Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il 23 luglio presso la sede Arci–circolino si è svolta la manifestazione “La pastasciutta antifascista” organizzata dall’Anpi sezione “Magni Magnino” di Agliana con la collaborazione dei circoli Arci. Alla manifestazione hanno partecipato l’associazione “Libera” presidio Agliana Montale Santomato e la lega Spi-Cgil Agliana Montale Quarrata.
Il 25 luglio del 1943, a Campegine provincia di Reggio Emilia, i fratelli Cervi organizzarono una festa a base di pastasciutta per celebrare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini. Da lì a poco i sette fratelli Cervi furono barbaramente fucilati senza alcuna pietà.
Da allora, nel mese di luglio, l’Anpi rinnova il proprio impegno antifascista proprio con una festa a base di pastasciutta.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre 150 persone tra le quali un gruppo di ragazzi di diverse nazionalità che, in questo periodo con l’organizzazione dell’associazione Libera, stanno facendo un campo estivo in un terreno confiscato alla mafia, nel territorio di Quarrata.
È stata una bellissima e partecipata festa dove i volontari dei circoli Arci e dell’Anpi si sono prodigati a preparare e servire la tradizionale pastasciutta e successivamente la frutta estiva per eccellenza: il cocomero e per finire, la serata, i bomboloni caldi.
Durante la manifestazione per ricordare e ribadire l’attualità e l’importanza dell’antifascismo, dai volontari, sono stati letti dei brani significativi del famoso discorso dell’onorevole Giacomo Matteotti al parlamento italiano 30 maggio 1924. Il discorso è rimasto famoso sia perché l’on. Matteotti denunciò con grande coraggio la nuova serie di violenze, illegalità e abusi commessi dai fascisti per riuscire a vincere le elezioni, sia perché dopo soli undici giorni il deputato socialista fu rapito e barbaramente ucciso dai fascisti.
Durante la serata, l'Anpi ha dato l’avvio alla raccolte firme per il referendum contro l’autonomia differenziata, come sta avvenendo i migliaia di piazze in tutta la penisola, con banchetti per firmare contro la legge Calderoli.