A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Martedì 31 gennaio alle ore 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il Bullettino storico pistoiese 2021.
All’iniziativa interverranno Tommaso Braccini, professore associato di filologia classica all’Università di Siena e consigliere della Società pistoiese di storia patria; Luca Mannori, professore ordinario di storia delle istituzioni politiche all’Università di Firenze e presidente della Società pistoiese di storia patria e l’architetto Nicola Bottari Scarfantoni, direttore del Bullettino storico pistoiese.
Il “Bullettino storico pistoiese”, pubblicato dalla Società pistoiese di storia patria a partire dal 1899, è una rivista annuale specializzata sulla storia di Pistoia e del suo territorio che nel corso degli oltre centoventi anni di vita ha visto la collaborazione di numerosi studiosi pistoiesi e non.
Quello di martedì è il primo appuntamento del 2023 del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, un programma di presentazioni di libri, organizzato dalle biblioteche comunali pistoiesi, la Forteguerriana e la San Giorgio, con lo scopo di promuovere la conoscenza di autori e storie locali.
L’annata 123, sessantaseiesima della terza serie iniziata nel 1966, contiene contributi sull’arte a Pistoia fra il XII e il XIV secolo, prendendo spunto dalla recente mostra Medioevo a Pistoia, sul pittore Teodoro Matteini, sul carteggio fra Giuseppe Giusti e Atto Vannucci, sulla storia e l’urbanistica della città. La sezione Archivum pistoriense propone poi contributi su istituzioni e personaggi locali, con corredo di documenti, e nella sezione Regesta chartarum pistoriensiumcontinua la pubblicazione del regesto di documenti pistoiesi conservati dall’Archivio di Stato di Firenze. Chiudono il corposo fascicolo recensioni, notizie e atti della Società.
Il programma completo di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, è consultabile sul sito della Forteguerriana al seguente link https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-maggio-2023/