Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:02 - 02/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Una marcia per sensibilizzare la popolazione sui problemi del disagio mentale

13/10/2022 - 10:58

L'organizzazione di volontariato Albatros del Centro MahBoh officina delle possibilità di Buggiano organizza a Montecatini Terme, per sabato 15 ottobre, una marcia non competitiva per tutti per celebrare la Giornata mondiale della salute mentale.


Ritrovo alle 15 presso il piazzale delle Terme “Il Tettuccio” e partenza ore 16.


Il percorso si snoda per circa 4 km all'interno del parco termale.


L'evento ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi del disagio mentale, che è in continuo aumento per tutte le fasce di età mentre i servizi sono sempre più scarsi e carenti. Il benessere psicofisico è un bene prezioso per tutti.


Con questa marcia si vuole:
– sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche. E’ attraverso la conoscenza che si abbatte il pregiudizio.
- valorizzare l’impegno e il valore del volontariato nell’ambito della salute mentale e degli operatori che operano nei servizi territoriali, che sono fondamentali ed hanno bisogno di essere rafforzati.
– socializzare, risvegliando nei familiari e negli altri la fiducia, la consapevolezza e la voglia di reagire, favorendo l’accettazione delle loro situazioni e facilitandone l’apertura, l’integrazione sociale e la conoscenza di ciò che offre il territorio.
– favorire il benessere psico-fisico anche attraverso lo sport; la camminata ha anche come obiettivo quello di promuovere il valore dello sport e di un sano stile di vita che è stato dimostrato influire positivamente sul cervello e quindi sulla qualità di vita di tutti e nel caso specifico di chi soffre di disturbi mentali.


L'idea è nata nel 1992 con la finalità di promuovere le attività di tutela e, soprattutto, per informare correttamente e positivamente la gente sul tema della salute mentale.


Quest'anno la marcia ha per titolo: “Rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”.


Le persone che attraversano, o hanno attraversato l’esperienza della sofferenza mentale e i familiari sono, molto spesso, vittime di pregiudizi e isolamento, che influiscono sulla vita di tutti i giorni e specialmente sul lavoro e sul benessere in generale. Non ci sono investimenti adeguati alle esigenze e questo crea disparità di trattamento rispetto ad altre patologie. Molte persone così, sperimentano sulla propria pelle cosa significhi lo stigma e la discriminazione sociale.


Il Covid-19 ha aumentato il numero di persone che soffrono di disturbi dell'umore, in particolare ansia, depressione, paure e stress. Inoltre il distanziamento fisico ha aggravato la situazione e tanti sono stati vittima dell'isolamento sociale già in atto.


“Immaginiamo un mondo nel quale la salute mentale sia valorizzata, protetta e promossa; dove ogni persona abbia la stessa opportunità di condividere e di esercitare i propri diritti umani; dove ogni persona possa accedere alle cure per la salute mentale di cui ha bisogno”.


All'arrivo sarà offerto un ristoro per i partecipanti e sarà consegnato alla partenza un gilet della manifestazione da indossare.
Il simbolo della manifestazione Toscana è la candela. 

Collaborano alla manifestazione il gruppo Marathon di Montecatini, l'OdV Rosa Spina, l’ Azienda Usl Toscana Centro, il servizio di salute mentale della Valdinievole e tutto il gruppo MahBoh di Buggiano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: