Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 15 ottobre alle ore 18, presso la libreria Les Bouquinistes di Pistoia (via de' Cancellieri 5), incontro con Giovanni Maccari per parlare dei suo ultimo libro "Nikolaj Gogol' nei ricordi di chi l'ha conosciuto" (uscito da poco per Quodlibet). A parlarne con lui ci sarà il critico Matteo Marchesini.
Il protagonista del libro di Maccari è uno dei più grandi scrittori russi dell’Ottocento, Nikolaj Gogol’, raccontato nella vita privata, sempre curiosa, inaspettata e a tal punto originale che è rimasta sempre difficile da spiegare con i comuni parametri. La raccontano a brani le persone più diverse, medici, contesse, attori, letterati o semplici ammiratori entrati in contatto con lui. Molto spesso in viaggio all’estero, non di rado spiantato, Gogol’ ha vissuto per lunghi periodi anche a Roma, dove ha scritto Le anime morte, capolavoro tra i capolavori, e che non ha saputo più continuare, con momenti di disperazione e vero delirio, anche religioso, tormentato alla fine pure dal diavolo.
Giovanni Maccari è nato a Siena e vive a Firenze. Come saggista ha scritto su autori italiani tra i quali Giuseppe Pontiggia, Guido Piovene, Tommaso Landolfi, di cui ha curato Diario perpetuo (Adelphi, 2012). Suoi racconti sono apparsi su varie riviste tra cui «l'accalappiacani». Negli ultimi anni si è occupato di letteratura russa: di Anton Cechov ha curato il volumetto La lettura - Kaštanka (traduzione di Tommaso Landolfi, Adelphi, 2012), e l'edizione del racconto Nemici (traduzione di Leone Ginz burg), presso Note Azzurre, collana in ebook dell'editore Quodlibet. Ha pubblicato il romanzo Gli occhiali sul naso. Vita romanzesca di Isaak Babel' e dei suoi anni tempestosi (Sellerio, 2011); e per Pendragon "Vita di Lidia Sobakevic"(2015). Matteo Marchesini è un critico letterario e scrittore. Collabora con giornali e riviste, tra le altre Il Foglio, Il Sole 24 Ore e L'età del ferro. Conduce una rubrica su Radio Radicale. Il suo ultimo libro è "Scherzi della natura" (Valigie rosse, 2022)