Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
L’area a verde in via Erbosa torna a vivere grazie a un patto di collaborazione tra Comune e circolo Arci

4/10/2022 - 14:53

A breve, l’area a verde limitrofa all’ex scuola elementare di via Erbosa sarà di nuovo aperta alla città. Nei giorni scorsi, infatti, è stato firmato un patto di collaborazione tra Comune e circolo Arci “L. Bugiani”, che vedrà quest’ultimo occuparsi della cura e della piccola manutenzione di questo giardino pubblico di 1.300 metri quadrati, inaccessibile da circa un decennio.

Lasciato alle cure attente dei volontari del vicino circolo Arci, quindi, quello spazio verde a due passi dal centro sarà adesso recuperato e ne verrà garantita la fruizione da parte della collettività, restituendolo così alla sua funzione originaria: quella di essere un luogo di aggregazione e di socializzazione. Come specificato nel patto, il giardino potrà essere utilizzato, oltre che dai cittadini, anche per la realizzazione di attività ricreative da parte parte dei volontari del circolo Arci di via Erbosa e messo a disposizione degli studenti della vicina scuola Raffaello per svolgere attività all’aperto.

«La collaborazione dei cittadini alla cura dei beni comuni è strategica ai fini della loro gestione – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde -. Si tratta di portare avanti, tutti insieme, un'idea di città più verde, più accogliente, andando anche a recuperare spazi che, come in questo caso, risultano inutilizzati da tempo. L’impegno delle realtà civiche può perfezionare le buone pratiche legate al verde urbano e generare un cambiamento finalizzato anche ad agevolare la condivisione delle responsabilità nella manutenzione degli spazi comuni».

L’iniziativa del circolo Bugiani discende dal “Regolamento della partecipazione attiva per la collaborazione dei cittadini alla cura dei beni comuni”, in vigore già da alcuni anni, che permette alle associazioni prive di scopo di lucro di attivare collaborazioni con l’Amministrazione comunale per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione di beni comuni. È possibile presentare una richiesta al Comune in qualunque momento (il testo del Regolamento è consultabile sul sito istituzionale, nella sezione “partecipazione”).


A oggi sono attivi circa cinquanta patti di collaborazione che riguardano, tra le vari attività, la cura e manutenzione di aree a verde, la realizzazione di iniziative ludico-didattiche, il recupero e la valorizzazione di tradizioni popolari in spazi pubblici. 

Mentre i volontari del circolo Arci “Bugiani” si occuperanno dell’ordinario, il Comune dovrà provvedere alla manutenzione straordinaria delle strutture dell’area e collocare al suo interno cestini per i rifiuti e panchine, oltre a mettere a disposizione il materiale necessario a realizzare una recinzione che delimiti l’area sul lato scuola. Previsto, poi, anche il potenziamento dell’impianto di illuminazione, che permetterà di usufruire del giardino anche nelle ore serali.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: