Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
La prossima settimana: “Fabroni Sound Garden. Paesaggi di suono per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni”

2/9/2022 - 15:06

Un giardino di suoni e performance nel cuore di Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, si anima in una tre giorni all’insegna del linguaggio contemporaneo a cura di Tempo Reale: per riecheggiare delle voci della tradizione in feste popolari antichissime, o divenire un’enorme voliera sonora risonante del canto degli uccelli di tutta Italia, e disegnare i suoi spazi in una performance corale con 12 musicisti che intonano uno dei grandi capolavori del compositore americano James Tenney.

Così lo spazio esterno collocato sul retro del palazzo, di recente completamente riconfigurato come un ‘giardino d’autore’ contemporaneo, ospita, nel solco del dialogo fra i diversi linguaggi della contemporaneità, tre “azioni sonore” performative dal titolo “Fabroni Sound Garden. Paesaggi di suono per il giardino d’autore di Palazzo Fabroni”. Il progetto è realizzato da Tempo Reale, con la collaborazione del Comune di Pistoia/Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto regionale “Toscanaincontemporanea2022”. Sono partner del progetto, inoltre, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Firenze e il Ministero della Cultura.

Tempo Reale, il Centro di ricerca musicale, fondato da Luciano Berio, Ente di Rilevanza per lo spettacolo dal vivo della Regione Toscana, il 9, 11 e 13 settembre propone tre “azioni sonore” performative in connessione con lo spazio e con il significato artistico che esso veicola, per un universo sonoro da ascoltare e un mondo sonoro da costruire all’aria aperta.

Tre appuntamenti aperti a tutti con artisti di rilievo internazionale, protagonisti della ricerca musicale e performance corali disegnano e interpretano questo nuovo spazio dell’area museale attraverso il linguaggio sperimentale alla costante ricerca di un possibile teatro sonoro aperto e sorprendente.Il compositore e ricercatore Francesco Giomi aprirà l’iniziativa con l’azione sonora sulle tradizioni fiorentine dal titolo “Florentia” che si basa prevalentemente su una lunga serie di registrazioni effettuate sul campo nel 2018 durante le due principali manifestazioni tradizionali fiorentine: lo Scoppio del Carro e il Calcio Storico. Il risultato è una rilettura artistica di un paesaggio sonoro capace di evocare il continuo riferimento alla tradizione popolare della città in costante movimento (9/9). L’opera “Oiseaux” di Bernard Fort, uno dei più importanti compositori elettroacustici francesi, vera e propria autorità nel campo dell’acustica ornitologica, abiterà in forma immersiva gli spazi orizzontali e verticali del Fabroni in un percorso acusmatico di rara emozionalità (11/9). In chiusura la performance del Tempo Reale Electroacoustic Ensemble che dissemina musicisti e una danzatrice negli spazi aperti del giardino, interpretando uno dei grandi capolavori del compositore americano James Tenney. La sua “In a Large Open Space” è un’opera aperta dove dodici performer scelgono di eseguire una serie di lunghe altezze microtonali, contribuendo ad un unico grande suono in continua trasformazione, cangiante e completamente modulato sullo spazio. Su questa tessitura la danzatrice e coreografa Cristina Kristal Rizzo costruisce il suo percorso in solo, proponendo incontri e distanze con il suono e le geometrie dello spazio esterno di Palazzo Fabroni.

FABRONI SOUND GARDENPaesaggi di suono per il giardino d’autore di Palazzo FabroniPalazzo Fabroni , Museo del Novecento e del Contemporaneovia Santa 5, Pistoia9, 11, 13 settembre 2022, ore 19.00ingresso liberowww.temporeale.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: