Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Alberghiero, due conferenze legate alla Giornata della memoria

18/1/2023 - 14:40

Fitto calendario di iniziative all’istituto alberghiero Martini per celebrare la memoria come valore imprescindibile in vista del 27 gennaio, giornata che ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. Alcune classi hanno partecipato lunedì mattina a una conferenza organizzata al teatro Bolognini di Pistoia dall’Istituto Storico della Resistenza in collaborazione con la provincia di Pistoia, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Martedì mattina, la docente Cosetta Valmori ha organizzato uno spettacolo teatrale, invitando la compagnia Penta Teatro che ha messo in scena “Io e MIriam”. E’ la storia di un amore “speciale”. Una storia nella Storia che attraversa l'Europa degli anni '40 tra omofobia e campi di sterminio, tra tenerezza e scoperta della propria sessualità, tra Night clubs e Auschwitz; tutto condensato in un'ora e dieci di teatro, danza e musica eseguiti interamente dal vivo.

Quest’anno il collegio dei docenti ha anche approvato l’inserimento nel Ptof del progetto “Il gusto della storia”.

Il percorso coinvolge essenzialmente le classi quinte dell’istituto, in vista di una riflessione concreta sulla Giornata della memoria e sull’arricchimento portato dal confronto delle idee, dalla conoscenza di differenti culture e dalla valorizzazione delle diversità. Obiettivo: educare le giovani generazioni alla pace.

Il momento più importante è previsto proprio per il mese di gennaio, con una doppia conferenza legata alla Giornata della memoria. Non un momento cattedratico ma un’occasione di confronto sulla Shoah legata anche alla storia di Montecatini e della provincia di Pistoia.

 

<<Si tratterà di un incontro con esperti suddiviso in due giornate - spiega il dirigente scolastico Riccardo Monti - per dare modo alle classi quinte di poter fruire di tale opportunità. Da sempre il nostro istituto è particolarmente sensibile a certe tematiche, in particolare proprio all’Olocausto>>.

 

Le conferenze si terranno nell’aula multimediale della Querceta il 20 e il 27 gennaio. I due eventi sono stati progettati e realizzati anche grazie alla collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Pistoia e della comunità ebraica di Firenze.

L’iniziativa ha un doppio valore per gli studenti. Oltre a lavorare sulla ricerca storica con i loro insegnanti curricolari, gli alunni di enogastronomia si sono dedicati ad approfondire la cucina ebraica. Lo chef Maurizio Torrigiani, insieme al collega Michele Hagen della comunitò ebraica fiorentina, lavorerò con gli studenti per realizzare un pranzo kosher con il quale si concluderà la tavola rotonda del 27 gennaio. Special guest, Valentina Bargilli che racconterà la storia delle cialde prodotte dall’azienda della sua famiglia. Una storia che si è incrociata con le vicende di una famiglia ebrea che aveva vissuto a Montecatini negli anni Trenta.

A coordinare il dibattito, Giovanna La Porta che intervisterà anche Leda Levi, figlia di due sopravvissuti alla deportazione nei campi di sterminio. Il padre fu reclutato, in occasione del film Shindler’s list, dal regista Steven Spielberg impegnato nel reperimento di una documentazione orale che potesse aiutarlo a ricostruire le vicende di quegli altri. Il padre di Leda è uno dei membri onorari della Shoah Foundation di Spielberg, sorta nel 1984. La presenza di Leda e quella di Valentina Bargilli aiuteranno gli studenti a riflettere sul valore delle testimonianze dirette e indirette degli avvenimenti a supporto di una ricerca storica seria. Interverranno poi, come relatori, Filippo Mazzoni e Domenico Santagati (Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Pistoia), Bruno Ialuna, Bruna Rossi.


Ad aprire i lavori, sarà il preside Monti che è anche docente di lettere. La classe V CE presenterà il lavoro di ricerca realizzato in classe con le docenti di tedesco e francese, Monica Galluzzi e Anna Guidarini.

Fonte: Istituto alberghiero Martini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: