Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In via straordinaria, viste le numerose richieste, fino al 5 novembre, è attivo il portale per presentare domanda di iscrizione al servizio trasporto scolastico.
Per iscriversi è necessario essere in possesso di Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o Carta di identità elettronica (Cie) e collegarsi al link https://www.cnppistoia.it/iscrizione-al-servizio-scolastico-del-comune-di-pistoia/.
Per promuovere e favorire la frequenza scolastica il portale per le iscrizioni sarà riaperto anchedal primo al 10 dicembre, dal primo al 10 febbraio e dal primo al 10 aprile.
Le nuove domande di iscrizione al servizio potranno essere accolte, per coloro che hanno i requisiti richiesti, solo nel caso in cui sullo scuolabus ci siano posti disponibili.
Possono richiedere il servizio di trasporto scolastico gli studenti residenti nel comune di Pistoia che frequentano la “scuola di zona” cioè quella indicata in corrispondenza del proprio indirizzo di residenza, individuabile consultando lo stradario reperibile al linkhttps://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/trasporto-scolastico/iscrizioni-line-trasporto-scolastico-2022-2023
Gli studenti con certificazione di disabilità possono richiedere il trasporto oltre che per la scuola dell’infanzia e primaria, anche per la scuola secondaria di primo e secondo grado, purché situate nel territorio della provincia di Pistoia.
Anche per questo anno, l’ìamministrazione comunale intende agevolare quanto più possibile le famiglie e la frequenza scolastica. Dunque, in continuità con quanto già introdotto a partire dall’anno scolastico 2020-2021, è prevista la possibilità di iscrizione al servizio anche per coloro che (in base all’allegato A del capitolato di appalto, da consultare attraverso il link con lo stradario) non hanno diritto al servizio cosiddetto “porta a porta”.
Pertanto, se rimangono posti disponibili sui mezzi, e nel caso in cui l’accoglimento della domanda non leda i diritti degli aventi diritto, il dirigente del servizio Educazione e Istruzione potrà autorizzare l’iscrizione alle seguenti tipologie di studenti residenti nel comune di Pistoia che altrimenti rimarrebbero esclusi dal servizio:
A - il richiedente che, in base alle zone individuate dall’allegato A del capitolato di appalto (da consultare sul sito) , frequenti la scuola di zona, ma non abbia diritto al servizio cosiddetto “porta a porta” e che accetti di salire e scendere dallo scuolabus presso un numero civico già servito (cosiddetto “punto di raccolta”) per la scuola di zona in modo da non modificare né il percorso, né i tempi di percorrenza del mezzo;
B - richiedente che sia iscritto a una scuola dell’infanzia comunale o statale situata nella zona collinare o nella montagna pistoiese, anche nel caso in cui la scuola scelta non sia quella di zona e che accetti di salire e scendere dallo scuolabus presso un numero civico già servito per la scuola scelta o a un punto di raccolta, qualora esistente, in modo da non modificare né il percorso, né i tempi di percorrenza del mezzo.
Il servizio di trasporto scolastico per studenti privi dei requisiti degli aventi diritto potrà essere revocato nel caso in cui, nel corso dell’anno scolastico, venisse presentata domanda di iscrizione, anche fuori termine, da uno studente cui spetti il servizio cosiddetto “porta a porta” (cioè garantito in quanto residente in una strada e numero civico servito dal trasporto scolastico per la scuola di zona – vedere il link con lo stradario - come indicato dal capitolato di appalto) e qualora siano esauriti i posti sullo scuolabus.
Le tariffe per la fruizione del servizio sono indicate al seguente link: http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/avvisi-informativa-privacy-tariffe-e-misure-anti-covid/disposizioni. Al momento dell’iscrizione al servizio si può richiedere che la retta sia parametrata all’Isee che, a tal fine, dovrà essere regolarmente aggiornato.