonianze".
Va in scena al Teatro Pacini di Pescia, sabato 2 dicembre alle ore 21.15, in prima nazionale, la commedia "L’ultimo amore – Paolina Bonaparte e Giovanni Pacini", scritta e diretta da Orlando Forioso.
Si parla di olio, e delle nuove frontiere della certificazione di qualità, all’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, nel quadro delle attività di apertura al territorio che quest’anno coinvolgono, oltre al partner storico Unicoop Firenze (e la sezione soci della Valdinievole), anche altre importanti realtà.
Sabato 2 dicembre nella Collegiata di Santo Stefano in Pescia ore 16: presentazione della tradizionale “Stampa di Natale” della associazione Amici di Pescia dal titolo” Via Turini, a Pescia”, realizzata dal maestro Franco Del Sarto.
Sabato 2 dicembre alle ore 16,30 presso la Comunità militante Soliferrum, via Vicinale dei Marchi, 16 a Pescia, Giulia Bovassi presenterà il suo libro "L'eco della solidità. La nostalgia del richiamo tra antropologia liquida e postumanesimo".
Prosegue questo sabato il tour di CasaPound nelle frazioni del comune di Pescia.
A Pescia saranno garantiti lavori di ripristino della pavimentazione in pietra del ponte del Duomo per euro 60.000 e un'azione di manutenzione straordinaria al reticolo idraulico nei comuni di Buggiano e Uzzano. Riasfaltatura delle rotatorie Casabianca, Ipercoop e Gallo e del cavalcavia dell'autostrada e sulla Sr 436 Francesca, nei comuni di Larciano e Monsummano. Manutenzione delle alberature in via Garibaldi a Pescia.
Ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Montecatini Terme, il sindacato Fns Cisl ha consegnato ufficialmente al consigliere regionale Marco Niccolai e ai deputati Pd Edoardo Fanucci e Caterina Bini una proposta per la realizzazione del polo della sicurezza e nuova sede dei vigili del fuoco di Pescia e per l'elevazione a distaccamento d'area per la sede di Montecatini.
Sotto la supervisione del delegato Uits e ufficiale di gara Franco Granai di Firenze, si è svolta presso le strutture del Tiro a Segno Nazionale sezione di Pescia, la seconda prova di qualificazione della gara regionale “Campionato d’Inverno”.
Gli interventi hanno teso a ricordare che il diabete può provocare complicazioni collaterali che ricadono sull’organismo in diverse forme, come complicanze vascolari e oculari, e come queste possono essere limitate, gestite o addirittura evitate. Si è parlato poi di stili di vita e prevenzione al fine di riconoscere le complicazioni sin dall’esordio, con l’obiettivo di evitarne o quantomeno limitarne il più possibile la degenerazione.
"L'emergenza pugliese, dove la Xylella continua a fa passare notti in bianco a tanti olivicoltori, aguzza l'ingegno di molti addetti ai lavori, per venire a capo di un problema che potrebbe condizionare il futuro di un comparto, quello dell'olio italiano, che sta andando alla grande non solo sul mercato nazionale, ma anche su quelli d'oltre confine, a partire da quello americano".
Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’azienda sanitaria locale e la Società della salute della Valdinievole ricordano che nel nostro territorio ogni donna vittima di violenza può trovare accoglienza, riconoscimento, ascolto e sostegno. Dall’inizio dell’anno fino al mese di settembre sono stati 54 gli accessi al pronto soccorso di Pescia in “Codice Rosa”, mentre in tutto il 2016 sono stati 88.
C'è anche il fagiolo di Sorana tra le oltre 5 mila eccellenze alimentari italiane, come emerge dal nuovo censimento 2017 delle specialità che sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, presentato all’apertura del Villaggio contadino della Coldiretti a Napoli sul lungomare Caracciolo, con oltre diecimila agricoltori.
Equipe della chirurgia vascolare, dirette dal dottor Stefano Michelagnoli, integrate a quelle delle malattie cerebrovascolari e degenerative, dirette da Pasquale Palumbo, hanno trattato pazienti, nei quali le carotidi si erano “chiuse”, impedendo il passaggio del sangue, ed erano giunti in codice rosso nei pronto soccorsi di pescia, Firenze, Empoli, Prato e Borgo San Lorenzo.
E’ in programma per domenica 26 novembre , dalle ore 9 alle ore 19, un nuovo e interessante appuntamento con l’antiquariato, l’artigianato il collezionismo e il vintage.