Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Va al Cecina 2000 la coppa di Terza Categoria di Pistoia. I ragazzi di mister Cerofolini si impongono per 1-0 sulla combattiva Virtus Bottegone e sollevano il prestigioso trofeo
CECINA 2000: Rizzo F., Sirotti, Fabiani, Innocenti, Masotti, Rizzo M., Mancini (64' D'Onza), Bonfanti (80' Mazzei), Diouane (83' Pacini), Rosi (71' Finizio), Vieceli (90' Coduti). A disp.: Ciaramella, Breschi.
All.: Walter Cerofolini.
VIRTUS BOTTEGONE: Calamai, Carli, Negretti, Ciambriello, Corsini G., Biagiotti, Borselli, Di Mauro, Corsini Mat. (70' Paccosi), Pipia (56' Guerrini), Corsini Man.. A disp.: Bugiani, Breschi, Biagini, Chiavacci, Vannacci. All.: Saverio Romiti.ARBITRO: Batini di Pistoia, coad. da Ricci e Ravagli di Pistoia.
RETE: 61' Rosi.
NOTE: Ammoniti Biagiotti e Di Mauro. Angoli 3 - 4.
LE PAGELLE
CECINA 2000
RIZZO F.: 7 Un solo intervento, ma dall'elevato peso specifico perchè strozza in gola la gioia del gol che sembrava già fatto a Guerrini.
SIROTTI: 6 Polmoni da fondista per un esterno che corre fino al 90'.
FABIANI: 6,5 L'esperienza conterà qualcosa? Inizialmente spumeggiante quando arriva il clou fa vedere quanto l'essenziale sia più importante del lezioso.
INNOCENTI: 7 Metronomo della squadra. Tutte le azioni partono dai suoi piedi. Mette dentro il pallone che Rosi trasforma in gol.
MASOTTI: 6,5 Diesel. Fatica a prendere i tempi, ma quando entra in partita è inarrestabile, non fallendo un intervento.
RIZZO M.: 6+ Tanta corsa nel primo tempo, nella ripresa rimane costantemente basso per proteggere il risultato e difendersi dal tridente che mister Romiti schiera in campo.
MANCINI: 6,5 Partenza sprint per l'esterno che nel primo tempo diventa l'attaccante più pericoloso. 64' D'Onza sv.
BONFANTI: 6 Tanta legna a centrocampo. 80' Mazzei sv.
DIOUANE: 6,5 Molto temuto dalla difesa del Bottegone, si allarga per prendersi spazi liberi. 83' Pacini sv.
ROSI: 7,5 La prestazione è superflua quando segni il gol che vale una finale. Come il miglior Pippo Inzaghi sguscia in una mischia in area e trova lo spiraglio giusto per essere letale.
71' Finizio sv.
VIECELI: 6+ Sbaglia sì una buona occasione nel primo tempo, ma si riscatta con tanto sacrificio, anche in copertura quando serve.VIRTUS BOTTEGONE
CALAMAI: 6 Tradito dalla sua difesa deve arrendersi a un tiro su cui può fare poco.
CARLI: 6 Corre come un posseduto fino alla fine, ma la corsa non sempre basta.
NEGROTTI: 7 Il migliore nella fase difensiva. Tempestivo negli anticipi, deciso nei contrasti e intelligente nel trovare sempre la giusta posizione. Praticamente perfetto.
CIAMBRIELLO: 6+ Si appoggia al compagno di reparto e rende difficile la vita agli attaccanti avversari.
CORSINI G.: 6,5 Ottimo il finale di gara, quanto diventa il leader a centrocampo guidando i suoi alla ricerca del pareggio.
BIAGIOTTI: 6+ Recita il ruolo di muro a centrocampo, andando a dar fastidio a qualsiasi cosa gli capiti a tiro.
BORSELLI: 7 Attaccante perfetto perchè non solo fa da perno là davanti, ma spesso si allarga andando sempre a puntare l'uomo e mettendo autentico scompiglio nell'area cecinese.
DI MAURO: 6+ Quando nel primo tempo la sua squadra ha la meglio a centrocampo è merito anche suo, che accompagna sempre l'azione. E' però meno lucido nel finale.
CORSINI MAT.: 6,5 Molto pericoloso soprattutto nella prima ora di gioco. E' però molto ben contrastato dai difensori e ha vita dura in attacco. 70' Paccosi sv.
