Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A breve, l’area a verde limitrofa all’ex scuola elementare di via Erbosa sarà di nuovo aperta alla città. Nei giorni scorsi, infatti, è stato firmato un patto di collaborazione tra Comune e circolo Arci “L. Bugiani”, che vedrà quest’ultimo occuparsi della cura e della piccola manutenzione di questo giardino pubblico di 1.300 metri quadrati, inaccessibile da circa un decennio.
Lasciato alle cure attente dei volontari del vicino circolo Arci, quindi, quello spazio verde a due passi dal centro sarà adesso recuperato e ne verrà garantita la fruizione da parte della collettività, restituendolo così alla sua funzione originaria: quella di essere un luogo di aggregazione e di socializzazione. Come specificato nel patto, il giardino potrà essere utilizzato, oltre che dai cittadini, anche per la realizzazione di attività ricreative da parte parte dei volontari del circolo Arci di via Erbosa e messo a disposizione degli studenti della vicina scuola Raffaello per svolgere attività all’aperto.
«La collaborazione dei cittadini alla cura dei beni comuni è strategica ai fini della loro gestione – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde -. Si tratta di portare avanti, tutti insieme, un'idea di città più verde, più accogliente, andando anche a recuperare spazi che, come in questo caso, risultano inutilizzati da tempo. L’impegno delle realtà civiche può perfezionare le buone pratiche legate al verde urbano e generare un cambiamento finalizzato anche ad agevolare la condivisione delle responsabilità nella manutenzione degli spazi comuni».
L’iniziativa del circolo Bugiani discende dal “Regolamento della partecipazione attiva per la collaborazione dei cittadini alla cura dei beni comuni”, in vigore già da alcuni anni, che permette alle associazioni prive di scopo di lucro di attivare collaborazioni con l’Amministrazione comunale per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione di beni comuni. È possibile presentare una richiesta al Comune in qualunque momento (il testo del Regolamento è consultabile sul sito istituzionale, nella sezione “partecipazione”).
A oggi sono attivi circa cinquanta patti di collaborazione che riguardano, tra le vari attività, la cura e manutenzione di aree a verde, la realizzazione di iniziative ludico-didattiche, il recupero e la valorizzazione di tradizioni popolari in spazi pubblici.
Mentre i volontari del circolo Arci “Bugiani” si occuperanno dell’ordinario, il Comune dovrà provvedere alla manutenzione straordinaria delle strutture dell’area e collocare al suo interno cestini per i rifiuti e panchine, oltre a mettere a disposizione il materiale necessario a realizzare una recinzione che delimiti l’area sul lato scuola. Previsto, poi, anche il potenziamento dell’impianto di illuminazione, che permetterà di usufruire del giardino anche nelle ore serali.