Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 15/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Un convegno a trent'anni dalla strage di Capaci

23/5/2022 - 10:28

L’associazione Culturidea e l’Istituto di criminologia di Vibo Valentia con la compartecipazione del Comune di Pistoia organizzano per il 25 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30 un incontro per ricordare la strage di Capaci del 23 maggio 1992.

 

Quest’anno ricorre il trentennale di quel terribile episodio che rimarrà per sempre scolpito nella memoria di coloro che all’epoca erano capaci di intendere e volere, ma che è necessario trasmettere nella sua interezza per le generazioni future. Nell’occasione al dibattito sarà presente un testimone oculare dell’episodio e di quei giorni l’agente della scorta del giudice Giovanni Falcone scampato all’attentato, l’ispettore Angelo Corbo.

 

Culturidea desidera proprio che gli studenti si confrontino, conoscano, tocchino con mano un protagonista della terribile vicenda, un testimone oculare di ciò che si respirava in quei giorni e di quale statura fossero gli uomini impegnati nella lotta alle mafie. Insieme all’agente Corbo relazioneranno altri importanti relatori.

 

Introdurrà la conferenza l’avvocato e docente universitario Elena Baldi affrontando il tema “Perché ricordare Capaci a trenta anni di distanza”. Al suo intervento seguirà la relazione di Luigi Boccia procuratore della Repubblica “Cosa rappresenta per un magistrato oggi l’esempio di Giovanni Falcone”. Le conclusioni saranno proprio affidate all’agente Angelo Corbo, ma nel mezzo a queste relazioni i moderatori intervistatori, Concetta Saviello, dirigente scolastico del De Franceschi Pacinotti, Fausto Malucchi prorettore Vibo Valentia, cercheranno di far riflettere relatori e astanti sul tema scottante del 41bis e del “fine pena mai”.

 

In questo dibattito, sicuramente entreranno e saranno coinvolti anche i relatori che nella prima fase del convegno si erano limitati ad offrire saluto ed incoraggiamento. Il tema del ricordo infatti ha senso solo se questo lo si declina nell’orizzonte della sua attualità, contemporaneità, attualizzazione.


La conferenza fortemente voluta da Riccardo Fagioli, presidente Culturidea, dalla vice Beatrice Papi e da tutto il consiglio generale sarà preceduta da importanti e qualificanti saluti. Inizierà Alessandro Tomasi sindaco di Pistoia cui farà eco Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia. Seguiranno i saluti di Tommaso Coletta, procuratore capo di Pistoia e Camillo Falvo procuratore capo di Vibo Valentia. Concluderanno questa fase Saverio Fortunato, rettore Istituto di Criminologia di Vibo Valentia e Aldo Giubilaro, già procuratore capo di Massa Carrara e membro del Consiglio Superiore della Magistratura.
Culturidea e Istituto di Criminologia di Vibo Valentia, con la forte collaborazione di Sale Viaggi di Samuele Zerbini, con la realizzazione di questo importante convegno ribadiscono la necessità di tramandare, specie nelle giovani generazioni, il ricordo forte, coeso e privo di incertezze su uomini e fatti che hanno segnato e segnano la storia italiana contemporanea.


Pistoia, attraverso questa conferenza, si dimostra ancora una volta città in prima fila nella memoria e della testimonianza della vera lotta alla criminalità organizzata e nella sensibilizzazione dei giovani.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: