Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Concluso il ciclo di seminari dedicati alla Costituzione: il bilancio dell'Anpi

28/10/2019 - 13:20

L’incontro con l’ex magistrato Gherardo Colombo, tenutosi nella sala del Palagio lunedì 21 ottobre, ha concluso il secondo seminario residenziale, “Costituzione, una bussola per la democrazia”, 2° ciclo, organizzato dalla sezione Anpi di Pescia, Alfredo Sforzini. Il seminario, che ha coinvolto 75 studenti provenienti dall’Istituto Carlo Lorenzini (36) e dall’Istituto tecnico agrario Dionisio Anzilotti (12) di Pescia, dal liceo Coluccio Salutati di Montecatini (8), dal liceo Ettore Majorana di Porcari (7) e dal liceo Chini-Michelangelo (12) di Lido di Camaiore, si è tenuto dal 10 al 13 settembre scorso e ha avuto come sede l’Istituto tecnico agrario.


Questo secondo seminario, più ancora del primo, ha coinvolto gli studenti in una partecipazione attiva non solo negli workshop che i professori tutor Elisa Greco, Roberto Torre, Samanta Selvaggi e Orazio Trinchera hanno guidato, ma interloquendo costantemente con gli stessi relatori. Se le relazioni di Tomaso Montanari sul tema Costituzione e diritti,  Manlio Dinucci su Costituzione, economia, persone e popoli, Luca Martinelli, Costituzione: economia pubblica, iniziativa privata, beni pubblici, Gaetano Azzariti,  L’attuazione della Costituzione, hanno fornito spunti di conoscenza e stimoli per l’approfondimento e la riflessione, l’incontro con Moni Ovadia e quello del 21 ottobre scorso con l’ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo hanno aggiunto una forte coinvolgimento degli studenti, chiamati a rapportare quanto gli articoli della Costituzione recitano in termini di uguaglianza, libertà e giustizia a quanto di essi è stato attuato e dunque a quanto tutti noi possiamo, insieme, operare sulla Carta Costituzionale, nata dalla Resistenza e dal sacrificio di tante persona venga delineata realmente la nostra società.

 

Le regole, ha sottolineato Gherardo Colombo, non sono un’imposizione, che priverebbe l’individuo di responsabilità, ma strumento che consente ai cittadini di raggiungere l’obiettivo, in primis la realizzazione dei diritti per tutti. Anche l’ex magistrato, come altri relatori, ha sottolineato l’importanza dello studio, della conoscenza, del sapere: è questo l’obiettivo del diritto alla scuola, del dovere di frequentarla. Sapere rende liberi, permette scelte consapevoli.


Il 13 settembre, all’incontro con i ragazzi, Moni Ovadia ha fatto seguire lo spettacolo, tenutosi al Teatro Pacini, Carta bianca a Moni Ovadia, rivolto a tutti i cittadini che hanno risposto riempiendo il teatro in ogni ordine di posti. Lo spettacolo si era appena concluso quando sul palco hanno fatto irruzione i giovani musicisti del gruppo degli Spurs, che hanno suonato e cantato con Moni Ovadia canti della resistenza.


La crescente richiesta di partecipazione al seminario di studenti e la rispondenza dei cittadini alle iniziative pubbliche ci ha confermato nella necessità di continuare a proporre occasioni di formazione di una necessaria coscienza civica. 

L'Anpi ringrazia il Comune per aver messo a disposizione il teatro Pacini e la sala delle conferenze del Palagio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Banca di Pescia e Cascina, la farmacia Lavorini, la Coop di Pescia, singole persone per aver creduto nel percorso proposto ed averci aiutato con sostanziali contributi. Un particolare ringraziamento alle famiglie che hanno accolto i ragazzi provenienti da fuori provincia per l’intero periodo del seminario, segno tangibile di accoglienza e sensibilità.

Fonte: Anpi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: