Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nei giorni scorsi una delegazione del consiglio direttivo di Annastaccatolisa, insieme alla presidente Roberta Romani, hanno visitato il laboratorio del Dipartimento di scienze biochimiche, sperimentali e cliniche Mario Serio dell’Azienda ospedaliera universitaria, diretto da Andrea Morandi, in cui è stato avviato da oltre un anno il progetto di ricerca “Identificazione di marcatori metabolici coinvolti nella formazione di metastasi nel carcinoma mammario triplo negativo” finanziato con la sesta borsa di studio dell’associazione.
E’ stata l’occasione per capire lo stato dell’arte del lavoro svolto attualmente dalla borsista, Angela Subbiani, che da febbraio di quest’anno è subentrata a Nicla Lorito, vincitrice della borsa di studio nel giugno 2021, impegnata al momento in altra attività progettuale.
Durante la mattinata è stato possibile conoscere da vicino il laboratorio di ricerca, le ricercatrici hanno aggiornato sullo stato dell’arte nella lavorazione dei vetrini delle cellule tumorali classificandole per diversità di infiltrazione. Inoltre sono state descritte le metodiche che stanno provando ad utilizzare per inibire la crescita di queste cellule e di come la proteina del ferro svolga un ruolo importante nell’inibire la replicazione, oltre ad avere un quadro sulle terapie farmacologiche attualmente in uso per quanto riguarda il tumore mammario triplo negativo. E’ stato inoltre possibile assistere alla visione tramite il microscopio ad alta tecnologia di cellule, sia di replicazione più lenta sia più veloce.
“Parlare di ricerca senza aver visto un laboratorio significa non avere la reale percezione di cosa vuol dire "fare ricerca. Curiosità, interesse ed emozione si sono alternate durante la visita guidata da Andrea Morandi che ci ha gentilmente mostrato i vari spazi lavorativi e le persone che lavorano con lui in un rapporto di grande collaborazione. Ho capito quanto sia coinvolgente ed appassionante il lavoro di ricercatrice ma anche quanto sia indispensabile avere fondi per le costose attrezzature e spero anche per retribuire con compensi adeguati questi giovani ricercatori che svolgono un lavoro così importante. Annastaccatolisa fa "la sua parte" grazie all'impegno dei volontari, tutti amici di Anna Lisa, e al sostegno di tante persone che, anche con piccole donazioni, ci permettono di finanziare la sesta borsa di studio sul Tnbc, quella "bestiaccia" che ha portato via mia figlia Anna Lisa nel 2011 dopo tre anni di cure. Oggi, grazie alla ricerca, ci sono terapie mirate e personalizzate e farmaci innovativi come i parp inibitori e l'immunoterapia per curare questo tumore così aggressivo che colpisce ancora tante donne e sempre più giovani. Mentre venivo via dal laboratorio risuonavano nella mia mente, con rinnovato dolore, le parole scritte da mia figlia nel suo libro " Toglietemi tutto ma non il sorriso", sottolinea la presidente Romani.
Angela Subbiani si è laureata in Biotecnologie mediche e farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Dopo una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell’Ospedale pediatrico Meyer, dallo scorso anno ha ottenuto un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze biomediche sperimentali e cliniche, sotto la supervisione scientifica di Andrea Morandi.