PIPIA: 6,5 Rientra a centrocampo per creare la superiorità numerica, ma ha sui piedi l'occasione giusta per recuperare la gara. 56' Guerini 6,5 Chissà quanto penserà al pallone levato dal sette dal portiere avversario.
CORSINI M.: 6,5 Inizio tribolato, con Mancini che lo punta e lo supera sempre. Quando prende le misure però annulla l'efficacia dell'esterno avversario e chiude benissimo.
ARBITRO: BATINI di Pistoia: 6,5 In una gara secca l'arbitro bravo non è quello che non sbaglia (impossibile non farlo in una gara così tesa), ma quello che non risulta decisivo ai fini del risultato. Lui non lo è perchè la punizione da cui nasce il gol sembra esserci tutta. Un applauso va però anche ai giocatori che in una clima non facile non si lasciano mai andare a comportamenti fuori dal normale ardore agonistico.
IL COMMENTO
Il Cecina 2000 vince la finale provinciale della Coppa di Terza Categoria battendo il Virtus Bottegone.
La gara, disputata sotto un pungente freddo, è stata decisa da un gol di Rosi al 61'. Il gol ha perlomeno riscaldato il cuore dei tanti tifosi cecinesi accorsi allo stadio “Pertini” di Ponte Buggianese, che possono cosi pensare alle selezioni regionali, tenendo ben in mente l'ottimo percorso della squadra in campionato.
La partita vede proprio il Cecina 2000 partire meglio e già al 3' i bianconeri arrivano pericolosamente al tiro con Mancini, che dalla destra mette in area un cross tagliatissimo che spaventa la difesa della Virtus. Passano pochi minuti ed è di nuovo Mancini a ispirare la manovra scambiando al volo con Vieceli, che tenta la volè da fuori area, con il pallone che esce di poco alto. La risposta della compagine allenata da mister Romiti non tarda ad arrivare. E' il 10' quando Carli imita Vieceli tendando anche lui l'acrobazia da fuori area. Il risultato è però il medesimo e Rizzo F. controlla con lo sguardo il pallone che sfila sul fondo. Passano 3 minuti e arriva la prima nitida occasione per il Cecina 2000. L'azione si sviluppa da un calcio d'angolo con l'onnipresente Mancini che colpisce il pallone di sinistro mandandolo al lato di pochi centimetri. Al 22' arriva la seconda ghiotta occasione per i bianconeri, che sprecano il pallone del vantaggio con Vieceli, ispirato da un bell'assist di Diouane, che non riesce a dare la giusta traiettoria ad una bella girata di sinistro. Nella seconda metà del primo tempo viene fuori la Virtus Bottegone, che si impossessa del centrocampo e limita l'azione agli avversari. Al 34' arriva anche pericolosamente al tiro. Infatti Corsini Mat. gira di testa un pallone scodellato in area dalla sinistra, impegnando Rizzo F. a una difficile presa. Al 6° minuto della ripresa i biancoverdi non capitalizzano la più grossa occasione capitatagli. E' Borselli, immarcabile nella ripresa, a costruire servendo un pallone facile facile per Pipia, lasciato solo in area di rigore. Il numero 10 però rinuncia al tiro di prima, consentendo così il recupero alla difesa del Cecina 2000. A questo punto viene fuori la cinicità della squadra capolista in classifica, che 5 minuti dopo sfrutta l'occasione e realizza il gol che deciderà la finale. Innocenti da calcio piazzato mette dentro un pallone su cui si catapulta Rosi, che in mischia riesce a trovare il guizzo giusto e segna un gol che varrà oro. Nei minuti successivi la Virtus si scuote e costruisce almeno 3 occasioni per pareggiare i conti e arrivare ai supplementari (per la disperazione degli infreddoliti tifosi). La prima è su contropiede a pochi secondi dalla ripresa del gioco. Borselli si allarga sulla sinistra e crossa per il neo-entrato Guerrini. Il colpo di testa dell'attaccante fa presagire al gol, ma Rizzo F. non è d'accordo e si supera deviando la conclusione in calcio d'angolo. Al 66' ancora la Virtus pericolosissima con Corsini Mat. che fallisce una clamorosa palla gol spedendo il pallone alle stelle da pochi passi. L'ultimo tentativo arriva a 15 minuti dalla fine con il tiro da fuori di Biagiotti che termina alto. Terminano anche i sogni di gloria dei biancoverdi, sconfitti da una squadra forse più forte, ma mai rassegnati alla sconfitta, anzi.
Per il Cecina 2000 è invece tempo di gioire e brindare.
Non troppo però perchè il difficile arriva ora.