Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Genitori e operatori per l'infanzia insieme per la qualità dei servizi

2/3/2011 - 16:59

Creare la qualità dei servizi per l'infanzia con il lavoro integrato genitori e operatori. Si chiama "La qualità partecipata nei servizi educativi per la prima infanzia" il progetto dedicato all'incontro tra genitori e operatori per continuare a costruire insieme il sistema futuro delle politiche per l*infanzia sul territorio provinciale.Nell'ambito di questo percorso, realizzato da incontri tematici, si svolgerà anche il convegno "Promuovere le famiglie nei servizi per l'infanzia. Un'occasione in cui trovare le connessioni tra le opportunità formative e le esperienze di altre realtà", il 4 e 5 marzo a Montecatini alle Terme Excelsior. Parteciperanno le pedagogiste Carolyn Edwards, Lella Gandini, Monica Guerra.

Questo progetto focalizzato sulla qualità partecipata di operatori e famiglie è stato voluto dalla Provincia di Pistoia, Assessorato all*istruzione, che l*ha finanziato con 35.000 del Fondo Sociale Europeo, pubblicando un bando che si sono aggiudicato le Società Cooperativa Saperi Aperti e Pantagruel Cooperativa Sociale OnlusIl progetto è stato seguito dall'assessorato provinciale, con la collaborazione del Comune di Pistoia, e ha svolto una formazione congiunta di operatori pubblici e privati con il coinvolgimento dei genitori, fondamentale per costruire, come nella finalità del bando provinciale, la partecipazione attiva della famiglia nel servizio educativo.
L'adesione è stata massiccia con 250 operatori, tra pubblici e privati, e 200 genitori insieme che, da settembre scorso fino ad aprile, stanno partecipando a incontri tematici (Il nido, un'opportunità per i bambini e per le famiglie, Le relazioni che aiutano a crescere, Le esperienze educative: gioco e attività, Le famiglie oggi: condividere la crescita, comunicare le esperienze, Il bambino che cresce: dipendenza e autonomia), a incontri con diversi gruppi educativi sui bisogni formativi locali e specifici e a incontri sulla pratica della cura e dell'accoglienza.Uno dei fulcri tematici del lavoro formativo è stato infatti costituito dall'attenzione alle modalità di accoglienza delle famiglie ed ai percorsi attraverso i quali si favorisce la partecipazione dei genitori. 
Hanno presentato oggi con una conferenza stampa questo percorso l'assessore provinciale istruzione Paolo Magnanensi, l*assessore istruzione Comune Montecatini Ennio Rucco, il presidente Conferenza Zonale area Pistoia Mario Tuci, il presidente della Conferenza Zonale area Valdinievole Pierluigi Galligani, il rappresentante di "Saperi Aperti" Ezio Menchi e la pedagogista Sonia Iozzelli.
Come organizzatori hanno sottolineato che la finalità del progetto formativo è proprio creare una rete che identifichi dei servizi per l'infanzia basati sulla partecipazione attiva delle famiglie, che per la prima volta sono coinvolte così massicciamente nella costruzione di questo percorso di qualità. Si tratta dunque di un modello sociale dove il servizio per l*infanzia nasce da questo confronto e non è un approccio passivo tra famiglia e struttura. Il livello già alto dei servizi sul territorio provinciale vuole farsi sistema e la massiccia adesione di centinaia di persone tra operatori pubblici e privati e genitori stessi conferma che c*è una reale adesione personale a questa necessità.Per questo è anche in preparazione un "protocollo di qualità partecipata", un documento-guida per famiglie e cittadini, una sintesi del percorso formativo svolto che raccoglie, a partire dalla normativa nazionale, regionale e provinciale, indicatori di qualità dei servizi educativi per la prima infanzia.
Questo il programma del convegno a Montecatini. Venerdì 4 marzo inizio ore 16.30 - 19.30 aprono i lavori Paolo Magnanensi assessore istruzione Provincia Pistoia, Giuseppe Bellandi  Sindaco del Comune di Montecatini Terme, Massimo Civilini presidente dell*agenzia formativa Saperi Aperti. Coordina Annalia Galardini  coordinamento scientifico del corso "La qualità partecipata nei servizi educativi per la prima infanzia". Interventi: Ezio Menchi, direttore del corso di formazione  "Le ragioni di un progetto", Lella Gandini Università del Massachusetts "Piccole comunità che lasciano il segno", Monica Guerra Università degli Studi di Milano "Dare forma alla partecipazione: ricerca, rappresentazioni e pratiche". Segue dibattito.
Sabato 5 marzo ore 9.30 - 13.00. Aprono i lavori Simona Querci, Assessore all?Educazione , Istruzione e Infanzia , Comune di Serravalle, Barbara Dalla Salda, Assessore alla Pubblica Istruzione ,Comune di Monsummano Terme. Coordina i lavori Sonia Iozzelli  pedagogista. Interventi Carolyn Edwards Università del Nebraska "La partecipazione dei genitori nel nido perché è così importante?";  "Dare coerenza alla comunità educativa di pratiche e di relazioni" a cura di Donatella Giovannini e Simona Lombardi per la zona Pistoiese, Claudia Cardelli e Tonina Mastio per la zona Valdinievole. Chiuderà il convegno Letture d'infanzia a cura di Marisa Schiano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: