Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 15/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO - IL17 MARZO
La Notte Tricolore e altri eventi

15/3/2011 - 15:59

“Nel segno dell’Unità”, si intitola così il denso cartellone di appuntamenti organizzati dal Comune di Monsummano Terme per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia in programma dal 14 al 20 marzo.

Incontri, musica, percorsi attraverso i musei della città, giochi per i più piccoli, spettacoli di strada, tanti eventi che culmineranno mercoledì 16 marzo con la Festa Tricolore nel centro storico della città e giovedì 17 con le cerimonie ufficiali che si susseguiranno per tutta la giornata.

Mercoledì 16 si comincia con “In cammino verso..l’Unità”, una sorta di suggestivo trekking urbano e teatrale, dove i partecipanti potranno incontrare i protagonisti dell’epoca risorgimentale nei luoghi storici di Monsummano.

La partenza è fissata dalle 20.45 a Villa Renatico Martini per poi toccare Casa Giusti, la Biblioteca Comunale, l’Archivio Storico per concludersi al Museo della Città e del Territorio all’Osteria dei Pellegrini dove si potrà assistere ad un concerto. Per i più giovani alle 20.45 il gioco “Uniamo i pezzi” realizzato dai bambini e i ragazzi della Cooperativa “Il progetto”. Poi dalle 23 al via la “Festa Tricolore in piazza Giusti con spettacoli in strada, gli sbandieratori e la “Marcia dell’Unità d’Italia” lungo le vie della città. Dopo mezzanotte grande finale con l’intervento del sindaco in piazza Giusti, il canto dell’Inno di Mameli e il lancio di palloncini e piccole mongolfiere.

Giovedì 17, il giorno in cui 150 anni fa Vittorio Emanuele II fu proclamato Re d’Italia, dalle 9.45 inizio delle cerimonie ufficiali con il ritrovo in piazza IV Novembre davanti al Palazzo Comunale, alle 10.45 la scopertura di una pietra marmorea del 1860 sotto il loggiato dell’Osteria dei Pellegrini e poi, nella Sala Consiliare, gli interventi del sindaco Rinaldo Vanni e di Pierre Credoz, sindaco della città gemellata  Décines – Charpieu.

Si prosegue con l’inaugurazione del monumento bronzeo dello scultore Domenico Viggiano e gran finale in musica, la sera alle 21.30, al Teatro Yves Montand con “Viva V.E.R.D.I. - Musiche dell’Unità d’Italia” eseguire da “Ottoni e percussioni della Toscana and Friends” con la partecipazione di Sara Matteucci e arrangiamenti di Donato De Siena. Saranno eseguiti brani di Verdi, Boito, Mascagni, Leoncavallo e Puccini.

Gli eventi non si esauriscono qui perché anche nei giorni seguenti sono previste altre iniziative.

Il 18 marzo al Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento (Mac,N) si parlerà alle ore 21 della strage del Padule di Fucecchio con Andrea Ottanelli e il 20 marzo a Casa Giusti ore 15.30, incontro dal titolo “ I giovani valdinievolini a Curtatone e Montanara” a cura di Roberto Pinochi.

Fino al 27 marzo, sempre  al Mac,N di Villa Renatico Martini si può poi visitare la mostra “Tre colori verde – bianco - rosso – Tre artisti Barale – Basetti - Dami”. La mostra è aperta lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica  dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, chiusa il martedì. Costo ingresso 3 euro ridotto 2 euro.

La mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” aperta al Museo della Città e del Territorio resterà aperta fino al 2 giugno con i seguenti orari: lunedì dalle 9 alle 12, il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica  dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, chiusa il martedì. Costo ingresso 3 euro ridotto 2 euro

La settimana dei festeggiamenti si chiuderà a Casa Giusti il 20 marzo dove alle ore 15,30 Roberto Pinochi parlerà di “Giovani valdinievolini a Curtatone e Montanara” per concludersi, a seguire, con l’inaugurazione della sezione di approfondimento su “Giuseppe Giusti” - curata da Emanuel Carfora - della mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” allestita al Museo della Città e del Territorio. 

Per informazioni, ufficio Attività Culturali del Comune di Monsummano Terme, tel.0572.959 / 224 / 236, siti web: www.comune.monsummano-terme.pt.it www.museoilrenatico.it www.museoterrutorio.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: