Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Forteguerriana, presentazione del Bullettino storico pistoiese

13/2/2024 - 11:46

Da giovedì 15 febbraio prenderà il via la nuova edizione di Leggere, raccontare, incontrarsi, un programma di presentazioni di libri e conferenze organizzato fin dal 2009 grazie alla collaborazione tra Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana.


Quest’anno il calendario si sviluppa in tredici incontri, come sempre dedicati alla promozione della conoscenza di autori e storie pistoiesi, ma anche degli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni, la memoria di personaggi più significativi del territorio. Nei diversi appuntamenti si parlerà di storia locale (con i saggi degli studiosi raccolti nel Bullettino storico pistoiese, una ricerca sull’architetto e scultore Giovanni Pisano, la ricostruzione della nascita delle sale cinematografiche a Pistoia, un’analisi della diffusione dell’Art Noveau nel nostro territorio); di personaggi pistoiesi (Silla Carobbi, Ippolito Desideri, Niccolò Puccini e Michele Barbi); della Montagna pistoiese (con guide alle camminate e racconti di vita); delle lotte partigiane e del Sessantotto; di sport e di medicina popolare.


A inaugurare la nuova stagione, giovedì 15 febbraio alle 17 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, sarà la presentazione del Bullettino storico pistoiese 2022.Interverranno Nicola Bottari Scarfantoni, direttore editoriale del Bullettino storico pistoiese; Daniele Edigati, professore universitario di Storia del Diritto medievale e moderno; Luca Mannori, presidente della Società pistoiese di storia patria e Stefano Zamponi, professore emerito di Paleografia all’Università degli studi di Firenze.


Il Bullettino storico pistoiese, pubblicato dalla Società pistoiese di storia patria a partire dal 1899, è una rivista annuale specializzata sulla storia di Pistoia e del suo territorio che nel corso degli oltre centoventi anni di vita ha visto la collaborazione di numerosi studiosi pistoiesi e non. L’annata 124 contiene contributi sull’arte e l’architettura di alcuni edifici religiosi di Pistoia e del territorio circostante, saggi sugli statuti di Pistoia del XII secolo e sull’insegnamento del diritto a Pistoia nel XVIII secolo, contributi su monumenti e personaggi locali. Nella sezione "Regesta chartarum pistoriensium" continua la pubblicazione del regesto di documenti pistoiesi conservati dall’Archivio di Stato di Firenze. A chiudere il corposo fascicolo, recensioni, notizie e atti della Società.


Il programma completo è disponibile sul sito della Biblioteca San Giorgio https://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-70/ e della Biblioteca Forteguerriana https://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-gennaio-maggio-2024/.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: