Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un convegno a trent'anni dalla strage di Capaci

23/5/2022 - 10:28

L’associazione Culturidea e l’Istituto di criminologia di Vibo Valentia con la compartecipazione del Comune di Pistoia organizzano per il 25 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30 un incontro per ricordare la strage di Capaci del 23 maggio 1992.

 

Quest’anno ricorre il trentennale di quel terribile episodio che rimarrà per sempre scolpito nella memoria di coloro che all’epoca erano capaci di intendere e volere, ma che è necessario trasmettere nella sua interezza per le generazioni future. Nell’occasione al dibattito sarà presente un testimone oculare dell’episodio e di quei giorni l’agente della scorta del giudice Giovanni Falcone scampato all’attentato, l’ispettore Angelo Corbo.

 

Culturidea desidera proprio che gli studenti si confrontino, conoscano, tocchino con mano un protagonista della terribile vicenda, un testimone oculare di ciò che si respirava in quei giorni e di quale statura fossero gli uomini impegnati nella lotta alle mafie. Insieme all’agente Corbo relazioneranno altri importanti relatori.

 

Introdurrà la conferenza l’avvocato e docente universitario Elena Baldi affrontando il tema “Perché ricordare Capaci a trenta anni di distanza”. Al suo intervento seguirà la relazione di Luigi Boccia procuratore della Repubblica “Cosa rappresenta per un magistrato oggi l’esempio di Giovanni Falcone”. Le conclusioni saranno proprio affidate all’agente Angelo Corbo, ma nel mezzo a queste relazioni i moderatori intervistatori, Concetta Saviello, dirigente scolastico del De Franceschi Pacinotti, Fausto Malucchi prorettore Vibo Valentia, cercheranno di far riflettere relatori e astanti sul tema scottante del 41bis e del “fine pena mai”.

 

In questo dibattito, sicuramente entreranno e saranno coinvolti anche i relatori che nella prima fase del convegno si erano limitati ad offrire saluto ed incoraggiamento. Il tema del ricordo infatti ha senso solo se questo lo si declina nell’orizzonte della sua attualità, contemporaneità, attualizzazione.


La conferenza fortemente voluta da Riccardo Fagioli, presidente Culturidea, dalla vice Beatrice Papi e da tutto il consiglio generale sarà preceduta da importanti e qualificanti saluti. Inizierà Alessandro Tomasi sindaco di Pistoia cui farà eco Maria Limardo, sindaco di Vibo Valentia. Seguiranno i saluti di Tommaso Coletta, procuratore capo di Pistoia e Camillo Falvo procuratore capo di Vibo Valentia. Concluderanno questa fase Saverio Fortunato, rettore Istituto di Criminologia di Vibo Valentia e Aldo Giubilaro, già procuratore capo di Massa Carrara e membro del Consiglio Superiore della Magistratura.
Culturidea e Istituto di Criminologia di Vibo Valentia, con la forte collaborazione di Sale Viaggi di Samuele Zerbini, con la realizzazione di questo importante convegno ribadiscono la necessità di tramandare, specie nelle giovani generazioni, il ricordo forte, coeso e privo di incertezze su uomini e fatti che hanno segnato e segnano la storia italiana contemporanea.


Pistoia, attraverso questa conferenza, si dimostra ancora una volta città in prima fila nella memoria e della testimonianza della vera lotta alla criminalità organizzata e nella sensibilizzazione dei giovani.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: