Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Quarto ciclo di seminari per ragazzi dai 16 ai 18 anni organizzato dalla sezione pesciatina dell’Anpi

5/9/2022 - 19:41

Si è aperto oggi il quarto ciclo di seminari per ragazzi dai 16 ai 18 anni organizzato dalla sezione pesciatina dell’Anpi, dal titolo “Una bussola per la democrazia”: per tre giorni numerosi studenti delle scuole superiori pesciatine si sono dati appuntamento presso la sala conferenze dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti, per parlare e sentir parlare di Costituzione.


Dopo i saluti del sindaco Oreste Giurlani e l’introduzione dei promotori della manifestazione (la professoressa Laura Papini, il presidente del comitato provinciale dell’Anpi Aldo Bartoli e il presidente della sezione pesciatina Sergio Tintori) si sono alternate al microfono due personalità del mondo della cultura: il primo è stato il giornalista Lorenzo Guadagnucci, che scrive per alcune testate nazionali ed è nato nel comune di Pescia (Guadagnucci è noto per le sue numerose pubblicazioni, ad esempio sul G8 di Genova del 2001, cui prese parte personalmente, e sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema del ‘44). A seguire, ha parlato Tommaso Fattori, che nel 2011 promosse il referendum popolare contro la privatizzazione dell’acqua, tema tornato di grande attualità: non solo a causa della siccità che stiamo vivendo ma più in generale nell’ottica dell’impatto che le attività umane hanno sull’ambiente e gli ecosistemi.


Gli incontri proseguiranno il 6 e 7 settembre; domani sarà la volta di Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica del Politecnico di Milano che parlerà di “intelligenza del suolo”; e mercoledì, con due incontri in videoconferenza, parleranno agli studenti Luca Mercalli, climatologo e presidente dell’Istituto italiano di Metereologia, nonché firma del “Fatto Quotidiano”, e Luciano Canfora, saggista e accademico, che si occuperà di suffragio universale.


Nel pomeriggio di mercoledì 7 gli incontri proseguiranno al Palagio con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, con un intervento dal titolo “Mangiare, un atto politico”.

I ragazzi, divisi in gruppi, lavoreranno nel pomeriggio su temi loro assegnati da docenti tutor, che saranno oggetto di un incontro conclusivo che si terrà in ottobre con Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: