Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da venerdì 9 giugno all’interno della cattedrale di Pescia quattro prestigiosi incontri dedicati a Raffaello e al suo capolavoro, la Madonna del Baldacchino esposta fino al 30 luglio nella cappella Turini del duomo grazie al progetto Uffizi diffusi.
Il primo appuntamento della prestigiosa rassegna, curata dalla diocesi di Pescia, sarà quello con Timothy Verdon, docente della Stanford University e direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, che parlerà del tema “Raffaello: Umanesimo e spiritualità”. Il 16 giugno sarà la volta di Anna Bisceglia, curatrice della pittura del Cinquecento alle Gallerie degli Uffizi, che terrà una conferenza sul tema “Raffaello, Baldassarre Turini e La Madonna del Baldacchino”. Il 30 giugno un altro ospite di altissimo livello, Salvatore Settis, presidente del consiglio scientifico del Musée du Louvre di Parigi, terrà il suo intervento sul tema “Raffaello. L’inizio della tutela dei beni culturali”. Il ciclo di incontri si concluderà il 6 luglio con la presenza del cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione. La sua conferenza sarà dedicata a: “La via della bellezza nel cammino di fede”. Gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, si terranno in cattedrale alle ore 19.00.
La mostra Raffaello, La Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale, che sta richiamando nella cittadina della Valdinievole numerosi visitatori, è nata dalla collaborazione tra le Gallerie degli Uffizi, la Diocesi di Pescia, la Fondazione Caript e la città di Pescia. All’interno della cattedrale, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, è possibile ammirare lo straordinario capolavoro del maestro urbinate in dialogo con la copia seicentesca di Pier Dandini. Per tutte le informazioni relative alla mostra: info@madonnadelbaldacchino.it
Tra le iniziative legate alla mostra in programma nelle prossime settimane, insieme al ciclo di conferenze, anche le aperture straordinarie della Biblioteca Capitolare di Pescia: domenica 11 giugno e 2 luglio, dalle 10 alle 20, sabato 27 maggio, 24 giugno e 15 luglio, dalle 15 alle 20. Un’occasione unica per ammirare la bellissima sala monumentale della biblioteca con i suoi preziosi manoscritti e libri antichi.
Monsignor Timothy Verdon
Statunitense di nascita (New Jersey, 1946), è uno storico dell’arte formatosi alla Yale University (Ph.D. 1975). Vive in Italia da più di 50 anni e dal 1994 è sacerdote a Firenze dove dirige sia l’Ufficio Diocesano dell’Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici sia il Museo dell’Opera del Duomo. Verdon è anche direttore del Centro per l’Ecumenismo dell’Arcidiocesi Fiorentina e direttore scientifico del Centro ecumenico di arte e spiritualità ‘Mount Tabor’ a Barga (LU).
Autore di libri e articoli in italiano e inglese sul tema dell‘arte sacra, è stato Consultore della Pontificia commissione per i beni culturali della Chiesa e Fellow della Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (Villa I Tatti); tuttora insegna presso la Stanford University (sezione fiorentina). Scrive per la pagina culturale dell‘Osservatore Romano e tra il 2010-2015 ha ideato ed organizzato mostre d’arte a Torino, Firenze, Seul, Washington, D. C., e New York.
Risiede in Italia, a Firenze dove è canonico della cattedrale.