Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Fresco e innovativo è stato il forum che si è svolto il 22 e 23 febbraio al Liceo Scientifico Coluccio Salutati: un progetto che ha visto impegnata la scuola nell’organizzazione di una due giorni di attività di autogestione (o quasi) per i ragazzi del liceo. Un’attività davvero unica per il nostro territorio.
Il Salutati è però da sempre attore e fautore di forum studenteschi che, in epoca Covid, erano stati purtroppo sospesi o comunque ridotti.
In merito alla programmazione di questa assemblea articolata uno dei quattro rappresentanti d'istituto, Andrea Baglione, sostiene: “I forum sono difficilissimi da mettere in piedi e prima di attuarli ci vuole l’approvazione del consiglio di istituto che, fortunatamente, ha dato sin da subito il consenso”.
Un bel segnale di fiducia da parte della dirigente scolastica Marzia Andreoni e del corpo docenti. Il forum è infatti un’assemblea, ma con i vantaggi di poter seguire dei differenti corsi in base alle attitudini e agli interessi degli studenti, con la possibilità di far rimanere ai ragazzi qualcosa di piacevole e positivo.
Estremamente interessanti sono stati per esempio i corsi di preparazione ai test di medicina, piuttosto che quelli di psicologia. Molti hanno avuto la fortuna di frequentare quello legato al mondo del giornalismo che si articolava in due giornate: la prima con un’introduzione generale ma ben curata sul tema in questione, che ha permesso di comprendere quanto affascinante e stimolante possa essere questo lavoro; nella seconda il giornalista sportivo Sandro Sabatini ha accettato di intervenire come ospite per raccontare la sua esperienza in questo campo. Peccato per il cineforum: poche critiche e riflessioni sui film visti. L’attività può essere migliorata in futuro.
Ogni anno ci sono nuove proposte per i corsi da allestire e alcuni sono più frequentati di altri e questo deve spingere a un continuo miglioramento, anche partendo dai dettagli, che - si sa - fanno sempre la differenza. Il forum è inoltre gratificante per far comprendere ai ragazzi l’importanza dell'autogestione.
Due giorni di autogestione aiutano i ragazzi a capire l’importanza della disciplina imparando molte cose nuove; è una delle prime e lunghe “scelte” che i ragazzi decidono per sé stessi e di cosa fare della propria vita, talvolta chiarendo su quale spiaggia “sbarcare” per affrontare il mondo del lavoro con più sicurezza e tranquillità.
Sfortunatamente gran parte dei docenti del Liceo sono favorevoli alla conclusione di questo evento, considerando che “la perdita di tempo è più gratificante che interessarsi al forum”, per questo si è parlato di questo anno scolastico come il possibile ultimo anno per l'organizzazione dell'attività del forum.
Questo tipo di evento meriterebbe invece di essere mantenuto nel corso del tempo, così come l'assemblea di istituto che faticosamente è stata conquistata come diritto degli studenti a fine anni ‘70, perché oltre a formare la consapevolezza dell’autogestione permette di spaziare e approfondire nuove esperienze.
Interessante ed efficace è stata la scelta che ha permesso ai ragazzi, individualmente, di variare il tipo di corso nelle due giornate, che l’anno precedente invece non solo ha visto la frequentazione dello stesso corso ma ha trattenuto le intere classi legandole a un’attività pre-pianificata, suscitando un profondo disinteresse per gli argomenti trattati.
Fondamentale era quindi che il forum di quest’anno riscuotesse successo e la prova sta nel fatto che è stata presa in considerazione la possibilità di utilizzare proprop il forum in sostituzione all’assemblea di istituto mensile.
Un ringraziamento speciale ai rappresentanti di istituto Patrik, Andrea, Gianmarco e Flavio per il loro contributo e poi gli ospiti e referenti che hanno accompagnato gli studenti in questi due giorni. La preside ha consentito di procedere alla realizzazione dell’iniziativa.
Personalmente, voglio fare un appello ai ragazzi che sfortunatamente non hanno partecipato a questo forum, dicendo di non sprecare opportunità come queste che potrebbero rivelarsi più utili e stimolanti di quanto si pensi.
di Giulia Orsi