Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Biagini (Cisl): "Idraulico perde il lavoro, ma si trova superato in sostegni da chi percepisce reddito di cittadinanza"

28/9/2022 - 23:00

Il caso è emblematico. Un iscritto Cisl residente a Pistoia  perde il lavoro di idraulico, anche a seguito di una serie di problemi di salute, e si trova "superato" in sostegni da chi a lavorare non ci pensa neanche.

 

"Mi trovo disoccupato, ma ogni giorno cerco una soluzione, e poi mi guardo attorno e vedo persone che ricevono l'assegno del reddito di cittadinanza senza tanto affannarsi - dice -. Io non voglio soldi regalati, ma non credo che il reddito di cittadinanza così com'è possa funzionare. Ho 50 anni, sono separato e ho una figlia. Ho fatto domanda al collocamento, spero presto di ottenere risposta. Nel frattempo auspico che il nuovo governo trovi correttivi a una misura che così com'è è profondamente ingiusta perchè l'assegno finisce nelle tasche di chi a cercare lavoro non ci pensa proprio".


"Il nostro iscritto ha perfettamente ragione - riconosce Alessandra Biagini, segretaria confederale di Cisl Toscana Nord, che porta questo caso a esempio -. Occorre riformulare e rafforzare una misura così importante come il Reddito di cittadinanza per renderla operativa al meglio. In questi ultimi anni, quando si è affrontato il tema della povertà è stato richiesto da alcune parti politiche l'abrogazione del Rdc e altri hanno riscontrato la necessità di ridimensionare la misura dal punto di vista economico. Come Cisl riteniamo che il Rdc vada salvaguardato ma riformulato, prima di tutto deve dare un sostegno alla povertà e in seconda battuta una possibilità di inclusione nel mondo del lavoro e per questo un ruolo centrale lo giocano i centri per l'impiego con i Navigator".

"Contemporaneamente anche sul nostro territorio ci sono opportunità di lavoro altamente specialistiche che non trovano però giovani con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche tali da consentire un loro inserimento nel mercato del lavoro locale - sottolinea la referente Cisl -, parlare di formazione oggi è più che mai  urgente. In alcuni settori come nei pubblici esercizi nell'ultimo periodo le richieste di lavoro stanno rimanendo senza risposta. E' fondamentale una politica vera per il sostegno al lavoro giovanile e femminile, soprattutto in una provincia come quella di Pistoia agli ultimi posti in Toscana per l'occupazione, occorre più che mai che il lavoro sia di qualità, in sicurezza, retribuito per le ore effettivamente lavorate, con la stipula di contratti siglati dai sindacati più rappresentativi".

Fonte: Cisl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/9/2022 - 13:32

AUTORE:
Gabriele

Sicuramente uno strumento per evitare che chi perde il lavoro o non riesce ad inserirsi debba morire di fame o gravare sulle spalle dei famigliari.

Oggi però è solo un regalo elettorale per campare a sbafo e suscettibile di infinite truffe, come ampiamente dimostrato dalle tante inchieste e scoperte della Finanza negli ultimi 2 anni.

Innanzi tutto dopo un'offerta di lavoro rifiutata si perda anche il reddito.
In secondo luogo quando percepito si sia a disposizione del comune per i lavori socialmente utili per almeno 6/8 ore al giorno, come un operaio/impiegato qualunque.

In tal modo si sostiene chi non ha un lavoro ma contemporaneamente non si buttano nel cesso miliardi, e non si favorisce chi ne vuole approfittare.

29/9/2022 - 10:31

AUTORE:
Luigi Rossi

Una guerra tra poveri !

Il reddito di cittadinanza , sarebbe dovuto etc etc etc .

È divenuto un sussidio per molti casi come di sopravvivenza .


Il sussidio , premia anche chi potrebbe lavorare e chi non ne avrebbe effettivamente bisogno .

Anche il sostegno a chi ha perso il lavoro , nel tempo è divenuto qualcosa di molto diverso .

La cassa integrazione , sorta per consentire all azienda di riprendere una attività sospesa per ristrutturazione o in attesa di riprendere una attività comunque sospesa .
Ricordo coperture di anni ed anni

Si sono viste casse integrazione infinite per stabilimenti in cui erano stati venduti macchinari e arredi .

Stessi aiuti sociali camuffati .

I sindacati ?
Quali politiche per il lavoro ?
Accettare contratti idioti nel tentativo di fare lavorare un po' tutti .
Ognuno ha la sua croce e il lavoro non si inventa con 50 contratti e precariato a gogò.

Mi fermo , ma sarebbe lunga .
Solo che le verità scotta.