Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L'Assemblea antirazzista antifascista di Vicofaro presenta una nuova iniziativa.
"In occasione della festa della Repubblica, si terrà a Vicofaro la presentazione del libro “I miei sette padri” di Adelmo Cervi. Sarà con noi l’autore, figlio di Aldo Cervi, fucilato dai fascisti insieme ai suoi sei fratelli a Reggio Emilia all’alba del 28 dicembre 1943.
Raccontare la storia dei fratelli Cervi equivale a ripercorrere una delle più splendide pagine della Resistenza italiana, e farlo con chi l’ha vissuta come figlio, prima ancora che come compagno d’ideali, ci aiuta a leggere quelle vicende in un’ottica diversa, quella della storia familiare che conferisce ai fatti narrati un tonodi intimo e diretto colloquio con delle figure che, fuori dai libri di storia, si presentano nella loro spontanea umanità di padri, zii, figli. Anche per questo hanno saputo dare, pur a prezzo della vita, un ineludibile messaggio educativo e civico alle giovani generazioni, cui appartengono anche i nuovi cittadini della Repubblica italiana: i ragazzi africani ospitati da don Massimo Biancalani nelle strutture delle chiese di Vicofaro e di Ramini.
Il libro è un affresco anche linguisticamente significativo nella sua genuinità, di un tempo e di una civiltà contadina ormai scomparsa: è una storia di ingiustizie e di miseria, di solidarietà e voglia di riscatto. Adelmo porta questi valori condivisi nel presente impegnandosi da sempre nella difesa dei diritti, a contatto con giovani, comunità e realtà operanti nel sociale. Attraverso un percorso fatto di scelte sofferte e controcorrente, scopriremo tasselli di vita vissuta che, grazie all’eredità del passato e ai ricordi tornano, devono tornare, ad essere memoria collettiva del nostro Paese per la costruzione di un futuro fatto di solidarietà e di umanità concrete. L’entusiasmo con cui ha aderito al nostro invito di presentare la storia dei suoi padri in un luogo diventato simbolo di accoglienza e di vera Resistenza, conferisce alla memoria e all’antifascismo un valore forte e attuale.
L’incontro si terrà venerdì 3 giugno, alle ore 21, nella chiesa di Vicofaro".