L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Al poligono di Tiro a Segno Nazionale sezione di Siena è andato in scena il Campionato Regionale Federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stato disputato su due fine settimana, sfruttando sia il lungo fine settimana della Festa della Repubblica che quello del 7 e 8 giugno.
Sono passati dieci anni dall’ultima volta che un sindaco aveva commemorato l’assassinio Matteotti, eppure tra Pescia e Matteotti c’è un legame storico non banale, che il sindaco non manca di sottolineare. “Quest’opera realizzata da Alfredo Angeloni il 10 giugno del 1945 è (con ogni probabilità) la prima opera eretta in Italia, all’indomani della fine del fascismo, in ricordo di Matteotti". Poi ricorda la XII biennale del fiore del 1975.
Premiati gli studenti che hanno ottenuto dei buoni punteggi in gare di matematica, già proprio di matematica, la materia “bestia nera” per eccellenza nella scuola italiana se è vero che il 40% degli studenti ha l’insufficienza in questa materia. Per fortuna però, ci sono delle eccezioni e questi giovani ne sono la prova.
Legambiente invita a partecipare alla tavola rotonda su "Filieracanapatoscana: situazione attuale e prospettive", che si svolgerà a Pescia (vedi volantino allegato) il 12 giugno alle 16.30.
Contro la crisi del posto di lavoro, ecco la soluzione. Un pesciatino, Paolo Galli, ha pensato di affidare ai social network la speranza di tanti giovani che sono alla ricerca del primo impiego o di persone che, un po’ in là con gli anni, devono «rimettersi in gioco». Niente più, dunque, lunghe file agli uffici di collocamento o alle agenzie di lavoro. Offerta e domanda di lavoro si incontrano su Facebook.
«Non parto per conoscere il mondo, parto per conoscere me». È questo lo slogan dei 2 giovani studenti, Greta Rosellini di 17 anni e Fabio Zambonini di 16 anni (nella foto), vincitori delle borse di studio per programmi formativi all’estero promosse da Banca di Pescia Credito Cooperativo e Intercultura. Entrambi sono studenti del liceo Lorenzini. Voucher da 30 euro per molti altri studenti: eco chi sono.
Come da tradizione, l'Istituto tecnico agrario Anzilotti ha festeggiato la fine dell'anno scolastico con una festa, in cui si sono esibiti studenti e docenti mettendo in luce le proprie capacità e il proprio talento: le "Stelle dell'Itas" hanno brillato venerdi sera, per un pubblico ampio composto da familiari, docenti, personale Ata, amici, dalla dirigente Siriana Becattini e, a sorpresa, dal nuovo sindaco Oreste Giurlani.
Per i "Mercoledì Igloo" live music con gli Archetype.
Riceviamo, e pubblichiamo integralmente, un cmunicato stampa di Roberto Franchini, portavoce di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazioanel di Pescia. "Spettabile Sig .Sindaco approfitto di questa mia sollecitazione pubblica per farle a nome mio personale e per conto di Fratelli D'Italia Alleanza Nazionale di Pescia, i nostri migliori auguri di buon lavoro".
E' ormai pienamente operativa la “Casa della salute” di Pescia con lo svolgimento dell’attività ambulatoriale da parte dei medici di medicina generale che sono ormai presenti all’interno della struttura dallo scorso maggio. A regime i medici di famiglia saranno 13 rappresentando lo “snodo fondamentale tra cure territoriali e ospedaliere, e realizzando così l’auspicata continuità assistenziale, anche grazie alla vicinanza dall'ospedale.
Oreste Giurlani ci invia la seguente nota sull'incontro tra iscritti ed elettori del Partito Democratico di Pescia e il neoeletto sindaco di Pescia mercoledì 11 giugno prossimo, ore 21 all’ex cinema Vox.
Sabato 28 giugno il centro storico di Pescia ospita Nottambula, la Notte Bianca: alle 18 le strade e le piazze cittadine ospiteranno i profumi, i colori e i suoni della festa più attesa dai pesciatini. Punti forti dell’evento, le esibizioni della special guest Mietta, del gruppo di Amici per Sempre, con i ragazzi usciti dal talent show in onda su Canale 5, e lo spettacolo comico di Dado Martino.
