Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il caso è emblematico. Un iscritto Cisl residente a Pistoia perde il lavoro di idraulico, anche a seguito di una serie di problemi di salute, e si trova "superato" in sostegni da chi a lavorare non ci pensa neanche.
"Mi trovo disoccupato, ma ogni giorno cerco una soluzione, e poi mi guardo attorno e vedo persone che ricevono l'assegno del reddito di cittadinanza senza tanto affannarsi - dice -. Io non voglio soldi regalati, ma non credo che il reddito di cittadinanza così com'è possa funzionare. Ho 50 anni, sono separato e ho una figlia. Ho fatto domanda al collocamento, spero presto di ottenere risposta. Nel frattempo auspico che il nuovo governo trovi correttivi a una misura che così com'è è profondamente ingiusta perchè l'assegno finisce nelle tasche di chi a cercare lavoro non ci pensa proprio".
"Il nostro iscritto ha perfettamente ragione - riconosce Alessandra Biagini, segretaria confederale di Cisl Toscana Nord, che porta questo caso a esempio -. Occorre riformulare e rafforzare una misura così importante come il Reddito di cittadinanza per renderla operativa al meglio. In questi ultimi anni, quando si è affrontato il tema della povertà è stato richiesto da alcune parti politiche l'abrogazione del Rdc e altri hanno riscontrato la necessità di ridimensionare la misura dal punto di vista economico. Come Cisl riteniamo che il Rdc vada salvaguardato ma riformulato, prima di tutto deve dare un sostegno alla povertà e in seconda battuta una possibilità di inclusione nel mondo del lavoro e per questo un ruolo centrale lo giocano i centri per l'impiego con i Navigator".
"Contemporaneamente anche sul nostro territorio ci sono opportunità di lavoro altamente specialistiche che non trovano però giovani con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche tali da consentire un loro inserimento nel mercato del lavoro locale - sottolinea la referente Cisl -, parlare di formazione oggi è più che mai urgente. In alcuni settori come nei pubblici esercizi nell'ultimo periodo le richieste di lavoro stanno rimanendo senza risposta. E' fondamentale una politica vera per il sostegno al lavoro giovanile e femminile, soprattutto in una provincia come quella di Pistoia agli ultimi posti in Toscana per l'occupazione, occorre più che mai che il lavoro sia di qualità, in sicurezza, retribuito per le ore effettivamente lavorate, con la stipula di contratti siglati dai sindacati più rappresentativi".