Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
«Siamo arrivati a questo risultato dopo mesi di intenso lavoro assieme al presidente della Provincia Luca Marmo e ringrazio di cuore il presidente della Regione Eugenio Giani per aver accolto le nostre sollecitazioni: non si era mai visto un intervento così importante da parte della Regione in favore della Provincia di Pistoia rispetto alle scuole superiori e alla protezione civile. Sono molto soddisfatto per il voto in consiglio regionale su questo provvedimento che sostiene l'amministrazione provinciale rispetto a sfide importanti su alcune delle principali scuole superiori della Provincia».
Così Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne, commenta il finanziamento da parte della Regione di 2,5 milioni di euro per migliorare e mettere in sicurezza l’edilizia scolastica nel pistoiese contenuto nella manovra di bilancio 2023 e nella terza variazione di bilancio della Regione approvati ieri sera.
«Per il Lorenzini di Pescia – spiega Niccolai – dopo i 200mila euro necessari a consentire la conclusione dei lavori urgenti, siamo a una vera svolta perché la Regione interviene per supportare la Provincia nella realizzazione del progetto della nuova scuola (300mila euro) e nell'acquisto dell'area dove dovrà sorgere (700mila euro di finanziamento). Tutto questo sarà possibile una volta che il Comune di Pescia si sarà deciso a individuare nella propria pianificazione l’area dove sorgerà il nuovo istituto Lorenzini: adesso deve farlo subito per non perdere i finanziamenti. Ringrazio il comitato Nuovo Lorenzini con cui ho condiviso questo percorso. Per quanto riguarda il Forti di Monsummano, dopo aver finanziato l'acquisto dell'area per la nuova scuola, adesso si sostiene la progettazione del nuovo plesso: anche in questo caso un altro passo avanti fondamentale per il nuovo Forti. Sul Forteguerri di Pistoia (250mila euro) e sull Istituto agrario di Pescia (300mila euro per la progettazione di nuovi 10 aule e due laboratori) intervenire per progettare nuovi investimenti significa prevenire disagi futuri per la comunità scolastica. La scuola è centrale per la crescita di una comunità e la Regione dimostra concretamente quanto la ritiene strategica intervenendo con una legge su settori che non gli sono propri ma se ci sono urgenze da affrontare non ci possiamo tirare indietro: gli studenti ci hanno chiesto negli anni fatti concreti e noi abbiamo risposto positivamente. Sono soddisfatto anche del finanziamento di 190mila euro alla Provincia di Pistoia necessari alla riqualificazione della sala provinciale della Protezione Civile, un’infrastruttura fondamentale in caso di emergenze».