Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il 6 maggio 1952 moriva Maria Tecla Artemisia Montessori. Lei è stata una delle prime pedagogiste e mediche italiane. Per questo motivo, il Centro pedagogico familiare pistoiese, insieme allo studio psicopedagogico Visconti e all'Apei vogliono celebrare la modernità e la forza di un pensiero femminile originale, paritario, libero e pacifista che dà risposte concrete alle problematiche educative attuali. Il metodo Montessori in effetti è un sistema educativo conosciuto in ogni parte del mondo e viene praticato in circa 65 mila scuole di tutto il mondo. Si tratta di una disciplina il cui obiettivo è dare libertà al bambino di manifestare la sua spontaneità.
Secondo Maria Montessori la vera salute, fisica e mentale, è il risultato della «liberazione dell’anima». In questo percorso di liberalizzazione del bambino, l’adulto deve intervenire solo per aiutarlo a conquistarla. Ricreare ambienti familiari «su misura», fornire oggetti pedagogici appositamente studiati, per favorire lo sviluppo intellettuale del bambino senza interferire e questo gli permetterà di imparare e di auto correggersi.
Gli incontri e momenti di formazioni e riflessione portati avanti da pedagogisti ed educatori, spiega la Sabrina Visconti, pedagogista, hanno come obiettivo favorire la capacità genitoriale di trovare soluzioni educative proprie, personali, creative, adatte ai valori e al proprio stile familiare, secondo lo stesso principio Montessoriano: “Aiutami a fare da solo”. Abbiamo scelto il periodo estivo perché i genitori e i figli hanno tempo per riflettere e fare dei cambiamenti.
Gli incontri hanno cominciato in via Filippo Pacini 27, Pistoia, l'11 giugno scorso e continuano durante il mese di luglio: Attività sensoriali sulla natura, le emozioni, la famiglia e i pensieri per bambini da 0 a 6 anni: i sabati 2, 16 e 30 luglio dalle 10 alle 11. Laboratorio montessoriano sulle emozioni: i venerdì 8 e 15 dalle 11 a mezzogiorno per bambini da 3 a 6 anni. Incontro per genitori sul metodo Montessori: il giovedì 14 luglio alle 20.30.
Insieme al Servizio telefonico di consulenza pedagogica gratuita che può essere particolarmente di aiuto nelle seguenti situazioni:
la fatica di accettare l’arrivo di un fratellino o una sorellina;
difficoltà legate al sonno, all’educazione al vasino, all’alimentazione
figli con paure apparentemente immotivate
problemi di enuresi
difficoltà nella separazione e nel distacco
la disciplina tra limiti e regole
comportamenti difficili: rabbia, ansia, opposizione
fatica ad accettare la separazione dei genitori
difficoltà di apprendimento
fatiche relazionali tra pari
comportamenti difficili sopraggiunti durante la pandemia
Per informazioni: www.centropedagogicofamiliare.it. Pistoia. 334 1706560