Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo due secoli, tornano in Valdinievole i Cavalieri del Sovrano Ordine di Malta, con la nomina a cavaliere di grazia magistrale di Nicola Luongo. Luongo, già cavaliere e maestro del lavoro della Repubblica Italiana, funzionario del gruppo Intesa Sanpaolo, nato a Siena, residente a Monsummano Terme, è stato nominato dal Gran maestro e dal Sovrano Consiglio cavaliere di grazia magistrale Sovrano Militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta per aver acquisito nel tempo rilevanti meriti nei confronti dell’Ordine, delle sue istituzioni e delle sue opere.
La nascita della comunità religiosa degli Ospitalieri di San Giovanni risale al 1048 in Terra Santa. Alcuni mercanti della repubblica marinara di Amalfi ottengono dal Califfo d’Egitto il permesso di costruire a Gerusalemme una chiesa, un convento e un ospedale intitolato a San Giovanni Battista nel quale assistere i pellegrini.
È sotto la guida del Beato Fra’ Gerardo, fondatore e primo maestro, che la comunità religiosa viene trasformata in un ordine religioso laicale. Grazie alla bolla del 15 febbraio 1113, Papa Pasquale II riconosce l’Ordine di San Giovanni ponendolo sotto la protezione della Chiesa, attribuendogli il diritto di eleggere liberamente i suoi superiori, senza interferenza da parte di altre autorità laiche o religiose.
Oggi la maggioranza dei cavalieri dell'Ordine non sono di nobili origini, è tassativo però essere gentiluomini cattolici animati da altruistica nobiltà d'animo e di comportamento. «Oggi le battaglie non vengono più combattute con la spada, ma con i pacifici strumenti usati nella lotta contro le malattie, la miseria, l'emarginazione, l'intolleranza e testimoniando la fede cattolica».
Il nesso tra la Valdinievole e i Cavalieri di Malta è presto detto. Nel 1238 a Colle di Buggiano venne eretto un ospedale, dove già esisteva un Romitorio dei Gerosolimitani, cui subentrarono poi i Cavalieri di Malta, che continuarono l'assistenza ai pellegrini diretti a Roma per la sottostante Via Francigena. Proprio a Buggiano i Cavalieri di Malta fondarono una chiesa con il loro stemma per dare un contributo a questa ospitalità per i pellegrini diretti a Roma che percorrevano la vicina Via Francigena.
Nel Medioevo, a Campugliano oggi Sant'Allucio, emerse la figura di uno dei primi “albergatori” della Valdinievole, Sant’Allucio di Campugliano, che trasformò la dimora di famiglia in un ospedale (ricovero) per pellegrini, ove chi aveva bisogno poteva sostare senza nulla dare in cambio. Dal 1344, l'intera struttura, chiesa e ospedale, vennero gestiti prima dai Cavalieri Gerosolimitani di Pisa, poi da quelli di Firenze, che successivamente presero il nome di Cavalieri di Malta, che lo mantennero sino al 1791.
La chiesa e l'ospedale di Campugliano negli anni '30, distrutte durante la seconda guerra mondiale e le due targhe poste in ricordo di S. Allucio nel 1934 e nel 1984.
A Montecatini Terme, nel giardino della Data Medica Via della Salute 1 è collocata una statua in bronzo di un “Cavaliere dell’Ordine di Malta” opera di Luciano Tarocco 1991, artista veronese.
Nel XIV, a Serravalle P.se “La Magione”, l’Ordine Cavalleresco degli Ospedalieri, ora Ordine di Malta, edificò sul poggio dominante il valico, un ospizio per pellegrini in posizione di controllo sull’importante percorso di fondovalle. Oggi, sono ancora riconoscibili le antiche volumetrie appartenenti al perimetro dell’antica chiesa.