Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Manca da Pescia dalla fine del Seicento e ora sta per tornare nella città dei fiori la famosa pala d'altare di Raffaello "Madonna del Baldacchino", di proprietà di Palazzo Pitti a Firenze. Per tre mesi, dal 29 aprile al 30 luglio 2023, l’opera sarà esposta nella cattedrale pesciatina, e alla fine del periodo sarà di nuovo sostituita con una copia commissionata al pittore fiorentino Pier Dandini proprio nel '600. Si tratta di una iniziativa rientrante nel progetto Uffizi Diffusi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L'opera è al momento in restauro all’Opificio delle Pietre dure di Firenze, dove è stata sottoposta a un intervento di consolidamento nella parte alta del supporto ligneo. Fu realizzata da Raffaello tra il 1506 e il 1508 per conto della famiglia Dei. Destinata per la chiesa di Santo Spirito a Firenze, finì invece nelle mani di Baldassarre Turini (1481-1543),in rappresentanza della comunità pesciatina, che la portò per questo in Duomo, dove rimase fino al 1697, per opoi passare a Ferdinando de’ Medici, che la riportò a Firenze, nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, sua attuale sede.