Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
“Nel segno dell’Unità”, si intitola così il denso cartellone di appuntamenti organizzati dal Comune di Monsummano Terme per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia in programma dal 14 al 20 marzo.
Incontri, musica, percorsi attraverso i musei della città, giochi per i più piccoli, spettacoli di strada, tanti eventi che culmineranno mercoledì 16 marzo con la Festa Tricolore nel centro storico della città e giovedì 17 con le cerimonie ufficiali che si susseguiranno per tutta la giornata.
Mercoledì 16 si comincia con “In cammino verso..l’Unità”, una sorta di suggestivo trekking urbano e teatrale, dove i partecipanti potranno incontrare i protagonisti dell’epoca risorgimentale nei luoghi storici di Monsummano.
La partenza è fissata dalle 20.45 a Villa Renatico Martini per poi toccare Casa Giusti, la Biblioteca Comunale, l’Archivio Storico per concludersi al Museo della Città e del Territorio all’Osteria dei Pellegrini dove si potrà assistere ad un concerto. Per i più giovani alle 20.45 il gioco “Uniamo i pezzi” realizzato dai bambini e i ragazzi della Cooperativa “Il progetto”. Poi dalle 23 al via la “Festa Tricolore in piazza Giusti con spettacoli in strada, gli sbandieratori e la “Marcia dell’Unità d’Italia” lungo le vie della città. Dopo mezzanotte grande finale con l’intervento del sindaco in piazza Giusti, il canto dell’Inno di Mameli e il lancio di palloncini e piccole mongolfiere.
Giovedì 17, il giorno in cui 150 anni fa Vittorio Emanuele II fu proclamato Re d’Italia, dalle 9.45 inizio delle cerimonie ufficiali con il ritrovo in piazza IV Novembre davanti al Palazzo Comunale, alle 10.45 la scopertura di una pietra marmorea del 1860 sotto il loggiato dell’Osteria dei Pellegrini e poi, nella Sala Consiliare, gli interventi del sindaco Rinaldo Vanni e di Pierre Credoz, sindaco della città gemellata Décines – Charpieu.
Si prosegue con l’inaugurazione del monumento bronzeo dello scultore Domenico Viggiano e gran finale in musica, la sera alle 21.30, al Teatro Yves Montand con “Viva V.E.R.D.I. - Musiche dell’Unità d’Italia” eseguire da “Ottoni e percussioni della Toscana and Friends” con la partecipazione di Sara Matteucci e arrangiamenti di Donato De Siena. Saranno eseguiti brani di Verdi, Boito, Mascagni, Leoncavallo e Puccini.
Gli eventi non si esauriscono qui perché anche nei giorni seguenti sono previste altre iniziative.
Il 18 marzo al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento (Mac,N) si parlerà alle ore 21 della strage del Padule di Fucecchio con Andrea Ottanelli e il 20 marzo a Casa Giusti ore 15.30, incontro dal titolo “ I giovani valdinievolini a Curtatone e Montanara” a cura di Roberto Pinochi.
Fino al 27 marzo, sempre al Mac,N di Villa Renatico Martini si può poi visitare la mostra “Tre colori verde – bianco - rosso – Tre artisti Barale – Basetti - Dami”. La mostra è aperta lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, chiusa il martedì. Costo ingresso 3 euro ridotto 2 euro.
La mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” aperta al Museo della Città e del Territorio resterà aperta fino al 2 giugno con i seguenti orari: lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, chiusa il martedì. Costo ingresso 3 euro ridotto 2 euro
La settimana dei festeggiamenti si chiuderà a Casa Giusti il 20 marzo dove alle ore 15,30 Roberto Pinochi parlerà di “Giovani valdinievolini a Curtatone e Montanara” per concludersi, a seguire, con l’inaugurazione della sezione di approfondimento su “Giuseppe Giusti” - curata da Emanuel Carfora - della mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” allestita al Museo della Città e del Territorio.
Per informazioni, ufficio Attività Culturali del Comune di Monsummano Terme, tel.0572.959 / 224 / 236, siti web: www.comune.monsummano-terme.pt.it www.museoilrenatico.it www.museoterrutorio.it