Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il progetto di catalogazione di una prima parte della collezione di spartiti musicali dell’associazione corpo musicale “Gialdino Gialdini” di Pescia si è concluso. Il 9 giugno, alle ore 17, nella sala consiliare di Palazzo del Vicario di Pescia si terrà la presentazione del catalogo, alla quale sono invitati i cittadini, le associazioni e le autorità locali.
Dopo il saluto delsSindaco e gli interventi di Roberto Rossi (presidente della Banda Gialdini), Dario Donatini (direttore della sezione Isl Pescia-Montecarlo/Valdinevole), Oria Mechelli (dirigente scolastico dell’Isi Sismondi Pacinotti di Pescia) e Giuseppe Tavanti (dirigente dell’ufficio scolastico regionale), illustreranno il catalogo Omero Nardini dell’Isl, curatore del progetto, e i seguenti studenti della classe 4ABL del Liceo artistico Berlinghieri che hanno partecipato al laboratorio catalografico secondo le modalità dei programmi scuola/lavoro: Luca Bechini, Gabriele Lepori, Michele Mazzola, Samuele Noccioli, Maria Susanna Pucci, Olga Veneselli, Giulia Carauddo, Lorena Gheorghe.
La raccolta è costituita da spartiti a stampa e manoscritti appartenenti al repertorio tipico delle bande musicali: arrangiamenti e trascrizioni per gli organici bandistici di arie di opere liriche, ouverture, canzoni di musica leggera, pezzi da operette, di marce e canzoni popolari e brani appositamente scritti per Banda. Il catalogo sarà consultabile sul sito www.bandagialdinipescia.altervista.org.
Il progetto appena concluso è parte di un programma di recupero e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine ottocentesche e novecentesche promosso dall’Associazione Gialdini con la direzione scientifica dell’Isl. Tutti coloro che detengono documenti musicali di interesse pesciatino potranno collaborare a questo obiettivo che intende riconnotare Pescia quale “Città della Musica” e sono pertanto invitati a partecipare alla presentazione e a segnalare quanto posseduto.
«Siamo fermamente convinti – dichiarano Roberto Rossi e Dario Donatini – che, con questo accurato lavoro di ricerca e catalogazione, un patrimonio culturale dimenticato tornerà all’attenzione della cittadinanza, offrendo conoscenze sulla storia musicale della città di Pescia e su alcuni musicisti locali, la memoria dei quali è venuta purtroppo meno».
La dirigente scolastica Oria Mechelli e il referente prof. Lorenzo Giordani sottolineano che questa importante collaborazione ha permesso agli studenti di acquisire competenze specifiche sui documenti musicali e di svolgere un’attività di grande interesse per tutta la comunità pesciatina.