Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un percorso territoriale di approfondimento sul tema della demenza e dell’Alzheimer che coinvolge cittadini, operatori del settore, volontari, amministratori pubblici e dirigenti delle istituzioni del settore sociosanitario.
Dopo Grosseto ed Empoli, Pistoia sarà la terza tappa del tour organizzato da
Aima Pistoia con la collaborazione delle varie sezioni della Toscana, delle istituzioni pubbliche del territorio e della Regione Toscana, per creare occasioni di confronto, scambio di conoscenze, comunicazione e sensibilizzazione sul tema, con un’attenzione particolare a quelle che sono le esperienze del territorio.
L’evento dal titolo “Servizi e Innovazione” si terrà mercoledì 1 giugno a Quarrata presso le bellissime Scuderie di Villa La Magia dalle 15 alle 19 e rappresenta il terzo momento del tour toscano di avvicinamento all’Alzheimer Fest di settembre. Si parlerà delle politiche per la demenza promosse dalla Regione Toscana con l’assessore alle politiche sociali Serena Spinelli e dei servizi per la demenza sul territorio pistoiese con Daniele Mannelli direttore SdS, Silvia Mantero direttrice Ufc cure intermedie e valutazione ed Elisabetta Tonon direttrice struttura complessa di geriatria di Pistoia e Pescia.
Dalle 17 prenderà avvio l’incontro dal titolo Mens sana in corpore sano: strategie per potenziare l’equilibrio tra corpo e mente legato al Progetto Argento attivo/Pillole di prevenzione.
Interverranno la psicologa di Aima Ilaria Gori e la fisioterapista Stefania Martignetti. Modereranno l’incontro Lucia Bruno della cooperativa l’Orizzonte di Quarrata e Fabrizio Magrini vicepresidente di Aima Pistoia. Un contributo importante verrà anche dai collegamenti in remoto del giornalista Michele Farina e del direttore dell’Associazione italiana di psicogeriatria Marco Trabucchi, organizzatori dell’Alzheimer
Fest.
Giovanna Mazzanti Presidente Aima Pistoia: “Ringrazio tutti per l’opportunità di poterci riappropriare di un po’ di normalità dopo questi anni difficilissimi per i malati di Alzheimer e i loro familiari, un’occasione importante che abbiamo colto al volo promossa nella bellissima villa La Magia, messa a disposizione dal Comune di Quarrata. Un viaggio a tappe per ascoltare, informarsi e raccontarsi attraverso parole, immagini e cultura in previsione dell’Alzheimer Fest 2022 di Firenze del 9/11 settembre, per favorire una comunità amica e solidale nei confronti delle demenze”.
All’interno dei due dibattiti ci saranno momenti di convivialità con lo spettacolo del Clown Billy e le attività del Caffè Alzheimer.
“Gli incontri con le comunità, e quindi tra professionisti, istituzioni e cittadini – afferma il presidente Aima Firenze Manlio Matera – rappresentano una preziosa occasione per mettere a fuoco percorsi di cura e assistenza presenti sul territorio ma anche progettualità a sostegno delle famiglie che hanno sempre più bisogno non solo di informazione e orientamento, ma anche supporto, ascolto e prospettiva. Con la Regione e le Istituzioni coinvolte – conclude Matera – continueremo a lavorare verso il percorso di innovazione dei servizi ma anche di crescita culturale complessiva, a partire proprio dai territori, dalle comunità”.
“La Demenza oggi deve essere affrontata anche come una malattia sociale e costituisce certamente una grande priorità di sanità pubblica soprattutto dove la percentuale di anziani è alta, come in Toscana” – spiega Serena Spinelli, Assessora alle Politiche Sociali della Regione Toscana che aggiunge: “Obiettivo presente e futuro di Regione Toscana è quello di migliorare la qualità della vita delle persone con demenza, valorizzare e sostenere chi le assiste coinvolgendole nel processo di cura e quindi garantire un sistema di servizi globale, unitario, integrato, radicato nel territorio”.