Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Il circolo Pd Alberghi accoglie con grande soddisfazione il risultato, dopo anni di lotta, della cancellazione della previsione del cosiddetto "business park". Questo circolo è sempre stato contrario alla trasformazione di un'area di circa 130 ettari da destinazione agricola ad area industriale. Tale trasformazione, significava distruggere la vocazione agricola di un'intera area".
Domenica 5 febbraio, a partire dalle 18, al circolo Agorà di Pietrabuona è in programma una "Festa colorata", prima sulla terrazza coperta, poi nella BiblioAgorà.
Una festa di bambini fra coriandoli, giochi e tanta allegria per le vie del paese dove carri allegorici e una fantasia di maschere e di colori hanno letteralmente contagiato tutti.
Domenica 5 febbraio è stato annullato l'ultimo Open Day dell'Istituto agrario.
Ci ha messo quasi quarantasette minuti da Campi Bisenzio per arrivare a Pescia ma era soddisfatta la signora che mercoledì scorso aveva fatto la visita dal medico di famiglia e il giorno successivo ha potuto effettuare l’esame cardiologico nel presidio della Valdinievole S.S. Cosma e Damiano. La signora ha usufruito del percorso “Fast Track cardiologico” attivato proprio mercoledì 1 febbraio dalla Asl.
"Un fatto veramente inaccettabile e che sta creando sconcerto e disagio a molti cittadini del comune e in particolare della nostra montagna. Aziende private che consegnano la posta che stanno danneggiando i cittadini con ritardi abissali o addirittura con bollette mai arrivare. I cittadini rischiano di vedersi togliere la luce a causa di bollette non pagate a causa del non ricevimento della bolletta e dei solleciti".
L’ospedale SS Cosma e Damiano entra nella “rete del cuore Toscana”. Quella della Valdinievole è l’undicesima postazione di telemedicina, un sistema di teleconsulto in ambito pediatrico che permette l’invio e la visualizzazione di immagini ecocardiografiche in diretta dall’ospedale alla Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. Il sistema permette la diagnosi in urgenza.
Giacomo Melosi, portavoce locale di CasaPound Italia interviene sulla questione dei vigili urbani che multano le auto in sosta dei genitori che si apprestano a lasciare o riprendere i bambini dalla scuola Attilio Mussino di Collodi. "I posti auto vicino al complesso scolastico sono assai limitato e trovo una totale mancanza di buon senso l'accanirsi con i genitori che portano i bambini a scuola".
Nel documento vengono riportate le recenti informazioni sui fenomeni climatici in atto e sono altresì citati alcuni esempi di amministrazioni locali che hanno adottato normative virtuose per la valorizzazione e la gestione del verde e per contrastare tali fenomeni, ponendo anche l’attenzione su alcuni limiti che quelle normative presentano poiché secondarie rispetto a quelle dell’edilizia.
Il convegno, aperto al pubblico, si terrà nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio (ingresso alla sala: via San Gennaro 1, Collodi) sabato 4 febbraio 2017 dalle 9 alle 13.
In occasione della conclusione della mostra "Lorenzo Viani a Pescia), sabato 4 febbraio alle 16,30 si terrà al Palazzo del Podestà la tavola rotonda "Gli antichi mestieri di Pescia".
Un romeno di 43 anni residente a Pescia è stato a 7 anni di carcere e a una multa di 12mila euro per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione nei confronti di due lucciole (una connazionale e una italiana), che "lavoravano" a Montecatini. L'uomo era sottoposto, dallo scorso giugno, all'obbligo di dimora dalle 19 alle 6 del mattino.
La mozione, emendata dal gruppo Pd, prescrive che la giunta regionale dovrà attivarsi “presso le direzioni degli ospedali, le amministrazioni comunali e i gestori in cui siano presenti parcheggi a pagamento affinché sia valuta la gratuità fino alla prima ora di sosta, così da favorire lo scambio veloce degli automezzi, prevedere agevolazioni di pagamento per soste prolungate nel tempo".
"C'è chi chiacchiera di riduzione del consumo di suolo, di difesa dell'ambiente e dell'agricoltura; e poi ci siamo noi che non chiacchieriamo ma facciamo scelte concrete in questa direzione. Un risultato raggiunto grazie, innanzitutto, alla mobilitazione straordinaria di centinaia di cittadini che, fin dal 2012, hanno chiesto con forza che questa scelta così impattante fosse superata".
Venerdì 3 febbraio alle 21, alla Limonaia di Villa Sismondi, è in programma la presentazione del libro "Valdinievole, pianificazione e governo del territorio".
"Inizialmente il primo cittadino sembrava divertito da questo fenomeno che indirettamente lo rendeva popolare e accondiscendente agli occhi dei suoi cittadini. L'ultimo video caricato da Martino ha fatto partire la censura, una censura ingiustificata che nel giro di pochi minuti ha visto cancellati tutti i video dal profilo Facebook dell'artista. I video avevano raggiunto le 400 mila visualizzazioni totali oltre le centinaia di condivisioni".
Al Palazo di Palagio sono in programma, dal 3 al 5 febbraio, i festeggiamenti per i 30 anni dei "Mercanti di parole". Per i dettagli si veda l'immagine allegata.
Venerdì 3 febbraio alle 21 al circolo Agorà di Pietrabuona è in programma una tombola.
Tra le ultime date da non perdere alla Fabbrica dell'Ossi, prima della chiusura, segnaliamo venerdì 3 febbraio il concerto dei “Made in Japan?”, cover Deep Purple, e dei “Pill Pink”, cover Pink Floyd.
In occasione dell'ultimo Open lab dell'Istituto agrario Anzilotti, domenica scorsa, i ragazzi che sono andati a visitare la scuola hanno avuto un'opportunità unica: assistere a una lezione divulgativa sugli insetti tenuta dall'entomologo Roberto Canovai, del Dipartimento di scienze agrarie dell'Università di Pisa. La giornata ha fatto registrare un'ottima affluenza di visitatori.
Saranno acquistati quattro letti elettrici per l’ospedale di Pescia del valore complessivo di 20 mila euro, una lampada a fessura per l’ambulatorio oculistico del distretto di Vernio del costo di 6 mila euro e con ulteriori 4 mila euro varie attrezzatture elettromedicali, sempre destinate al territorio dell’area pratese, grazie alla donazione di 30 mila euro di Mondo Risparmio.
Un vivo ringraziamento da parte dell'Istituto "Marchi-Forti a tutti i volontari dell'operazione "Mato Grosso" di Montecatini Terme che nell'intera giornata di domenica 15 gennaio si sono impegnati con grande spirito di collaborazione e sensibilità ecologica, per bonificare da erbacce e rifiuti l'area verde circostante la scuola, da tempo trascurata.
Serata dedicata al gioco del Risiko al circolo Arci Agorà di Pietrabuona, mercoledì 1 febbraio alle 21.
“Abbiamo appreso di iniziative unilaterali che assurdamente la società cooperativa Etrusca, che ha comunicato la chiusura dell’attività al sindacato, sta mettendo in atto e a nostro giudizio sono scorrette e penalizzanti per i lavoratori”. È lo sfogo di Umberto Marchi della Filcams Cgil di Pistoia.
"L'intenzione di questa mozione è di addivenire a incentivare gli investimenti anche attraverso l'abolizione di piccoli balzelli, quale per esempio il suolo pubblico per l'installazione dei ponteggi atti queste opere. Vi sono oggettive difficoltà a condurre opere nelle strette rughe dei nostri paesi e ciò dilata sia i tempi che i costi di possibili lavori".