Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
In Confcommercio 700 nuove aziende nelle province di Pistoia e Prato (ma il saldo di crescita è appena al 3%)

23/12/2024 - 18:00

Il 2024 di Confcommercio si chiude con l’ingresso di 700 nuove aziende nella base associativa, per un saldo in crescita del + 3%. L’annuncio è stato dato dal presidente Gianluca Spampani e dal direttore Tiziano Tempestini, nel corso dell’annuale appuntamento di bilancio con la stampa.
Un dato che evidenzia la forza rappresentativa dell’associazione e che induce ad affrontare le sfide del 2025 in arrivo con ambizione crescente.


“Confcommercio - commentano Spampani e Tempestini - conferma una crescita ininterrotta, che si riflette nella capacità di erogare servizi sempre più performanti e di offrire soluzioni innovative ad una platea territoriale estremamente ampia. Questa forza, numerica e qualitativa, consolida ulteriormente la nostra autorevolezza presso tutti i tavoli istituzionali”.


“Usciamo da un 2024 ancora caratterizzato da una diffusa fragilità dei consumi, con le famiglie destabilizzate dagli sbalzi dell’inflazione, dall’aumento dei tassi d’interesse, dai rincari energetici e da quelli delle materie prime. Il rinnovo in senso migliorativo del contratto del commercio, in questo senso, ha fornito risposte più che confortanti, contribuendo nell’ultima parte dell’anno a ripristinare un clima di generalizzata fiducia”.


“Guardando invece all’andamento dei settori associati, il quadro resta in controluce: è stato un anno positivo per le attività della ristorazione e somministrazione, discreto per le strutture alberghiere e di generale affanno per il commercio”.


“Il 2025 propone quindi due partite assolutamente prioritarie per una città che deve ambire ad essere più competitiva. La prima riflessione da fare è quella sul turismo: oggi risulta evidente come Pistoia sia tagliata fuori dalle principali rotte dei flussi regionali. Il tempo medio di permanenza nelle strutture alberghiere è ogni anno più compresso e la città è spesso selezionata soltanto come base di partenza, economica e baricentrica, per recarsi altrove. Questo ci dà il senso di quanto siamo lontani, in termini di competizione”.


“E' uno scenario dovuto alla mancanza di eventi e appuntamenti qualificati che, nel corso dell’anno, siano in grado di attrarre e di gestire i flussi turistici. Il nostro impegno affinché la città si doti in tempi rapidi di una Dmo (Destination management organization), cioè di una struttura capace di intervenire su questo tema tramite la specializzazione di figure manageriali, proseguirà senza sosta. La città non può permettersi oltre questo impasse, che incide negativamente su tutto il tessuto economico”.


“Rispetto a questo argomento - affermano i vertici di Confcommercio - esprimiamo invece soddisfazione per il percorso che l’amministrazione comunale di Montecatini sta sviluppando, dalla rapidità con cui si è deciso di andare nella direzione della Dmo, pur essendo stato adesso il progetto rallentato in modo deprecabile, alla decisione di aumentare la tassa di soggiorno, da destinarsi completamente allo sviluppo del settore”.


“L’altro passaggio necessario - si chiude la nota - è quello relativo alla creazione dei Distretti del commercio. La nostra confederazione diffonde annualmente dati preoccupanti circa il processo di desertificazione commerciale che riguarda i centri storici. Pistoia, è sotto gli occhi di tutti, non rimane indenne da questa dinamica. Le città italiane che si sono dotate dei Distretti del commercio - strumenti che incentivano e innovano il commercio urbano, favorendo l’equilibrio tra i vari format - hanno raccolto risultati positivi. è un tema che deve essere scritto in grassetto nell’agenda 2025 della Regione Toscana e che potrebbe davvero rilanciare il territorio”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/12/2024 - 22:39

AUTORE:
Jean

700 nuovi negozi o pubblici esercizi in un anno? E si sono tutti associati? Oh che si son fumati? Ma perché vi volete rendere così ridicoli?