Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Piastrechef: dedicata alla cucina l’edizione 2022 del campionato della bugia e alla pace la sezione internazionale

24/2/2023 - 21:12

L’Accademia della Bugia lancia “Piastrechef”, la quarantasettesima edizione del Campionato italiano (e internazionale) della bugia, in programma nella sua collocazione tradizionale del primo fine settimana di agosto, ovvero sabato 5 e domenica 6 nella tradizionale cornice della più capiente (e unica) piazza de Le Piastre, il paese dei bugiardi, sulla montagna pistoiese.


“Abbiamo deciso – spiegano il Magnifico rettore dell’Accademia, Emanuele Begliomini e il decano Mauro Begliomini – non di fare concorrenza, ma di mutuare qualcosa dal famoso Masterchef, organizzando quindi il nostro originalissimo Piastrechef, che avrà per tema “La Bugia in cucina, paradossi tra i fornelli”. È l’argomento che chiediamo di declinare in 5 (quella grafica, quella dedicata alle strisce, la radiofonica, la letteraria e la verbale) delle 6 sezioni di cui si compone il nostro campionato. Infatti abbiamo riservato il tema della pace a quella internazionale, nella speranza che la guerra tra Russia e Ucraina finisca quanto prima e con quella tutti gli altri conflitti che insanguinano il mondo. Il tema sarà infatti “Un mondo in guerra. Come può la pace vincere sulla guerra”. Tradizionalmente abbiamo disegnatori che provengono da ogni parte del mondo, compresi i due Paesi in guerra e sarà interessante vedere come raccoglieranno la nostra sollecitazione”.


Le iscrizioni partono da oggi e i concorrenti avranno tempo fino al 7 luglio prossimo per far arrivare i loro lavori. Quelli grafici verranno giudicati dalla giuria popolare, mentre i vincitori di quella verbale saranno designati, come ogni anno, dallo scrittore Sandro Veronesi.


Sono poi in pronta consegna a tutti coloro che, nell’attesa del Campionato, aspirano a dichiararsi “bugiardi patentati”. Ci ha pensato il giovane disegnatore napoletano Raffaele Mollica, vincitore della sezione grafica dello scorso anno, a realizzare la patente di bugiardo 2023 che verrà regolarmente rilasciata dalla Prefettura de Le Piastre. Con un piccolo contributo di 10 euro la si può ottenere richiedendola a accademiabugia@gmail.com.


La quarantasettesima edizione sarà caratterizzata anche da alcuni gadget legati al tema, come il nuovissimo grembiule di Piastrechef, ordito in pura setola di cinghiale della montagna pistoiese.


"Siamo purtroppo stati costretti – aggiungono i due Begliomini – a respingere la proposta di servire necci fatti con la farina di grillo anzichè con quella di castagne. Ci pareva una vera e propria crudeltà che neanche Pinocchio, che con i grilli non aveva proprio un bel rapporto, ci avrebbe perdonato. Ma nelle nostre cene in piazza serviremo, grazie alle straordinarie cuoche della Pro loco, altri succulenti manicaretti e stiamo lavorando alla realizzazione di speciali mestoli in purissimo legno di fungo, sempre a chilometro zero".


Il Senato accademico ha deciso che anche quest’anno la tradizionale sezione verbale ospiterà un massimo di 22 concorrenti, tra i quali almeno cinque saranno bambini. Sono giù pronte alcune selezioni sparse per l’Italia. La novità più importante, però, riguarda l’iscrizione che scadrà una settimana prima. Entro il 31 luglio gli aspiranti concorrenti dovranno far pervenire la loro candidatura agli indirizzi dell’organizzazione.


Per ricordare l’amico e disegnatore pistoiese Luca Boschi, viene confermato il premio in sua memoria che andrà alla migliore striscia. L’Accademia piange anche uno dei suoi senatori, il giornalista e piastrese Luciano Corsini, recentemente scomparso. In sua memoria ha istituito il premio speciale che andrà al bugiardo più tradizionale. 

Fonte: Accademia della bugia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: