Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Pungitopo, 2500 steli sequestrati. Piante, rami e arbusti sempreverdi adornano le case in vista del Natale. Festeggiare la ricorrenza non può però significare mettere a rischio una specie vegetale (e rischiare una sanzione). Su segnalazione della centrale operativa 112 della compagnia carabinieri locale, i militari della stazione carabinieri forestale, intervenivano in località Masotti per una segnalazione di prelievo in natura di "ruscus aculeatus" (comunemente chiamato pungitopo).
Giunti sul posto i militari hanno rinvenuto e posto in sequestro circa 2500 steli di tale pianta. Al momento sono in corso accertamenti per attribuire la responsabilità di tale illecito prelievo.
Il pungitopo (nome botanico ruscus aculeatus) che cresce nei boschi di latifoglie dalla pianura alla montagna è una specie protetta sia dalle norme regionali (L.R.T. 30-2015) che dalla direttiva nazionale Habitat (raccogliere per uso personale una dozzina di steli già comporta 154 euro di contravvenzione).
"In questo periodo prenatalizio – riferisce il comandante del gruppo carabinieri forestale di Pistoia, ten. col. Fernando Baldi – sono a rischio di raccolta abusiva oltre al pungitopo anche la rosa di Natale, l’agrifoglio e giovani piante o rami di abete, questi ultimi utilizzati come alberi di Natale. Per questi motivi i carabinieri forestale intensificheranno i servizi di controllo sul territorio al fine di tutelare flora protetta e piante".