Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
In auto con quasi 90 kg di steli di pungitopo natalizio, multati due uomini che li avevano appena raccolti nel bosco

15/12/2022 - 15:09

In occasione delle festività natalizie diventano ricercatissimi tutti quegli addobbi ornamentali utilizzati solitamente per decorare negozi e abitazioni private: fra questi, il genere più pregiato è senza dubbio l’”agrifoglio con  drupa rossa”, detto anche “pungitopo”, pianta che cresce sulle montagne pistoiesi e che si caratterizza per le foglie sempre verdi e per le bacche rosse poste per alla fine dei propri rami, la cui raccolta però è vietata dalla legge della Regione Toscana nr 30 del 2015 (norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale), trattandosi di specie vegetale protetta.

 

Ebbene, nella tarda serata del 2 dicembre una pattuglia della stazione carabinieri di Cireglio, durante un normale controllo alla circolazione stradale, si imbatteva in un autovettura utilitaria con a bordo due uomini che, alla vista dei militari, rallentava vistosamente la marcia. Incuriositi da tale condotta, i due carabinieri decidevano di fermare l’auto e, nel guardare all’interno del mezzo attraverso i finestrini, si accorgevano che i sedili posteriori dello stesso erano stati abbassati e tutta la parte posteriore del mezzo era completamente invasa da arbusti vari.

 

Ritenendo oltremodo sospetto tale trasporto, i due militari decidevano di interfacciarsi con i colleghi della stazione carabinieri forestali di San Marcello Pistoiese, che confermavano che trattavasi di specie vegetale protetta denominata “Ilex Aquifolium” della quale era assolutamente vietata sia la raccolta, che naturalmente la successiva vendita al dettaglio.

 

Appreso ciò, i due carabinieri della stazione di Cireglio decidevano di generalizzare compiutamente i due uomini, provenienti dalla provincia di Firenze e di porre in sequestro il loro carico, quantificato in più di 85 kg di agrifoglio, per un totale di oltre di 2.000 rami della lunghezza fra i 30 e i 60 cm, carico che al dettaglio avrebbe fruttato loro più di 3.000 euro di guadagno. Viceversa, nei confronti dei due uomini, scattava la sanzione amministrativa prevista dall’art 94 comma 7 della legge regionale 30 del 2015, pari a 210 euro.

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/12/2022 - 15:21

AUTORE:
Natalino

Hanno tosato una collina di pungitopo che cresce lentamente e se c' era anche qualche pianta con le bacche rosse , per rivederle passeranno anni .
Il tutto a 210 euro ?
Il rischio vale la candela.
Secondo me ci sono una serie di sanzioni applicabili che spero saranno prese in considerazione .