Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Ha appena preso il via il progetto di catalogazione della collezione di spartiti dell’associazione Corpo musicale “Gialdino Gialdini”. La raccolta è costituita da spartiti a stampa e manoscritti, appartenenti al repertorio tipico delle bande musicali: arie di opere liriche, ouverture, canzoni di musica leggera, brani di operette, marce e canzoni popolari, arrangiate e orchestrate per gli organici bandistici.
La collezione è divisa in due parti: nella prima sono conservati spartiti di musicisti locali o di interesse locale (Giovanni Pacini, Gialdino Gialdini, Enea Melosi, Salvatore Catalanotti, Adolfo Bonelli, Mario Vallini, Italo Nucci), trascrizioni e arrangiamenti a cura di maestri delle Bande pesciatine, brani musicali dedicati ad aspetti sociali e culturali del territorio di Pescia (es. la Ballata di Pinocchio); la seconda parte accoglie tutti gli altri spartiti.
La raccolta è stata riordinata durante l’anno 2022 a cura di Omero Nardini, con la collaborazione del m° Patrizio Venturini, nell’ambito del programma Recupero, gestione e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine dell’Otto-Novecento elaborato dall’associazione Gialdini e dall’Istituto storico Lucchese-Sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole, che ha previsto la successiva catalogazione del fondo.
Per la catalogazione della seconda parte del Fondo è intercorso un accordo tra l’associazione Gialdini e l’Isis “Sismondi-Pacinotti”, che assegna a un gruppo di dieci studenti dell’indirizzo Liceo artistico “Berlinghieri”, secondo le modalità dei progetti scuola/lavoro, le operazioni catalografiche sotto la direzione di Omero Nardini dell’Istituto storico Lucchese.
Prossimamente sarà anche organizzato un appuntamento pubblico per restituire alla comunità pesciatina il senso di questo programma.
«Siamo fermamente convinti – dichiarano Roberto Rossi e Dario Donatini, direttori delle due associazioni coinvolte – che con questo accurato lavoro di ricerca e catalogazione un patrimonio culturale dimenticato tornerà all’attenzione della cittadinanza, offrendo conoscenze sulla storia musicale della città di Pescia e su alcuni musicisti locali, la memoria dei quali è venuta purtroppo meno».
La dirigenza e il referente dell’iniziativa, Lorenzo Giordani, ringraziano le due associazioni per questa importante collaborazione che permetterà agli studenti coinvolti di acquisire delle competenze specifiche e di svolgere un’attività di interesse per tutta la comunità pesciatina.