Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'organizzazione di volontariato Albatros del Centro MahBoh officina delle possibilità di Buggiano organizza a Montecatini Terme, per sabato 15 ottobre, una marcia non competitiva per tutti per celebrare la Giornata mondiale della salute mentale.
Ritrovo alle 15 presso il piazzale delle Terme “Il Tettuccio” e partenza ore 16.
Il percorso si snoda per circa 4 km all'interno del parco termale.
L'evento ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi del disagio mentale, che è in continuo aumento per tutte le fasce di età mentre i servizi sono sempre più scarsi e carenti. Il benessere psicofisico è un bene prezioso per tutti.
Con questa marcia si vuole:
– sensibilizzare l’opinione pubblica su queste tematiche. E’ attraverso la conoscenza che si abbatte il pregiudizio.
- valorizzare l’impegno e il valore del volontariato nell’ambito della salute mentale e degli operatori che operano nei servizi territoriali, che sono fondamentali ed hanno bisogno di essere rafforzati.
– socializzare, risvegliando nei familiari e negli altri la fiducia, la consapevolezza e la voglia di reagire, favorendo l’accettazione delle loro situazioni e facilitandone l’apertura, l’integrazione sociale e la conoscenza di ciò che offre il territorio.
– favorire il benessere psico-fisico anche attraverso lo sport; la camminata ha anche come obiettivo quello di promuovere il valore dello sport e di un sano stile di vita che è stato dimostrato influire positivamente sul cervello e quindi sulla qualità di vita di tutti e nel caso specifico di chi soffre di disturbi mentali.
L'idea è nata nel 1992 con la finalità di promuovere le attività di tutela e, soprattutto, per informare correttamente e positivamente la gente sul tema della salute mentale.
Quest'anno la marcia ha per titolo: “Rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”.
Le persone che attraversano, o hanno attraversato l’esperienza della sofferenza mentale e i familiari sono, molto spesso, vittime di pregiudizi e isolamento, che influiscono sulla vita di tutti i giorni e specialmente sul lavoro e sul benessere in generale. Non ci sono investimenti adeguati alle esigenze e questo crea disparità di trattamento rispetto ad altre patologie. Molte persone così, sperimentano sulla propria pelle cosa significhi lo stigma e la discriminazione sociale.
Il Covid-19 ha aumentato il numero di persone che soffrono di disturbi dell'umore, in particolare ansia, depressione, paure e stress. Inoltre il distanziamento fisico ha aggravato la situazione e tanti sono stati vittima dell'isolamento sociale già in atto.
“Immaginiamo un mondo nel quale la salute mentale sia valorizzata, protetta e promossa; dove ogni persona abbia la stessa opportunità di condividere e di esercitare i propri diritti umani; dove ogni persona possa accedere alle cure per la salute mentale di cui ha bisogno”.
All'arrivo sarà offerto un ristoro per i partecipanti e sarà consegnato alla partenza un gilet della manifestazione da indossare.
Il simbolo della manifestazione Toscana è la candela.
Collaborano alla manifestazione il gruppo Marathon di Montecatini, l'OdV Rosa Spina, l’ Azienda Usl Toscana Centro, il servizio di salute mentale della Valdinievole e tutto il gruppo MahBoh di Buggiano.