Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Continuano anche nel mese di luglio le opportunità offerte da You Lab Pistoia, il maker space della Biblioteca San Giorgio. Oltre agli appuntamenti individuali per il rilascio dello SPID, che stanno avendo un grande successo, ci sono i corsi di formazione e assistenza informatica: pronto soccorso informatico individuale, corsi di introduzione a internet per principianti e di alfabetizzazione. I più piccoli, invece, possono imparare a usare Scratch e Twitch, tra le applicazioni più in voga e frequentare un mini-corso di robotica con la Lego.
Ecco le informazioni in dettaglio.
Rilascio delle credenziali Spid nella biblioteca San Giorgio. Per prenotarsi chiamare lo 0573-371600 da martedì a sabato dalle 9 alle 19 e lunedì dalle 14 alle 19. Gli appuntamenti sono previsti nei giorni di mercoledì e venerdì in due fasce orarie a settimane alterne: una dalle 9 alle 12.30 e l'altra dalle 14.30 alle 18.30.
Pronto soccorso informatico. Sono tre gli incontri: lunedì 18 e mercoledì 20 e 27 luglio dalle ore 15 alle 18 per sistemare problemi su tablet o cellulare, per imparare a scaricare le app o formattare un testo. L’accesso è libero, non è necessaria la prenotazione.
Internet per principianti. Appuntamento martedì 19 luglio dalle 17 alle 18.30: è un corso per adulti per imparare a navigare nella Rete.
Scratch. Due gli incontri per bambine e bambini da 7 a 10 anni: giovedì 21 luglio dalle 17 alle 18 e sabato 30 luglio dalle 10 alle 11.
Sos SPID. Si tratta di un servizio riservato a chi ha attivato lo Spid, ma non sa come funziona e come utilizzarlo. Gli interessati possono presentarsi venerdì 22 luglio dalle 15 alle 18 alla biblioteca per partecipare all’iniziativa. Accesso libero, senza necessità di prenotazione.
Lego WeDo. Sabato 23 luglio dalle 16.30 alle 18 si svolgerà un mini laboratorio per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
Abc del pc al mattino. Si tratta di un corso per adulti in due lezioni di alfabetizzazione e informatica previsti il 26 e 28 luglio dalle 10 alle 11.30.
Assaggi di Tweet. E’ un mini-corso per imparare a trasmette contenuti online in programma venerdì 29 luglio dalle 10 alle 11.30, per ragazze e ragazzi da 14 a 17 anni.
La partecipazione ai corsi è gratuita e aperta a tutti gli iscritti alla biblioteca. Per prenotarsi inviare una mail a youlab@comune.pistoia.it indicando nome e cognome, data di nascita e il numero di tessera della biblioteca. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo, fino a esaurimento dei posti disponibili e ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma di avvenuta iscrizione.
Per ulteriori informazioni visitare il sito della Biblioteca San Giorgio all'indirizzo https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/attivita-di-youlab-pistoia/