Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Alla fine dell’Anno Giubilare della Misericordia la chiesa di Pescia aveva deciso di porre in atto alcuni segni tangibili che permettessero dì vivere e sperimentare la Misericordia di Dio nel tempo a seguire. Monsignor Filippini e tutta la diocesi pesciatina avevano predisposto, in vari ambiti, dei progetti concreti, che sono stati portati a termine.
Per la stagione lirica 2016/2017 del Teatro Pacini di Pescia, sotto la direzione artistica di Battista Ceragioli, sarà in scena domenica 26 febbraio, alle ore 16:30, il Gran galà lirico dal titolo “Un palco all’opera”.
Domenica 26 febbraio consueto appuntamento con Pescia Antiqua.
"A fine marzo - dice il sindaco - la struttura sarà pronta e potremo arredarla e poi riaprirla. Lavori innovativi che mettono i bambini in sicurezza e che potrà accettare nuove iscrizioni. Erano anni che la gente aspettava la scuola a Pesciamorta e quando lo dicevamo in campagna elettorale c'era chi ci pendeva per matti. Invece questazona della città avrà finalmente una scuola materna nuova, innovativa e sicura".
Sabato 25 febbraio, a partire dalle 15.30, la terrazza del circolo Arci Agorà di Pietrabuona ospita la prima edizione del Carnevale dei ragazzi.
Sabato 25 e domenica 26 febbraio si svolgerà all'Istituto agrario la manifestazione "Mangia la foglia": un fine settimana dedicato alle erbe di campo, con raccolta e un pranzo.
Si è appena concluso e con grande soddisfazione il primo periodo di formazione in alternanza scuola-lavoro degli studenti della classe terza indirizzo tecnologie cartarie dell’Istituto tecnico Marchi: per due settimane questi giovani, seguiti da tutor aziendali, si sono confrontati con la realtà lavorativa delle più importanti industrie del distretto cartario lucchese.
Tra settembre e febbraio si è svolto il gemellaggio con gli scozzesi, in quanto ventuno allievi si sono recati per una settimana in Scozia, visitando Edimburgo, Glasgow e St. Andrews, mentre nei giorni scorsi sono stati accolti i rispettivi “twins” in Italia. L’esperienza alquanto costruttiva ha permesso non solo di far conoscere il proprio territorio ai coetanei stranieri, ma anche di apprendere l’inglese in modo più dinamico e divertente.
Come un bellissimo regalo arriva a Pescia Marco Marzocca con "Ciao signo’", di e con Marzocca e Stefano Sarcinelli. Sarà una serata tutta da ridere quella di venerdì 24 febbraio (ore 21:15) al Teatro Pacini.
Continuano le serate aperte al pubblico organizzate da "Il circolo di confusione" dedicate all'incontro con gli autori. Venerdì conosceremo Alessandro Bugelli.
Raffica di furti alla Franchi bonsai e vivai. Negli ultimi mesi sono spariti numerosi esemplari di preziosi bonsai, l'ultimo dei quali (un carpino coreano) è stato rubato nel fine settimana. Si tratta di oiante che hanno ognuna un valore di svariate migliaia di euro. L'azienda si trova a Pinte all'Abate (in via Lucchese) e ha una storia che affonda la radici fin dal 1937.
"Le imprese vedono i margini diminuire sensibilmente: occorre intervenire in modo deciso sulla pressione fiscale, sul costo dei servizi locali, sulla Tares e tutte quelle imposte che incidono in modo pesante sulle imprese". L’assemblea ha visto la partecipazione di una qualificata rappresentanza imprenditoriale pesciatina, oltre alla presenza del sindaco Oreste Giurlani e dell’assessore al commercio Maurizio Di Vita.
"Il mantenimento di una sostanziale stabilità nel livello della tassazione, infatti, non basta più alle aziende che, schiacciate dai costi, non riescono ancora a guardare realmente a una crescita. Non è ormai una novità la situazione di grave difficoltà che si è venuta a creare a seguito della crisi economica degli ultimi anni ed è proprio per questo che le imprese hanno bisogno di un forte segnale di fiducia e di incoraggiamento".
