Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dopo due secoli, tornano in Valdinievole i Cavalieri del Sovrano Ordine di Malta, con la nomina a cavaliere di grazia magistrale di Nicola Luongo. Luongo, già cavaliere e maestro del lavoro della Repubblica Italiana, funzionario del gruppo Intesa Sanpaolo, nato a Siena, residente a Monsummano Terme, è stato nominato dal Gran maestro e dal Sovrano Consiglio cavaliere di grazia magistrale Sovrano Militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta per aver acquisito nel tempo rilevanti meriti nei confronti dell’Ordine, delle sue istituzioni e delle sue opere.
La nascita della comunità religiosa degli Ospitalieri di San Giovanni risale al 1048 in Terra Santa. Alcuni mercanti della repubblica marinara di Amalfi ottengono dal Califfo d’Egitto il permesso di costruire a Gerusalemme una chiesa, un convento e un ospedale intitolato a San Giovanni Battista nel quale assistere i pellegrini.
È sotto la guida del Beato Fra’ Gerardo, fondatore e primo maestro, che la comunità religiosa viene trasformata in un ordine religioso laicale. Grazie alla bolla del 15 febbraio 1113, Papa Pasquale II riconosce l’Ordine di San Giovanni ponendolo sotto la protezione della Chiesa, attribuendogli il diritto di eleggere liberamente i suoi superiori, senza interferenza da parte di altre autorità laiche o religiose.
Oggi la maggioranza dei cavalieri dell'Ordine non sono di nobili origini, è tassativo però essere gentiluomini cattolici animati da altruistica nobiltà d'animo e di comportamento. «Oggi le battaglie non vengono più combattute con la spada, ma con i pacifici strumenti usati nella lotta contro le malattie, la miseria, l'emarginazione, l'intolleranza e testimoniando la fede cattolica».
Il nesso tra la Valdinievole e i Cavalieri di Malta è presto detto. Nel 1238 a Colle di Buggiano venne eretto un ospedale, dove già esisteva un Romitorio dei Gerosolimitani, cui subentrarono poi i Cavalieri di Malta, che continuarono l'assistenza ai pellegrini diretti a Roma per la sottostante Via Francigena. Proprio a Buggiano i Cavalieri di Malta fondarono una chiesa con il loro stemma per dare un contributo a questa ospitalità per i pellegrini diretti a Roma che percorrevano la vicina Via Francigena.
Nel Medioevo, a Campugliano oggi Sant'Allucio, emerse la figura di uno dei primi “albergatori” della Valdinievole, Sant’Allucio di Campugliano, che trasformò la dimora di famiglia in un ospedale (ricovero) per pellegrini, ove chi aveva bisogno poteva sostare senza nulla dare in cambio. Dal 1344, l'intera struttura, chiesa e ospedale, vennero gestiti prima dai Cavalieri Gerosolimitani di Pisa, poi da quelli di Firenze, che successivamente presero il nome di Cavalieri di Malta, che lo mantennero sino al 1791.
La chiesa e l'ospedale di Campugliano negli anni '30, distrutte durante la seconda guerra mondiale e le due targhe poste in ricordo di S. Allucio nel 1934 e nel 1984.
A Montecatini Terme, nel giardino della Data Medica Via della Salute 1 è collocata una statua in bronzo di un “Cavaliere dell’Ordine di Malta” opera di Luciano Tarocco 1991, artista veronese.
Nel XIV, a Serravalle P.se “La Magione”, l’Ordine Cavalleresco degli Ospedalieri, ora Ordine di Malta, edificò sul poggio dominante il valico, un ospizio per pellegrini in posizione di controllo sull’importante percorso di fondovalle. Oggi, sono ancora riconoscibili le antiche volumetrie appartenenti al perimetro dell’antica chiesa.