In particolare nei mesi da giugno a settembre prossimo negli ospedali si farà ricorso all’autorizzazione di risorse interinali per il comparto. Particolare attenzione sarà riservata alle aree mediche, sia per il personale medico, che del comparto, maggiormente interessate da assenze del nel periodo estivo.
E’ già stata istallata e collaudata la nuova Tac del presidio ospedaliero di Pescia, il SS Cosma e Damiano, e sarà operativa a metà estate. E’ una General Elettric, modello Optima, e il direttore della unità operativa di radiologia, Leonardo Moreschi, l’ha definita “un vero gioiello nel campo della diagnostica
Sabato 7 giugno alle 16,15 nel Palagio medievale di Pescia si terrà l’incontro pubblico “Pescia esoterica tra cultura e fiaba” organizzato dal Collegio circoscrizionale Goi Toscana, che riunisce i maestri venerabili delle logge locali, presieduto da Francesco Borgogni.
E’ ormai pienamente operativa la “Casa della Salute” di Pescia con lo svolgimento dell’attività ambulatoriale da parte dei medici di medicina generale che sono ormai presenti all’interno della struttura dallo scorso maggio.
Il settore orto-florovivaistico e l’agricoltura hanno un ruolo cruciale per Pescia. Sono, in sinergia con il comparto turistico, il motore dello sviluppo economico del territorio pesciatino e di tutta la Valdinievole. A conferma di questa centralità, il sindaco Oreste Giurlani ha annunciato ieri di voler tenere per sé la delega all’agricoltura.
Una sorta di tavolo di crisi nazionale con tutti i direttori dei dodici mercati di fiori italiani per fare il punto sui problemi più urgenti e le richieste da girare alla Commissione europea. Tutto ciò quando sta per iniziare il semestre di presidenza europea italiana e il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina avrà più forza politica sullo scacchiere comunitario. L'iniziativa è partita da Fabrizio salvadorini, direttore del Mefit.
Manola Consani, che frequenta la classe IV Rim della sede di Pescia dell'istituto Marchi-Forti è risultata fra i vincitori della seconda edizione del concorso EconoMia, organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento. Il video della cerimonia.
"Per i i lavori di metanizzazione si è proceduto a una chiusura pesante della circolazione sulla strada provinciale 34 Valdiforfora, per ben nove ore al giorno. Ci saremmo aspettatti dalla Provincia una maggiore sensibilità verso queste piccole aziende agrituristiche, visto che è proprio in questo periodo che si concentra la loro attività".
Giurlani aveva messo al primo punto degli impegni una “operazione verità” per conoscere con esattezza le effettive condizioni del bilancio comunale. Centrale in questa strategia sarà la proposta ai Comuni della Valdinievole di condividere processi e risorse per la gestione di importanti servizi (gestione tributi, personale, polizia urbana ecc.) liberando così energie per fornire servizi migliori ai cittadini e ridurre gli sprechi.
"Grave mancanza di rispetto". Va giù dura la sezione locale dell’Anmi, l’associazione nazionale marinai d’Italia, contro la decisione della nuova amministrazione di rimuovere la gigantografia raffigurante i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Il manifesto era posto sulla facciata di palazzo Vicario, sede del Comune. Giurlani: "La posizione era irregolare, troveremo un posto più consono".
Giovedì 5 giugno alle ore 21 in piazza del Grano a Pescia è in programma “Riflessi dal passato”, una serata dedicata alla moda, alla danza e al teatro, che vede come protagonisti gli alunni dell’Isis Sismondi Pacinotti.
Un noto pregiudicato 50enne, dopo aver scavalcato la recinzione di una casa ivi ubicata si era impossessato di una bicicletta dandosi alla fuga. L’atto però non passava inosservata alla giovane proprietaria del velocipede che accortasi del furto si metteva all’inseguimento del malfattore il quale per guadagnarsi la fuga abbandonava il provento del reato appena consumato.