Il bilancio preventivo 2017 sarà portato in approvazione in consiglio comunale entro fine marzo, ma intanto dalle prime anticipazioni si sa che non vi saranno contenuti aumenti delle tasse (e sarebbe il terzo anno consecutivo), sarà ridotta la spesa corrente, ci saranno investimenti per un totale di circa 3,5 milioni di euro.
Da mercoledì 22 a venerdì 24 febbraio Flora Toscana sarà pesente con uno stand a "My plant & garden" a Milano.
Parcheggi e ampliamento Esselunga: se ne parla in consiglio comunale.
La cena è stata il momento clou di una manifestazione che quest’anno si è svolta in quattro momenti, e ha coinvolto esperti, docenti e ricercatori universitari. Giovedi 9 febbraio una quarantina di studenti della facoltà di Agraria di Pisa, accompagnati dai docenti Zinnai e Venturi, hanno svolto con la classe VD un’analisi sensoriale sui vini monovarietali prodotti nell’azienda dell’istituto.
Un gruppo di cittadini pesciatini scrive il seguente comunicato stampa indirizzato alla società autostrade: "Con la presente, un gruppo di cittadini della città di Pescia, chiede gentilmente quanto in oggetto. Questa richiesta giunge dopo una serie di attività da noi svolte da circa 6 mesi tipo la creazione di un gruppo facebook sul tema per la richiesta del cambio denominazione del casello autostradale".
Secondo le ultime indiscrezioni, Pescia resterà momentaneamente esclusa dal raddoppio ferroviario. Il timore del sindaco Oreste Giurlani è che molti pesciatini che necessitano di andare a Firenze prendano il treno a Montecatini, da dove comincerà il raddoppio verso est, in modo da sfruttare i collegamenti più veloci dovuti al doppio binario. Pescia e la sua stazione, quindi, rischia di rimanere fuori dai giochi.
Si rinnovano le rappresentanze territoriali della Confesercenti, con alcune novità importanti. Intanto, dopo diversi anni, vengono strutturate a livello locale le associazioni a Pescia (finora accorpata alla Valdinievole Ovest) e nella montagna pistoiese. Fattori non certo trascurabili soprattutto in tempi di crisi economica generale. Tutte le date da segnare in agenda, fino all'elezione del nuovo presidente provinciale il 30 marzo.
Maurizio Del Ministro era un importante critico di cinema: ha lavorato sempre con grande passione, soprattutto sul cinema italiano degli anni '70-'80.
"Bene l’ipotesi di saltare il raddoppio ferroviario nella tratta fra Montecatini Terme e Pescia: è la soluzione ideale per scongiurare la divisione a metà del territorio e i conseguenti danni sul tessuto economico e sociale dell’area". Questo, in breve, il commento di Confcommercio alla proposta, avanzata da Rete Ferroviaria Italiana e fortemente voluta dal Comune di Montecatini, di evitare il raddoppio “a raso”.
Pier Luigi Galligani: "Auspico che l'attenzione fin qui dimostrata dall'Azienda Sanitaria nei confornti del presidio ospedaliero della Valdinievole possa proseguire, con gli impegni concordati, sia nell'interesse dei pazienti che degli operatori e i provvedimenti di questo ultimo periodo sono una concreta azione in questo senso".
Il progetto prevede un questionario di rilevazione iniziale, la formazione dei docenti alla quale stanno partecipando oltre 30 insegnanti, la sensibilizzazione delle classi, la formazione di un gruppo di peer educators (educatori fra pari) ed attività in classe con una rilevazione finale per valutare l’efficacia dell’intervento. La prossima settimana venti studenti si formeranno con un corso di 8 ore per diventare esperti educatori.
Questo incremento, di tutto rispetto, secondo molti addetti trova una spiegazione anche per il fatto che la ricorrenza, a differenza del 2016 quando cadde di domenica, è coincisa quest’anno con un giorno lavorativo, e questo, unito alle buone condizioni climatiche ha favorito la domanda di fiori da parte degli innamorati.