Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Menu equilibrati: due vip dei fornelli all'Alberghiero

25/5/2011 - 9:05

MONTECATINI

 Una giornata particolare, anzi due. Sono quelle vissute dagli studenti dell'istituto alberghiero Martini che, insieme ai loro docenti tecnico pratici, hanno avuto modo di conoscere da vicino due "vip" dei fornelli: Claudio Silvestri, chef della nazionale di calcio noto per i suoi spot televisivi della Nutella, e il blasonato Igles Corelli del ristorante Atman di Pescia. Per gli alunni è stato emozionante muoversi tra pentole e mestoli in compagnia di questi due famosi personaggi, così diversi nello stile ma accomunati dalla grinta e dalla passione per il proprio lavoro e per l'arte della ristorazione.

 

 L'esperienza si è svolta nell'ambito del corso "Menu equilibrati", organizzato dalla scuola sotto l'egida del più ampio progetto sugli stili di vita, partito come da copione all’Istituto Alberghiero Martini nelle scorse settimane. Si tratta del primo corso di formazione teorico-pratica riservata ai docenti di cucina, sala/bar e scienze dell’alimentazione, finalizzati alla preparazione di pasti da consumare per attenersi a un corretto stile di vita. Silvestri ha evidenziato l'importanza, non solo per gli sportivi, di una cucina semplice e sana, senza soffritti.

 

 Tra le ricette realizzate con l'aiuto dei ragazzi, oltre a un leggero polpo con patate e agli straccetti di pollo, non poteva mancare la crostata con la nutella che è solito preparare ai calciatori azzurri a fine gara. Corelli ha invece illustrato la sua famosa cucina "garibaldina", così detta perché raccoglie il meglio dei prodotti italiani, molti dei quali provenienti dai presidi di Slow Food. Anima del corso, il professor Ferruccio Bonino, noto epatologo dell'università di medicina e chirurgia dell'università di Pisa, con la quale la scuola alberghiera diretta da Adelmo Pagni ha stipulato una convenzione. Bonino, con la sua efficace capacità di comunicazione, ha trasmesso in stile divultagivo i contenuti scientifici e didattici propedeutici per il raggiungimento di competenze essenziali per la figura del "tecnico del cibo", ideata dal'istituto Martini proprio in collaborazione con Bonino e l'università di Pisa.

 

Quella del tecnico del cibo è una figura professionale innovativa, destinata a diventare un supporto prezioso per i locali che amano la qualità e si preoccupano di offrire anche ai malati metabolici la possibilità di stare a tavola con piacere e con gusto. La prima lezione del corso è stata tenuta dal dirigente scolastico Adelmo Pagni il 7 aprile. Gli altri relatori sono il diabetologo Ottavio Giampietro, anche lui medico di fama internazionale e docente dell'ateneo pisano, il maitre Francesco Cecchi del Grand Hotel di Firenze, i due medici esperti in alimentazione e patologie Emanuele Stevanin e Stefano Taddei.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: