Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'organizzazione di volontariato Albatros del Centro MahBoh officina delle possibilità di Buggiano organizza a Montecatini Terme, per sabato 15 ottobre, una marcia non competitiva per tutti per celebrare la Giornata mondiale della salute mentale.
Ritrovo alle 15 presso il piazzale delle Terme “Il Tettuccio” e partenza ore 16.
Il percorso si snoda per circa 4 km all'interno del parco termale.
L'evento ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi del disagio mentale, che è in continuo aumento per tutte le fasce di età mentre i servizi sono sempre più scarsi e carenti. Il benessere psicofisico è un bene prezioso per tutti.
Con questa marcia si vuole:
– sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche. E’ attraverso la conoscenza che si abbatte il pregiudizio.
- valorizzare l’impegno e il valore del volontariato nell’ambito della salute mentale e degli operatori che operano nei servizi territoriali, che sono fondamentali ed hanno bisogno di essere rafforzati.
– socializzare, risvegliando nei familiari e negli altri la fiducia, la consapevolezza e la voglia di reagire, favorendo l’accettazione delle loro situazioni e facilitandone l’apertura, l’integrazione sociale e la conoscenza di ciò che offre il territorio.
– favorire il benessere psico-fisico anche attraverso lo sport; la camminata ha anche come obiettivo quello di promuovere il valore dello sport e di un sano stile di vita che è stato dimostrato influire positivamente sul cervello e quindi sulla qualità di vita di tutti e nel caso specifico di chi soffre di disturbi mentali.
L'idea è nata nel 1992 con la finalità di promuovere le attività di tutela e, soprattutto, per informare correttamente e positivamente la gente sul tema della salute mentale.
Quest'anno la marcia ha per titolo: “Rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”.
Le persone che attraversano, o hanno attraversato l’esperienza della sofferenza mentale e i familiari sono, molto spesso, vittime di pregiudizi e isolamento, che influiscono sulla vita di tutti i giorni e specialmente sul lavoro e sul benessere in generale. Non ci sono investimenti adeguati alle esigenze e questo crea disparità di trattamento rispetto ad altre patologie. Molte persone così, sperimentano sulla propria pelle cosa significhi lo stigma e la discriminazione sociale.
Il Covid-19 ha aumentato il numero di persone che soffrono di disturbi dell'umore, in particolare ansia, depressione, paure e stress. Inoltre il distanziamento fisico ha aggravato la situazione e tanti sono stati vittima dell'isolamento sociale già in atto.
“Immaginiamo un mondo nel quale la salute mentale sia valorizzata, protetta e promossa; dove ogni persona abbia la stessa opportunità di condividere e di esercitare i propri diritti umani; dove ogni persona possa accedere alle cure per la salute mentale di cui ha bisogno”.
All'arrivo sarà offerto un ristoro per i partecipanti e sarà consegnato alla partenza un gilet della manifestazione da indossare.
Il simbolo della manifestazione Toscana è la candela.
Collaborano alla manifestazione il gruppo Marathon di Montecatini, l'OdV Rosa Spina, l’ Azienda Usl Toscana Centro, il servizio di salute mentale della Valdinievole e tutto il gruppo MahBoh di Buggiano.