Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'associazione Convivio Odv è da anni impegnata in un opera di ricerca, promozione e divulgazione degli aspetti storico, culturali, artistici e antropologici del nostro territorio provinciale pistoiese.
In tale ottica si è fatta promotrice della raccolta delle testimonianze di anziani abitanti dell'arco appenninico sulla presenza del Maestro Giacomo Puccini, in un'area compresa tra Uzzano e Abetone, un'area collinare e montana da questi scelta come alternativa alla piana lucchese, dove mondanità e vita domestica si alternavano nel suo quotidiano. Per Puccini la montagna pistoiese fu ispiratrice di alcune arie di sue opere famose, visto che presso la Villa Castellaccio di Uzzano (oggi villa Conte Guido Anzilotti) compose il secondo e terzo atto della Bohème.
La predilezione del maestro per i prodotti tipici dell'area collinare e montana, in particolar modo per il fagiolo che veniva coltivato a Sorana, è testimoniata dai quantitativi che inviò a Milano alla ditta Giulio Ricordi, nel 1895, accompagnati con le indicazione sulla loro preparazione ottimale.
Convivio OdV, in prosecuzione al tema trattato quest'anno nella manifestazione "La Montagna a fumetti", vuol mettere al centro della riflessione collettiva quel "Silenzio Parlante" della nostra montagna, strettamente connesso alle sue condizioni di vita a misura d'uomo in termini di lentezza e sostenibilità, condizioni nei secoli ricercata da artisti e intellettuali, oltre che da comuni cittadini, ideale per ritrovare se stessi , ma anche ispiratrice di nuove creazioni.
Nell'intenzione di costruire, in un medio lungo periodo, un itinerario della presenza pucciniana nel nostro territorio montano, queste due date si propongo di divenire il primo tassello di un itinerario che attraversando cinque comuni del nostro arco Appenninico.
Il programma della manifestazione "A tavola con il maestro Puccini" (22-23 ottobre nell'allegato Pdf qua sotto.