L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Dal punto di vista agonistico, festeggia il Rione Empolese, che ha vinto in finale per 3-1 contro il Rione Colonna, ma la soddisfazione è dell’intera amministrazione comunale e in particolare dell’assessore allo sport Lida Bettarini che, insieme al sindacodi Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, hanno fortemente voluto che la manifestazione tornasse dopo due anni di forzato stop.
Si è chiuso quindi con un’accesa finale il Torneo dei Rioni 2022, manifestazione dedicata alla memoria del giornalista pievarino David Ignudi, la cui scomparsa ha di fatto nascere l’esigenza, subito condivisa da tutti, di un torneo in suo ricordo , e di Fabio Cinelli, Massimo Della Ratta e Daniele Iossa.
Il torneo si è sviluppato con un girone all’italiana, sul campo a otto nei pressi del Bar Stella del presidente Marco Morini e sede tradizionale dell’attività della polisportiva Via Nova, che ha visto scontrarsi i quattro rioni in lizza, per poi determinare le semifinaliste e le due partecipanti alla serata conclusiva, mentre il Rione Centro e il Rione Via Nova per quest’anno hanno dovuto accontentarsi della finale di consolazione, con i primi che hanno prevalso sui secondi.
Al termine le premiazioni, con la coppa intitolata a David Ignudi e ritirata, in un momento molto intenso e commovente dal sempre presente presidente del rione Rolando Magrini, dal quale proveniva il giornalista scomparso, per proseguire con quella al capocannoniere, intitolata a Massimo Della Ratta, alzata da Riccardo Frediani del Via Nova con 6 reti . Quindi il riconoscimento dedicato al giocatore più giovane, la targa del primo memorial Daniele Iossa, a Marco Leveque. classe 2005 del Rione via Nova. Infine il premio Fabio Cinelli al miglior portiere, vinto da Simone Pazzaglia del Rione Empolese.
“Non è stato un torneo scontato- ha dichiarato al termine della finale l’assessore allo sport Lida Bettarini-, la lotteria dei play off ha di fatto ribaltato la classifica del girone, ecco perchè è stato emozionante e pieno di sorprese. Ringrazio tutti i rioni, i loro calciatori, i dirigenti, la Uisp per l'organizzazione tecnica e in special modo Marco Morini presidente della Polisportiva Via Nova. Insieme a loro voglio ringraziare gli sponsor che hanno contribuito in modo sostanziale allo svolgimento della manifestazione : Milano Store99, Farmacia S.Lorenzo, l’Osteria di Angelo, Macelleria Angelo Papini, Vabematic e Crystal Bar”. Una targa ricordo della manifestazione è stata consegnata a tutte le famiglie delle persone che non ci sono più da parte dell’assessore Lida Bettarini, a nome dell’amministrazione comunale.
Finale Rione Empolese-Rione Colonna 3-1
Rione Empolese : Pazzaglia, Pelli, Sani, Luciano, Ansuini, Luchi, Accardi, Biondi, Magrini, Rosi, Leto, Rotondo, Bonciolini, Noria. Allenatore Giacomo Gelli
Rione Colonna : Tiberi, Avallone, Pellegrini L, Pellegrini G., Ragalmuto, Ismaila, Pacelli, Felici, Fall, Parente, Pellegrinettì. Buonanno. Allenatore : Angelo Inglese
Arbitro : Ruggiero della sez. UISP Pistoia.
Reti : 10 ‘ Fall, 28’ e 33’ Accardi, 74’ Leto